Alfa 156 2.0 Twin Spark Euro 3 - Affidabilità e Consumi

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da kormrider, 16 Maggio 2016.

  1. premessa:
    ho girato e rigirato in lungo e in largo per il forum ma non riuscendo a trovare un
    post che rispondesse ai miei dubbi ho deciso di aprirne uno nuovo.

    Mi rivolgo a tutti i possessori o ex possesori della

    156 motorizzata con il 2.0 Twin Spark 16V 150CV

    Signori, vi scrivo per chiedervi come vi siete trovati con questo motore:

    Motore Originale MANTENUTO a Benzina.

    NO METANO/GPL

    - quanti Km percorsi mediamente con un pieno. Sia con cerchioni da 16"/17"

    - affidabilità del motore 2.0 TS nel tempo

    - Guasti gravi nel tempo.

    Grazie per l'attenzione e gli eventuali riscontri che vorrete elencarmi.
     
  2. Sto caricando...

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  3. Per la cronaca tutti gli Euro 3 consumano più olio dei cugini Euro 2....
     
  4. Eh infatti proprio qui volevo arrivare...
    2 sabati fa ho effettuato il cambio dell'olio motore. Reimmesso "4.5" litri come indicato dal manuale.

    Accendo il motore... lo lascio girare 5 minuti al minimo...

    spengo di nuovo.. aspetto 1h abbondante e Controllo nuovamente il livello... e vedo perfettamente che indica il punto max sull'astina.. appena appena.. leggermente sotto quindi livello più che perfetto....

    Non ho controllato il livello nei giorni seguenti dato che avevo messo la quantità Esatta prescritta.

    Durante la settimana, precisamente giovedì scorso, dopo neanche 500km percorsi.. effettuo un nuovo controllo e mi ritrovo con il livello olio che segna tra il minimo e il massimo il che vuol dire 1/2 kg ogni 500Km... e li mi son partite le paranoie più terribili ed angoscianti ... ogni 1.000 km un litro d'olio

    A quel punto Rabbocco mezzo kg d'olio... porto il livello preciso al massimo ed effettuo un nuovo controllo il sabato seguente ovvero lo scorso 15 di maggio questo appena passato.... ed il livello è perfetto al massimo su ENTRAMBI i lati dell'Astina..

    Adesso ogni mattina prima di accendere apro il cofano e lo controllo.


    Se dovessi vedere che ogni 500km si mangia 1/2 kg d'olio... mi sa che prendo una tanica di benzina e le faccio un bel bagnetto "rinfrescante"



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  5. Fai delle prove, e vedi che consumi hai, ma mezzo litro ogni 500km è eccessivo, mi sa che di fasce non sta messo tanto bene; A patto però che non ne perda tanto dal paraolio che dicevi da cui fuoriesce olio...
     
  6. Come è finita?
     
  7. #6kormrider,23 Maggio 2016
    Ultima modifica: 23 Maggio 2016
    Ciao Melo, Grazie per l'interessamento. ad ogni modo sto monitorando la situazione...
    al momento non ho ancora avuto modo di avere un riscontro preciso.

    il trasudo dal para-olio è "poca roba" e non può incidere in maniera così drastica ed evidente
    sul livello generale.

    comunque ne consuma.

    perchè venerdì sera ho rabboccato nuovamente al massimo..
    livello rilevato tra min e max e re-immesso nuovamente un altro mezzokg abbondante..
    durante il fine settimana non ci ho girato..
    ma credimi, tempo di percorrere 1,5 Km di distanza che mi separano dall'officina..
    l'ho posata nel box.. il giorno dopo, quindi sabato mattina,
    ho ri-controllato il livello ed era 3mm sotto al livello massimo..

    e ribadisco che venerdì lo avevo portato preciso al max.

    mi sento deluso e amareggiato perchè non credevo che ne potesse consumare
    così tanto..

    non ho ancora notato nuvole bianche o azzurre uscenti dalla marmitta...


    altre perdite dal vano motore non ne ho viste.. oltre al para-olio del volano.

    non mi resta che aprire il coperchio valvole per la guarnizione e visionare le sedi delle candele..

    alla prossima puntata...



    bene, comunque vedo che siamo rimasti soli sul forum!

    volevo precisare oltremodo che il "sondaggio" e quindi il tema trattato nel post...

    è rivolto a tutti! almeno chi c'è!

    quindi coloro i quali hanno avuto o hanno tutt'ora questo motore: 2.0 Twin Spark 16V Pratola Serra

    sia esso Euro 2 o Euro 3 (meglio se quest'ultimo),

    indipendentemente dalla vettura utilizzata...

    quindi:

    - 156

    - 166

    - 147

    - GTV / Spider 916
     
  8. Controllato nuovamente il livello stamane ed è ok. livello olio sulla stessa misurazione effettuata sabato.


    Eseguito un ulteriore controllo questa sera alle ore 21.00 dopo due ore in sosta e il livello è sempre lo stesso.

    Effetto Ceramic Power Liquid???

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  9. Per essere sicurissimo, controllalo la mattina prima di mettere in moto...ma comunque è risaputo che l'Euro 3 consuma più olio dell' Euro 2, scalda in camera anche di più per via dei pre-kat e tendenzialmente gira più magruccio...

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  10. Quota 93.600km e il consumo SEMBRA essersi assestato.

    Menomale...

    In questi giorni controllando il livello non ho rilevato variazioni. Sempre sul punto massimo perfetto e preciso.

    Stessa situazione relativa al livello descritto nel penultimo post sopra.

    Non avevo segnato i km dall'ultimo rabbocco per cui non ho un valore di riferimento ben preciso.

    Ovviamente da ora mi sono segnato i km e saprò dare un dato definitivo a 94.000Km.

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  11. Devi anche capire come fai mediamente quei tot km.....alti giri, tirate, o passeggiate a velocità basse

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