Blind Spot

liuc

Alfista principiante
28 Giugno 2025
47
22
9
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Tonale
Ci ricasco, prossima integrazione After market della mia Tonale, quando farà più fresco....
Non ho intenzione di smontare il paraurti, quindi vedremo.
mini_IMG_20250814_091944531_HDR.webp

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Il paraurti lo devi smontare per forza. Gli specchietti non li hai comprati?

Non servono specchietti, i Led luminosi vengono messi all'interno, alla base del montante dx e sx.
I sensori vedo se riesco ad incollarli all'interno del paraurti da sotto, vanno messi a 23° che è la posizione del sensore di parcheggio esterno.
Ho preso il kit solo perchè non è invasivo come montaggio e costa solo 56 euro.

Allegati

• mini_IMG_20250814_193357469_HDR.webp
    mini_IMG_20250814_193357469_HDR.webp
    62.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Se devi solo incollarli, allora puoi evitare di smontare il paraurti se non hai qualche traversa che ti ostacola

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il problema in quel punto sono gli scarichi con il loro supporto, ho dato un'occhio e dovrei farcela. La traversina in acciaio per gli urti è in posizione centrale.

E una taratura se sbagli la posizione ? Esiste ?

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
E una taratura se sbagli la posizione ? Esiste ?
I sensori vanno montati ad una altezza tra i 40/90 cm, devono essere inclinati di 23° rispetto al piano dell'auto, praticamente la stessa dei sensori laterali posteriori, constatato con il piccolo cartoncino in dotazione (vedi foto) che, appoggiato sul paraurti da un'idea della posizione corretta. Non credo che una minima differenza possa pregiudicare il funzionamento e cioè l'accendersi del Led, quando l'auto arriva da dietro e ad un certo punto è invisibile alla spechietto.

Intendi quella specie di lecca lecca bianco?
Se è così come dici a livello di semplicità, ti chiederei un pò di foto quando farai il lavoro, l'esito finale e il link da dove lo hai comprato.
Pare interessante per tutte le auto che non ce l'hanno

Il Kit l'ho comperato su Aliexpress 56 euro circa, dipende se primo acquisto, spedizione...

Composto come da foto, da 2 sensori, 2 led, un cicalino e cavetti vari.
Il funzionamento prevede il lampeggio Giallo al sopraggiungere di un auto, anche in retromarcia (da verificare)
Se inserita la freccia, il led si accenderà Rosso con associato il cicalino. Per attivare questa funzione, i fili blu e bianco devono essere collegati al positivo delle frecce destra e sinistra.
Siccome non ho intenzione di cercare i fili dalla fanaleria e modificare anche minimamente i cablaggi di serie, valuterò se andare subito sulla seconda opzione e cioè collegare anche il blu/bianco al positivo, ed avere sempre luce rossa e cicalino, comunque regolabile e posizionabile dove non da un fastidio eccessivo.

Pubblicherò altro al momento del montaggio

Allegati

• mini_IMG_20250819_115002181_HDR.webp
    mini_IMG_20250819_115002181_HDR.webp
    123.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • mini_IMG_20250819_115600892_HDR.webp
    mini_IMG_20250819_115600892_HDR.webp
    229.3 KB · Visualizzazioni: 1
Per eventuali modifiche al cablaggio, è molto semplice non farne.
Basta dotarsi di questi "ruba corrente" plug&play :

1755623834295.webp

Li trovi ovunque, li metti ovunque, non fai nessuna modifica e li togli quando vuoi.
Devi solo individuare il fusibile giusto, lo togli, metti il cavetto con 2 fusibili (uno che è quello che hai tolto e che ripristina il circuito elettrico + il secondo che va verso la "nuova" utenza).

Io li ho usati in dievrse occasioni, gps in primis.