Batteria servizio 12V Tonale PlugIn Hybrid, scarica dopo alcuni giorni guida elettrica

Stessa cosa lato mio, ho fatto un video cerco di caricarlo appena riesco. Ora, la domanda e' da dove arrivano i 14.x volts in STD-BY?
1) e' una lettura falsa dell'elettronica? magari rimane fondo scala, vorrei controllare la batteria col tester con l'auto in STD-BY appena ho tempo.
2) cé un DC DC converter dalla batteria di trazione che lavora solo in STD-BY? mi sembra una scelta progettuale un po' strana..

Comunque girando sui altri forum anche in altre nazioni ho visto sempre lo stesso comportamento,

Mah...
Buondì, segnalo questa situazione.
Oggi ho preso in mano la Tonale dopo quattro giorni di fermo, lasciata in A, si è riavviata stranamente in N con motore termico acceso, nonostante la batteria al 70%. Dopo alcune manovre, ho messo in A e sono partito in elettrico, Il voltmetro ha iniziato a segnare 14V, (come avevo già notato in una situazione e scritto), arrivato all'autolavaggio, il voltmetro ha iniziato a variare scendendo a 12,6V per poi salire a 14,1V. (no Ready, sempre selettore in Drive)
Ho fatto il ritorno in D, quindi ricarica permanente a 14,1V, a un km dall'arrivo di nuovo in A con a questo punto la tensione era fissa a 12,7V.
A questo punto, credo ci siano due logiche di ricarica batteria dei servizi, in base a se lasciata ferma per più giorni con batteria che tende a scendere sotto i 12,7V.

La logica di ricarica della batteria di servizio è molto complessa e tiene conto di molti parametri.
Intanto carica quando serve e non sempre, e quando la sente carica apre i circuiti della ricarica.

E secondo me in A, dove si richiede all'auto un maggior uso della batteria di trazione (che carica anche quella di servizio), il sistema cerca di limitare al minimo indispensabile la carica della batteria di servizio per preservare la carica della batteria di trazione.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E secondo me in A, dove si richiede all'auto un maggior uso della batteria di trazione (che carica anche quella di servizio), il sistema cerca di limitare al minimo indispensabile la carica della batteria di servizio per preservare la carica della batteria di trazione.
Potrebbe essere come dici, lo fa solo quando la batteria servizi scende sotto un certo voltaggio ( non a caso era ferma da alcuni giorni). Altro indizio è che dopo 8km in termico a 14,1v permanenti, la batteria ha probabilmente raggiunto il livello neccessario a non essere ricaricata viaggiando in elettrico.👍

• Mi piace
Reazioni: MT64
Comunque ricordo un video alla presentazione della Tonale plugin, dove viene intervistata la responsabile motori FCA, la Lisbona. Andrò a rivederlo, credo parlasse anche di un "motore elettrico"anteriore che ha funzioni da te riportate.

Sì lo ricordo anche io

Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Ho acquistato poche settimane fa una Tonale MY25 Plug-in.
Anche a me ieri stesso problema:
auto morta nel piazzale della ditta.
chiamato carroattrezzi, che l'ha fatta partire con il booster.
Albero di natale e clackson tipo antifurto, che comunque si spenge cliccando il bottone di apertura porte dal telecomando.
Auto in protezione, ed entrava solo in modalità N.
Comunque leggendo qua e la, ho risolto da solo per fare il reset della centralina:
motore acceso, girare il volante tutto a sinistra ed attendere circa 5 secondi, e poi fare la stessa cosa a destra ed attendere altri 5 secondi.
Poi portare il volante in posizione centrale, spengere l'auto, attendere qualche secondo ed accendere nuovamente.
Tutto torna ok.
Ed anche io ho notato le stesse cose:
in "A" la batteria va sui 12.1 V, mentre carica solo con motore termico acceso (14.1V).
Va detto che per almeno 10 giorni la ho usata solo in elettrico.
Però è molto strano come comportamento.

allego questo link, dove si spiega il processo di ricarica della batteria ausiliaria di una auto Elettrica, che dovrebbe avere la stessa dinamica della Plug-in Tonale.

Ultima modifica:
..poi darò un'occhiata. Potrebbe essere che per qualche bug dell'elettronica su alcune auto in modalità elettrica non viene ricaricata la batteria 12v.

Comunque il video parla di auto elettriche, il dispositivo c'è sicuramente. Visto la problematica, ho provato a controllare il voltmetro, a me capita di viaggiare in elettrico, lasciare la batteria a 12,6V e ritrovarla prima di ripartire a 12,8V. Quindi mi pare evidente che anche se lasciata ferma o viaggiando solo in elettrico, se la batteria raggiunge una soglia critica il dispositivo in questione ricarica.

Ultima modifica: