Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

tato barbieri

Nuovo Alfista
2 Luglio 2025
3
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto
Un bel mantenitore caro Alberto - come è stato molte volte consigliato - e.....passa la paura (ovviamente sul presupposto tu abbia a disposizione un box con presa elettrica).
In caso contrario non rimane che incrociare le dita (magari evitando di seguire i consigli di chi ti dirà di staccare i poli cosa assolutamente da evitare su questa vettura almeno in maniera continuativa e ripetuta)

Ti ringrazio Louis anche per la pazienza con un vecchio imbranato come me dato che la questione mi pare fosse già in qualche maniera emersa nel forum. Tra l'altro forse proprio tu hai consigliato una marca ed un modello per il mantenitore. Ma anche cambiare la marca della batteria da quelle originali marchiate Mopar mantenendo ovviamente le caratteristiche tecniche potrebbe avere un senso ? Sarà meglio che senta anche il mio elettrauto.
A risentirci, alberto.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nelle auto di oggi, che sono anche sempre connesse, se non le usi per due-tre settimane il rischio che hai descritto è alto.
Cambiare il tipo di batteria può aiutare ma non risolve.
Concordo con Louis 63, prendi un buon mantenitore e collega una prolunga comoda per attaccarlo.
Io lo ho fatto mettere anche a mio zio dopo tre casi come il tuo.

NB: nel caso, attacca i cavi direttamente alla batteria.

• Mi piace
Le auto di oggi patiscono se stanno ferme con le loro batterie
La tonale , detta prorio Chiara , ha una batteria che pare non essere il top, cosa che aggrava il problema , e molte volte qui lo abbiamo scritto
Compra un mantenitore di carica , altrimenti fai l abbonamento al servizio di emergenza

• Mi piace
Ti ringrazio Louis anche per la pazienza con un vecchio imbranato come me dato che la questione mi pare fosse già in qualche maniera emersa nel forum. Tra l'altro forse proprio tu hai consigliato una marca ed un modello per il mantenitore. Ma anche cambiare la marca della batteria da quelle originali marchiate Mopar mantenendo ovviamente le caratteristiche tecniche potrebbe avere un senso ? Sarà meglio che senta anche il mio elettrauto.
A risentirci, alberto.
Caro Alberto cambiare la batteria secondo alcuni può aiutare a mitigare il problema della delicatezza di questo componente su Tonale.
E' poi tutto da vedere quanto questa modifica possa o potrà influire sulla durata (io sono molto dubbioso in tal senso) e quindi un mantenitore potrebbe darti una grande mano. Tieni conto, inoltre, che si tratta di un accessorio molto facile nel suo utilizzo ed a un costo ragionevole sempre sul presupposto tu abbia una presa elettrica in prossimità del luogo in cui andrai a ricoverare la tua vettura.
Circa la marca, ritengo che con questa casa produttrice vai sul sicuro (ne ho fatto utilizzo sia su Bmw che su Porsche anche se, stupidamente, mi sono affidato ai loro prodotti marchiati con un costo, a volte, triplicato).
Un abbraccio e buon inizio settimana.
Luigi

Caricabatterie 12 V & 24 V

Tra L altro , a testimonianza che la qualità della batteria o il sistema della tonale è migliorabile , io
Ora con la mia nuova auto ( Renault austral) ho voluto dopo 2 mesi misurare la tensione ai capi dei connettori con il tester :
A motore spento e fermo da giorni e privo di mantenitore di carica collegato , ho misurato 13,8V
Sulla tonale vedere 12,4 V era tanto

È ovvio che io poi quando so di non usare L auto inserisco il mabtenitore , ma lo facevo anche con la tonale e con tutte le auto che ho avuto dopo il 2020

Ultima modifica:
  • Mi piace
Ti compri un mantenitore di carica della CTEK e non sbagli

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e MT64
Scegli un CTEK che gestisca i vari tipi di batteria e magari con prestazioni elettriche superiori alle attuali necessità, così lo potrai utilizzare a lungo anche su altri mezzi in futuro.