Blackout infotaitment 2'gen e update firmware

DiCDiC

Super Alfista
20 Marzo 2012
570
278
126
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Ho bisogno di chiarimenti se potete, sono due giorni che cerco la discussione sullo spegnimento dello schermo dell'infotaitment di secondo generazione ma non lo trovo più.
Ho preso accordi con il concessionario multimarche che mi ha venduto l'auto per fare il famoso update che dovrebbe risolvere il problema ma che è potenzialmente distruttivo per lo schermo.
Ovviamente lui non vuole farmelo ma io ho insistito perché sia fatto in ne della conformità del prodotto acquistato.
Come faccio ad avere conferma che ha fatto l'update del firmware?
Vedrò cambiare il numero da 056.000.007 ? Se sì a che versione?

Per capire gli infotaitment 2'gen che hanno firmware versione 056 poi evolvono fino a 090 come scritto sul forum Usa?
Oppure sono diverse versioni non compatibili fra loro?
 
Ho bisogno di chiarimenti se potete, sono due giorni che cerco la discussione sullo spegnimento dello schermo dell'infotaitment di secondo generazione ma non lo trovo più.
Ho preso accordi con il concessionario multimarche che mi ha venduto l'auto per fare il famoso update che dovrebbe risolvere il problema ma che è potenzialmente distruttivo per lo schermo.
Ovviamente lui non vuole farmelo ma io ho insistito perché sia fatto in ne della conformità del prodotto acquistato.
Come faccio ad avere conferma che ha fatto l'update del firmware?
Vedrò cambiare il numero da 056.000.007 ? Se sì a che versione?

Per capire gli infotaitment 2'gen che hanno firmware versione 056 poi evolvono fino a 090 come scritto sul forum Usa?
Oppure sono diverse versioni non compatibili fra loro?

Prova a vedere qui:

Spegnimento improvviso - ClubAlfa.it Forum
 
Non mi sembra la discussione che cercavo, comunque lì un ragazzo ha avuto la fortuna di vedere sostituito in garanzia etm e schermo di 1 gen con quelli di 2 gen.

Ma l'informazione che comunque potrebbe risolvere parte dei miei dubbi è sapere se il firmware 056.000.007 può essere aggiornato con 090.xxx.xxx
 
Non mi sembra la discussione che cercavo, comunque lì un ragazzo ha avuto la fortuna di vedere sostituito in garanzia etm e schermo di 1 gen con quelli di 2 gen.

Ma l'informazione che comunque potrebbe risolvere parte dei miei dubbi è sapere se il firmware 056.000.007 può essere aggiornato con 090.xxx.xxx

Si, a patto che siano aggiornati anche altri moduli (non serve aggiornarli insieme, basta che siano già aggiornati alle versioni consigliate, cosa che puoi vedere solo in officina col PC WiTech, che può anche procedere all'aggiornamento degli stessi).
Vedi allegato.

Reprogramming of correlated modules (AMP, BSM, IPC, PAM, LBSS, RBSS, BCM).
Only for cars produced before 13 April 2018, factory fitted with ETM with software version earlier than A72.1 after updating the ETM module to version A90 the software of the following modules subsequently has to be checked and updated if necessary:
AMP (Amplier– Hi-Fi system)
BSM (Brake System Module)
IPC (Instrument Panel Cluster)
PAM (Parking Assist Module)
LBSS (Left Blind Spot Sensor)
RBSS (Right Blind Spot Sensor)
BCM (Body Computer Module)
Moreover if the PAM on a vehicle produced before 13 April 2018 is replaced with a new one or reprogrammed with software updated to software version 5.6 for Stelvio or 9.8 for Giulia (or later), the software of the ETM must be updated to version SW A72.1 (or later), and the software of all the modules listed above must therefore be updated accordingly.
 

Allegati

  • ETM_MV_090.000.061.pdf
    147.1 KB · Visualizzazioni: 215
Perfetto, grazie.
Avevo già recuperato il PDF ma non ero certo della possibilità di aggiornare pensavo che la prima terzina della versione firmware fosse legata all'hardware ma a quanto pare per la 2'gen non è così .
 
Perfetto, grazie.
Avevo già recuperato il PDF ma non ero certo della possibilità di aggiornare pensavo che la prima terzina della versione firmware fosse legata all'hardware ma a quanto pare per la 2'gen non è così .
E' effettivamente così: la prima terzina con 00x è gen 1, con 0xx è gen2 e con xxx (dove x diverso da 0) è la gen 3
056 e 090 sono 2 firmware entrambi per la gen2
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Dopo aver lasciato l'auto il 1 dicembre alla filiale della concessionaria la ritiro oggi, dopo quasi 15 giorni senza neanche un'auto sostitutiva, e con le assicurazioni che l'aggiornamento fosse stato fatto !
Risultato controllo la versione del firmware ed è rimasta la 056.000.007 !!!!!

Prima che scleri, mi confermate che per risolvere il problema dell'infotaitment che non si accende bisogna aggiornare il firmware dell'Etm?
 
Aggiornamento, stamattina ho collegato Multiecuscan ed ho controllato, confrontando una vecchia scansione, ed effettivamente i moduli interni sono stati aggiornati:
ECM
10SW019105 - Ver: 1071
10SW044026 - Ver: 1093

BCM - Body Computer
04441660390 - Ver: 0724
04441660391 - Ver: 0726

RFHUB (Radio Frequency Hub Module)
10307064AB - Ver: 0760
10307064AB - Ver: 0790

IPC (Instrument Panel Cluster)
AR952 HL - Ver: 2022
AR952 HL - Ver: 203C

purtroppo altri non ne avevo scansionati perchè non avevo usati gli adattatori (di seguito quelli elencati nel bollettino aggiornamento della ver. 090.xx...):
AMP (Amplier– Hi-Fi system) - ? CONN.5
BSM (Brake System Module) - ? CONN.6
IPC (Instrument Panel Cluster) - OK
PAM (Parking Assist Module) - ? CONN.6
LBSS (Left Blind Spot Sensor) - ? CONN.5
RBSS (Right Blind Spot Sensor) - ? CONN.5
BCM (Body Computer Module) - OK

Adesso una domanda ma perchè se hannoaggiornato tutto non hanno aggiornato anche il firmware dell' ETM?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento, stamattina ho collegato Multiecuscan ed ho controllato, confrontando una vecchia scansione, ed effettivamente i moduli interni sono stati aggiornati:
ECM
10SW019105 - Ver: 1071
10SW044026 - Ver: 1093

BCM - Body Computer
04441660390 - Ver: 0724
04441660391 - Ver: 0726

RFHUB (Radio Frequency Hub Module)
10307064AB - Ver: 0760
10307064AB - Ver: 0790

IPC (Instrument Panel Cluster)
AR952 HL - Ver: 2022
AR952 HL - Ver: 203C

purtroppo altri non ne avevo scansionati perchè non avevo usati gli adattatori (di seguito quelli elencati nel bollettino aggiornamento della ver. 090.xx...):
AMP (Amplier– Hi-Fi system) - ? CONN.5
BSM (Brake System Module) - ? CONN.6
IPC (Instrument Panel Cluster) - OK
PAM (Parking Assist Module) - ? CONN.6
LBSS (Left Blind Spot Sensor) - ? CONN.5
RBSS (Right Blind Spot Sensor) - ? CONN.5
BCM (Body Computer Module) - OK

Adesso una domanda ma perchè se hannoaggiornato tutto non hanno aggiornato anche il firmware dell' ETM?
Successo pure a me: auto km 0 del 2017: gli dico "ehi prima di consegnarmela aggiornate tutto mi raccomando!!".
Torno a casa: ETM con FW vecchissimo....
Mi organizzo con un'officina di zona, vado, fanno la scansione con me davanti al PC WiTech: tutto aggiornato...

E' possibile che l'ETM si possa aggiornare solo via chiavetta USB 🤷‍♂️
In ogni caso ora che hai aggiornato il resto, quella la puoi fare da solo, il file è qui: ETM_SW_A90
Le Istruzioni qui: ETM_MV_090.000.061