Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

tato barbieri

Nuovo Alfista
2 Luglio 2025
3
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

Il disagio di ritrovarti tutte le luci sul cruscotto accese e doverti recare in officina per il reset
Non si riescono a resettare con normale procedura oppure camminando per un centinaio di metri?

Non si riescono a resettare con normale procedura oppure camminando per un centinaio di metri?
Non sempre.
Quindi, se prendi come abitudine staccare i poli, successivamente diventa veramente un terno al lotto.
Motivo per cui con la Tonale sconsiglio vivamente questa procedura (a dire la verità viene sconsigliata anche dalle stesse officine autorizzate che si ritrovano a dover fare il reset delle vetture di utenti che seguono le indicazioni anche dello stesso LUM)

La penso come te
Sono assolutamente certo, però, che tu non sei sicuramente stupido quanto me che, nel mentre da solo percorro migliaia di km, con la macchina ci parlo e facciamo accordi "sottobanco" 🤣 🤣

Come sono messo caro Ale :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Alla mia età si perde il lume della ragione 😁😁😁

• Adoro
  • Mi piace
Reazioni: Sax 79 e Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Comunque a conferma del fatto che il problema della scarica della batteria sia un tema generalizzato, sotto vi riporto un estratto di un manuale di un auto (non AR). Notate le tempistiche.

-------------
11.12.1.2. Evitare di scaricare la batteria
La batteria del veicolo si scarica lentamente durante un periodo prolungato di inattività. Esistono diversi modi per evitare che la batteria si scarichi al punto di non consentire l'avviamento del veicolo:

Rialzare il livello di carica della batteria utilizzando un caricabatterie di mantenimento o un caricabatterie intelligente. Non utilizzare il caricamento rapido perché potrebbe danneggiare la batteria. Seguire le istruzioni fornite con il caricabatterie.

È consigliabile guidare il veicolo per almeno 15 minuti ogni 2 settimane.

Se non è possibile guidare il veicolo, avviare il motore e tenerlo acceso al regime di minimo per 25-30 minuti ogni 4 settimane.

Se non è possibile guidare il veicolo, avviare il motore e tenerlo acceso al regime di minimo per 25-30 minuti ogni 4 settimane.
Certe frasi, però, fanno perdere credibilità al contenuto del resto.
Ma come sono messi?
Non esiste cosa più deleteria per una vettura che seguire questa procedura. Magari preservi la batteria ma in compenso altri organi vanno a farsi benedire
Lo dico da tempo: siamo alla frutta!!!!

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Non sempre.
Quindi, se prendi come abitudine staccare i poli, successivamente diventa veramente un terno al lotto.
Motivo per cui con la Tonale sconsiglio vivamente questa procedura (a dire la verità viene sconsigliata anche dalle stesse officine autorizzate che si ritrovano a dover fare il reset delle vetture di utenti che seguono le indicazioni anche dello stesso LUM)
Ok

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Attenzione Doom: il mio è un semplice consiglio.
Le mie conclusioni non sono certamente una regola scritta.☺️
Come spesso alcuni utenti mi ricordano, io capisco di auto meno dello zero al cubo 😁 😁
Certo certo…però ho capito il ragionamento che c’è dietro alle già affermazioni. Conviene non stressare la batteria con attacchi e stacchi che magari l’elettronica va in tilt e si è costretti ad una passeggiata in concessionaria.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Certe frasi, però, fanno perdere credibilità al contenuto del resto.
Ma come sono messi?
Non esiste cosa più deleteria per una vettura che seguire questa procedura. Magari preservi la batteria ma in compenso altri organi vanno a farsi benedire
Lo dico da tempo: siamo alla frutta!!!!

Come ti dicevo il problema è generalizzato ed è inevitabile con il carico di nuovi sistemi elettronici che ci sono a bordo delle auto moderne. L'unica differenza è se la batteria tiene 2 settimane o 5 settimane, e questo dipende da fattori su cui ho già scritto.
Scordatevi le auto dove la batteria teneva 3 mesi, a meno che non prendiate una vettura super basica.

Quindi vedila da un punto di vista diverso.
Detto che non è bello vederlo scritto, se però non fai quello che loro ti consigliano nel manuale, puoi rimanere a piedi. E questo è un fatto.
Quindi, forse è meglio una casa automobilistica che lo scrive piuttosto di una che non lo scrive e ti lascia in balia del caso, o conta sulla statistica che mediamente chi ha l'auto la usa tutte le settimane.
Io preferisco chi lo scrive chiaramente.