Gentile Misano, sicuramente il diesel non scomparirà tanto in fretta ma 7-10 anni con una vettura diesel potrebbero essere tanti di fronte ad amministrazioni cittadine che inaugurassero una politica di boicottaggio per i diesel o ad un'ipersvalutazione di quei modelli. Ciò premesso, credo anch'io che vi sia molta confusione - specie in Italia - molta incertezza e anche molto "calcolo" nel contrastare i diesel. Se leggo la stampa specializzata, mi convinco che il diesel non sia così male come soluzione motoristica, anche dal punto di vista dell'inquinamento - tra l'altro, con l'eccezione di una Renault 5 e di una Fiat Uno - ho sempre guidato vetture con motore diesel, risultandone estremamente soddisfatto. Vero è, però, che mi preoccupa la prospettiva di acquistare una vettura da oltre 50K che, oltre alla normale svalutazione, possa essere deprezzata ancora di più a causa di una motirizzazione osteggiata. Mi spiego meglio. Quando si acquista un'auto diesel, ci si prepara con maggiore disponibilità mentale ad una sostituzione "rapida" del veicolo, in quanto si sa che ha un certo mercato anche dopo un importante chilometraggio (120-150.000 chilometri); viceversa, se si acquista un benzina, si è più portati a fare un investimento duraturo e a "finire" l'autovettura prima di alienarla o sbaglio?