120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Le parti devono avere misure specifiche, se rimuovi materiale devi fare in modo che i pistoni non ballino! Scusa la spiegazione terra terra, ma non sono un esperto nelle spiegazioni. Ho solo seguito la vicenda di un amico che ha fatto rifare il motore ad un suzuki ed ho assistito agli incontri con l'officina di rettifica!
 
Di solito le rettifiche vengono fatte nell'ordine di centesimi di mm, quindi, a meno che tu non abbia dei solchi dentro il cilindro, non dovresti avere problemi di compatibilità con il pistone originale. Il problema semmai è il costo, che secondo il mio punto di vista potrebbe essere altino, visto che ti devono smontare tutto il motore, praticamente da cima a fondo. Non ti converrebbe cercare un motore di quelli rigenerati, ammesso che se se trovino in commercio?
wAAAAAAAAACQ4QtmRixB09qdFIXobh398xw3Qd6lmOSWuWh7CRErahusUSLii3nXHtbOWgmBQhgI2KOOFfDEmQiXxWpbIaylnbaQwEAOw==
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno ragazzi, aggiorno la situazione.

La rettifica dei cilindro ha dato il seguente risultato : 1 e 2 perfetti ; 3 e 4 rispettivamente più grandi di 1 e 0.6 (non ricordo l'unita di misura).

Si prospetta quindi l'unica possibilità, cioè di sostituire tutti i pistoni. Purtroppo motori rigenerati/usati non se ne trovano manco a pagarli oro.

Visto che Fiat non fornisce in alcun modo i pistoni maggiorati, devo rifarmi su altre case, e quindi il meccanico mi ha suggerito di farli progettare ad hoc da un'azienda che conosce e di cui si fida che fornisce e progetta specificamente componenti di ricambio per auto elaborate e per tale motivo, secondo lui, l'affidabilità aumenterebbe.

Considerate che per adesso ho un blocco mentale assurdo e non so più cosa pensare o agire.
Chiedo il vostro aiuto per uscirmene. Cosa è meglio fare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
spero si parli del ..... "intero diametro del foro" ....
una rialesatura dovrebbe essere nell'ordine di 1-3 max decimi di mm a livello di raggio circonferenza del "buco" .... e sugli interventi minimi recuperi con delle fasce elastiche maggiorate
1 mm mi sembra veramente tanto ....
 
spero si parli del ..... "intero diametro del foro" ....
una rialesatura dovrebbe essere nell'ordine di 1-3 max decimi di mm a livello di raggio circonferenza del "buco" .... e sugli interventi minimi recuperi con delle fasce elastiche maggiorate
1 mm mi sembra veramente tanto ....

Innanzitutto vi ringrazio nuovamente per le risposte.
Ho sentito il meccanico e mi conferma che sono decimi di mm e che l'inserimento di fasce maggiorate non garantirebbe la stessa affidabilità della sostituzione dei pistoni associata all'aumento di diametro del cilindro.

Voi cosa fareste?
 
- Informazione Pubblicitaria -
... chistu e' nu' mument difficile ...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Innanzitutto vi ringrazio nuovamente per le risposte.
Ho sentito il meccanico e mi conferma che sono decimi di mm e che l'inserimento di fasce maggiorate non garantirebbe la stessa affidabilità della sostituzione dei pistoni associata all'aumento di diametro del cilindro.

Voi cosa fareste?


La farei rimettere a posto, per forza, anche perchè, così com'e non è buona da nulla e poi la rivenderei, Dato che anche il tuo meccanico non ti ha assicurato l'affidabilità dell'auto,secondo me è l'unica cosa da fare. Però che sfortuna, cavolo.
 
X