Benzina, diesel o Gpl?

Qaule alimentazione per le auto dei forumisti?


  • Votatori totali
    165
Re: Benzina, diesel o G.P.L.?

Penso che se si vuole avere un buon mezzo di trasporto con il quale fare tanti km magari anche ad una andatura sostenuta senza avere problemi di rivendibilità, parcheggi (vedi gpl), e dai costi più contenuti (ma tutto dipende dai km fatti e ormai bisogna farne tanti) il motore a gasolio sia la scelta giusta.
Se invece si vuole avere un'Automobile che regali belle soddisazioni di guida sotto ogni punto di vista il motore benzina è l'unica scelta possibile :D
 
Re: Benzina, diesel o G.P.L.?

Penso che se si vuole avere un buon mezzo di trasporto con il quale fare tanti km magari anche ad una andatura sostenuta senza avere problemi di

rivendibilità
Magari e' anche vero, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

parcheggi (vedi gpl)
Non e' vero, questa e' una legenda metropolitana legata agli impianti di tanti tanti anni fa.

e dai costi più contenuti (ma tutto dipende dai km fatti e ormai bisogna farne tanti)
anche su questo ho da ridire.

Il motore a gasolio costa di piu' che il motore a benzina di pari potenza convertito a GPL
Il motore a gasolio ha un costo di manutenzione piu' alto.
Un motore a parita' di cavalli diesel consuma il 30 % in meno, un motore GPL il 50% in meno (di un benzina)

il motore a gasolio sia la scelta giusta.
E' vero in alcuni casi, soprattutto se si ha la necessita' di una coppia molto alta, ma questo e' un altro discorso.
E' vero se si ha la necessita' di una autonomia superiore ai 380 km che e' quella media di una macchina convertita a GPL.

Se invece si vuole avere un'Automobile che regali belle soddisazioni di guida sotto ogni punto di vista il motore benzina è l'unica scelta possibile :D
Secondo me un impianto a GPL (soprattutto se ad iniezione liquida) da tutte le soddisfazioni del benzina e ti permette un risparmio netto di oltre il 50%
 
Re: Benzina, diesel o G.P.L.?

Per quanto riguarda il diesel e suoi costi minori mi sembra di aver specificato che il rientro rispetto ad un benzina è possibile solo con lunghe percorrenze annue e questo proprio perchè si hanno maggiori costi di acquisto e di manutenzione.
Per quanto riguarda il gpl e i risparmi che permette sul costo dei rifornimenti non ci sono dubbi ma personalmente e ripeto è solo una scelta personale come può essere quella del colore dell'auto, già solo il fatto di dovermi portare dietro il bombolone me le fa scartare dalla scelta. Potrebbe rientrare in gioco solo proprio per una scelta di economia di gestione. Per le auto convertite a gpl resta, secondo me, comunque un grosso problema di rivendibilità che va ad incidere molto sui costi globali.
 
Re: Benzina, diesel o G.P.L.?

Premesso che ovviamente la scelta e' una cosa soggettiva e dipende da tantissimi fattori, a te il fatto di dover portare dietro la ciambella fa scartare la scelta del GPL a me invece avere il motore che "suona" come quello di un furgoncino fa scartare automaticamente la scelta del DIESEL. :D :grinser005: :p
Questo ovviamente non significa che le mie motivazioni siano piu' valide delle tue o viceversa. ;)

Mi sono permesso di commentare quello che avevi detto per due motivi:
1) Lo scopo di queste discussioni e' quello di confrontarsi e condividere le proprie conoscenze, aiutandoci reciprocamente. Io di carburanti gassosi ne so abbastanza e mi e' sembrato giusto dire la mia, non volendo in nessun modo polemizzare. :eclipsee_Victoria:

2) Leggendo alcune imprecisioni nel tuo post, mi e' sembrato opportuno intervenire in modo da dare un'idea quanto piu' fedele alla realta' possibilie per chi dovesse decidere circa l'acquisto/modifica di un nuovo veicolo.

Io sottolineo a scanzo di ecquivoci, sono un GPLista convinto antiDIESEL e amo le auto. I nuovi motori DIESEL sono fenomenali dal punto di vista prestazionale questo e' indubbio. Ma il fascino dell'urlo ad un alto regime di giri unito ad una spesa decisamente contenuta secondo me e' ineguagliabile. :)

:decoccio:
 
Re: Benzina, diesel o G.P.L.?

Ti quoto in tutto:)
Tranne ovvio sulla scelta del gpl:D:D:D...De gustibus...

p.s.: Hai fatto bene a precisare quella che erano le inesattezze da me scritte i forum servono a questo a confrontare le idee e magari imparare qualcosa di nuovo.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mmmmmmm, perso :lol2:......... https://forum.clubalfa.it/gta/11427-alfa-156-3-2-v6-sportwagon-gta-blu-daytona-2005-bs-2.html ti garantisco che se non lo rendevo noto senza aprire il cofano nessuno se ne accorgeva :cool:

Pazienza
E pensaare che l'avevo anche letta la discussione sulla tua bella GTA.
A me personalmente il gas non ispira certo che per il portafoglio è una manna.
Niente R.I.A.R. neanche per te quindi.
Comunque l'importante è rimanere con delle belle candele nei cilindri. :eclipsee_Victoria: