Bellezza della strumentazione analogica

la Innocenti Spider 950 del 1961 che avevo era una spiderina "economica" per i suoi tempi, costava 1.150.000 lire contro i 1.750.000 della contemporanea Giulietta Spider) ma aveva una strumentazione analogica bellissima e completa. in box ho ancora uno dei due strumenti principali, che avevo doppio, da sistemare e valorizzare in qualche modo; la macchina, invece, non la ho più :(

PS la foto degli interni non è della mia, mentre quella a Monza mi ricorda quanto siano passati in fretta gli ultimi 15 anni..

Visualizza allegato 196447 Visualizza allegato 196448
Notare lo strumento circolare per l'olio la temperatura e " fuori giri"
oggi su alcune vetture abolite.
Che macchine allora!
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Notare lo strumento circolare per l'olio la temperatura e " fuori giri"
oggi su alcune vetture abolite.
Che macchine allora!
da sinistra verso destra:
1) pressione olio
2) tachimetro/contachilometri con totale e parziale, collegato meccanicamente con cavo metallico a sezione quadrata, all'uscita del cambio, e spie luci di posizione e fari
3) indicatore livello benzina con spia della riserva
4) contagiri meccanico, con riduttore ad ingranaggi che prendeva il moto direttamente.. (non mi ricordo dove)
5) temperatura acqua

tutto questo su una macchina non di lusso, equivalente di quella che potrebbe essere ora la 124 Fiat
(in confronto con Giulietta Spider, che al giorno d'oggi potrebbe essere nella fascia > 50000€ con 4C, Z4, SLK, Elise)
 
Miura
IMG_20191116_140647.jpeg
 
Pronti al decollo ;)
Sugli aerei i parametri "vitali" si monitorano sempre con degli strumenti a scala analogica, perché al solo colpo d'occhio, vedendo la sola posizione della lancetta rispetto alla sua scala, si ha subito l'idea del grado di sfruttamento, o zona di lavoro, di quel motore od impianto che sia.
Poi magari se serve sapere con precisione assoluta di quello specifico valore, lo strumento può essere dotato anche di una finestrella con il numeretto, ma l'analogico dialoga con il nostro occhio in maniera più naturale ed immediata. ;)
 
ma l'analogico dialoga con il nostro occhio in maniera più naturale ed immediata. ;)
Tipico esempio è l'orologio da polso analogico, di immediata comprensione...
Quelle poche volte che guardo l'ora digitale sul cellulare devo rivederla più volte per capire che periodo della giornata è.... ;)
 
Tipico esempio è l'orologio da polso analogico, di immediata comprensione...
Quelle poche volte che guardo l'ora digitale sul cellulare devo rivederla più volte per capire che periodo della giornata è.... ;)

infatti sono anche o forse solo gli orologi più prestigiosi
 
Chissà mai che al prossimo aggiornamento Giulia mettono delle bellissime lancette vecchio stampo magari Rolex!!![emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]
 
Veglia Borletti! [emoji56]
Peccato che non c'è più, o meglio: prima la compra Fiat, poi diventa parte di Magneti Marelli, poi FCA vende Magneti Marelli. Amen.
Fratelli Borletti - Wikipedia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto