Baule che non si apre in nessun modo

axel_050

Nuovo Alfista
18 Agosto 2021
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, sono iscritto da poco avrei bisogno di un consiglio sulla mia Giulietta turbo air 1.4 del 06/2011 usata che ho da nemmeno un mese.
in pratica oggi la porto a lavare e una volta finito la pulisco e asciugo un panno. faccio per aprire il cofano tramite il tasto con lo stemma la pulisco/ asciugo bene dentro e faccio per richiuderlo. mi dimentico di prendere una cosa dal cofano e tento di riaprirla ma ne dal pulsante ne dal telecomando si apre, ho provato tramite con il telecomando a fare la manovra A/E come ho letto brevemente su una discussione simile. è probabile che sia bagnato qualche connettore ha bisogno magari solo di asciugarsi?
Premetto che già un volta l'ho lavata e la pioggia l'ha bagnata non è la prima volta che va a contatto con l'acqua.
se a qualcuno è capitata una cosa simile o sa consigliarmi

attendo una risposta
grazie in anticipo a tutti

Axel
 
Potrebbe essersi spezzato qualche filo corrispondente nella guaina
 
Potrebbe essersi spezzato qualche filo corrispondente nella guaina
Potrebbe, io il cofano più di 5/6 volte l’ho aperto in questo mese. Probabile che si sia bagnato qualcosa? O asciugandosi col panno ho toccato qualche cosa?
 
Potrebbe, io il cofano più di 5/6 volte l’ho aperto in questo mese. Probabile che si sia bagnato qualcosa? O asciugandosi col panno ho toccato qualche cosa?
Dubito che si sia bagnato qualcosa, sarebbe saltato il fusibile che ti consiglio comunque di controllare
 
facci sapere cosa ha causato il guasto...... Potrebbe essere utile ad altri in futuro.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
facci sapere cosa ha causato il guasto...... Potrebbe essere utile ad altri in futuro.
Al 99% dei casi si è spezzato 1 filo (oppure più di 1 ma non ti sei accorto di altre anomalie.
Purtroppo i fili che si trovano a passare attraverso i 2 "soffietti"di gomma nera che si trovano vicino alle 2 cerniere del portellone, nelle Giulietta prima serie sono un problema ineluttabile, come lo erano nella 500attuale prima serie.
In famiglia ho 2 Giulietta del 2011 ed in entrambe ho sostituito tutti i fili in quel punto "cerniera".
Farlo fare ad un elettrauto ho ritenuto non fosse il caso, perché poteva propormi la sostituzione del fascio cavi e non lo ritengo un lavoro sensato (costoso e invasivo e si sarebbe ripresentato in futuro)
un rattoppo, riparando il cavo spezzato, ( poi 1, poi l'altro, poi l'altro ancora e poi quello che si era spezzato per primo e via dicendo), ancora peggio della prima soluzione.
Ho deciso di farlo io.
Non è un lavoro difficile ma occorre pazienza, manualità con lo stagnatore ed un paio di ore di lavoro.
Ho sostituito un tratto di circa 25 cm di cavi (tutti) inserendo nel tratto che fa cerniera, un tipo di cavo di rame ad altissima flessibilità (si usa solitamente in robotica o in posizioni dove il cavo è sottoposto a movimenti costanti) isolando il punto di giunzione con guaina tremorestringente ed evitando che i punti di giunzione si trovassero tutti nello stesso punto.
Hai citato acqua, non c'entra nulla.
Molto probabilmente chi interverrà nella riparazione troverà altri cavi "rattoppati" alla "come posso"
 
  • Like
Reactions: igoroptik