BC consumi ottimistici - Alfa 156

Re: Alfa 156 Berlina 150cv distinctive del 2005 25km/l

Sapete se esiste una procedura (o altro) per tarare il dato relativo ai consumi dell'infocenter? E' strano che per quanto si possa essere starato si allontani così tanto dalla realtà e non del tangibile 10/15% come dice Giulio 24...
Tenete presente che ieri ho messo 50 euro di gasolio e l'infocenter mi dava come autonomia residua 1705km!!!!:smiley_001:
 
Re: Alfa 156 Berlina 150cv distinctive del 2005 25km/l

Penso che nella tua affermazione ci sia scritta la risposta !!!! E poi il misto o urbano io non lo considero, perchè non fa nessun riferimento, perchè vi sono mille variabile che variano i consumi quindi il mio urbano è quasi sicuramente certo che sia molto piu vantaggioso del tuo :) !!!!

Ci posso credere solo se "giuri" :D che tale valore l'hai rilevato facendo pieno /pieno e dividendo i Km totali percorsi per i lt.consumati. Anche un pallottoliere andrà bene......

Il consumo da te dichiarato forse va bene in quinta in piano a 90/100 kmh costanti , non certo per un uso misto ciià,strada e autostrada o scorrimento veloce.

In queste condizioni e con un uso brillante ma non esasperato la mia 1600 120cv sta intorno agli 11,5/12 ma basta un pò di traffico cittadino più convulso del solito per abbassare tale valore.

Ciao

PS. mi accorgo adesso che la tua è diesel......
 
Re: Alfa 156 Berlina 150cv distinctive del 2005 25km/l

Da questo dato di 1705 km con 50€ mi sa' che sia proprio starato.
Purtroppo sulla taratura non so' risponderti


Sapete se esiste una procedura (o altro) per tarare il dato relativo ai consumi dell'infocenter? E' strano che per quanto si possa essere starato si allontani così tanto dalla realtà e non del tangibile 10/15% come dice Giulio 24...
Tenete presente che ieri ho messo 50 euro di gasolio e l'infocenter mi dava come autonomia residua 1705km!!!!:smiley_001:
 
Re: Alfa 156 Berlina 150cv distinctive del 2005 25km/l

io ho un Crosswagon da poco.
nei primi 1500 KM ho risocntrato:
Consumi da Trip: 14,9 Km/l
Consumi misurando da pieno a pieno, quindi veri: 12,65 Km/l
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 Berlina 150cv distinctive del 2005 25km/l

io ho un sw jtdm 150cv.... sui primi 9600km fatti il trip mi dava come consumo medio 19.6... quello misurato da me (mi sono segnato ogni centesimo di gasolio fatto) media 16.5km/l......
ma il mio trip oltread essere ottimista è anche simpatico....... azzerando il trip a per andare al lavoro (circa 36 km di cui 34 extraurbano) mi segna una media di circa 26 km/l.
al ritorno (faccio la stessa strada, da navigatore cambia di 40 metri!!!!) consumo medio trip b (del ritorno) di 19KM/l media del trip a 20km/l...... la matematica per il mio trip e assolutamente un opinione (fatta la prova piu volte, ovviamente con valori sempre diversi ma con sostanza che non cambia.......)
altra cosa simpatica della strumentazione della mia alfa: il tachigrafo sbaglia parecchio: a 132 effettivi, misurati con 2 gps diversi, il tachigrafo segna 140. e va bene, errore statistico di tutti i tachigrafi automobilistici....
pero il contakm, sempre secondo i due gps, segna esatto (ed anche la media velocita... sempre verificato con gps)..... bah!

comunque sto risolvendo il problema del trip...... mi sta morendo il display e non ho ancora trovato come sostituirlo senza cambiare tutto!.....(ho trovato sul forum come farlo sul vecchio modello ma non sul mio, uffa!!!!