Blocchetto chiave forzato

Jsymp

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2013
198
133
44
To
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190cv AWD
Altre Auto
Fiat Panda
Ciao a tutti. In questi giorni ho verificato la corretta funzionalità dell'apertura con la chiave e purtroppo ho scoperto che è completamente bloccata. Non si schioda neanche dopo averci spruzzato un po' di lubrificante, è ovvio che qualcuno lo ha forzato infilandoci qualcosa e non ho idea di quando possa essere successo, visto che non avevo mai provato ad usare la chiave in quattro anni e mezzo.
Qualcuno sa se bisogna sostituire supporto e blocchetto oppure basta uno solo dei due?
Grazie!
 
Ciao a tutti. In questi giorni ho verificato la corretta funzionalità dell'apertura con la chiave e purtroppo ho scoperto che è completamente bloccata. Non si schioda neanche dopo averci spruzzato un po' di lubrificante, è ovvio che qualcuno lo ha forzato infilandoci qualcosa e non ho idea di quando possa essere successo, visto che non avevo mai provato ad usare la chiave in quattro anni e mezzo.
Qualcuno sa se bisogna sostituire supporto e blocchetto oppure basta uno solo dei due?
Grazie!
in agosto, quando volevo capire se avevo l'antifurto, ho provato ad aprire con la chiave, era completamente bloccata, tra wd40 e svitol ne ho adoperato un tot, dopo qualche giorno, e svariati tentativi, si è aperta ...
 
in agosto, quando volevo capire se avevo l'antifurto, ho provato ad aprire con la chiave, era completamente bloccata, tra wd40 e svitol ne ho adoperato un tot, dopo qualche giorno, e svariati tentativi, si è aperta ...
Ok, allora proverò ad afferrare la chiave con la pinza e forzo un po'. Magari è solo bloccato perché non l'ho mai utilizzato, ma anche io l'ho inondato di disincrostante.
 
Ciao a tutti. In questi giorni ho verificato la corretta funzionalità dell'apertura con la chiave e purtroppo ho scoperto che è completamente bloccata. Non si schioda neanche dopo averci spruzzato un po' di lubrificante, è ovvio che qualcuno lo ha forzato infilandoci qualcosa e non ho idea di quando possa essere successo, visto che non avevo mai provato ad usare la chiave in quattro anni e mezzo.
Qualcuno sa se bisogna sostituire supporto e blocchetto oppure basta uno solo dei due?
Grazie!

Capitata la stessa cosa alla Giulia di mia moglie, l'hanno forzato. Se n'è accorta l'officina Alfa in occasione del tagliando: ho dovuto sostituire il blocchetto della portiera, alla cifra di 180€
 
  • Like
Reactions: romassi e Jsymp
Capitata la stessa cosa alla Giulia di mia moglie, l'hanno forzato. Se n'è accorta l'officina Alfa in occasione del tagliando: ho dovuto sostituire il blocchetto della portiera, alla cifra di 180€
Immaginavo il coso.
Hanno cambiato anche le due chiavi (intendo il "pezzo di ferro" che si trova nella chiave) o solo il blocchetto?
 
Immaginavo il coso.
Hanno cambiato anche le due chiavi (intendo il "pezzo di ferro" che si trova nella chiave) o solo il blocchetto?

Sì, col blocchetto danno anche le nuove “chiavi” che andrai a sostituire nei telecomandi.
 
  • Like
Reactions: romassi e Jsymp
Ok, allora proverò ad afferrare la chiave con la pinza e forzo un po'. Magari è solo bloccato perché non l'ho mai utilizzato, ma anche io l'ho inondato di disincrostante.
nel mio caso la chiave non entrava del tutto, mi sono dovuto aiutare con un martelletto .... e poi la ho fatta girare con la pinza
 
  • Like
Reactions: David_Pazzerello
Risolto presso un carrozziere. Ha sostituito gli anellini deformati, ho speso 100€ e potrò utilizzare lo spadino che ho.
 
  • Like
Reactions: romassi
Oggi mi son detto: "provo le chiavi per vedere se funzionano... si sa mai che mi occorra chiuderla a mano..."
E infatti, tacchete! Le chiavi non funzionano! Il blocchetto non sembra forzato, tuttavia le chiavi non entrano fino in fondo per almeno un paio di millimetri. Spruzzato abbondante WD40. Quello nella boccia spray che danno in dotazione alla tanichetta da 5L, pur avendo un getto abbastanza potente non è dotato di cannuccia e pertanto non credo riesca a giungere fino in fondo alla serratura che dovrebbe essere il punto dove è bloccata. Domani proverò ad acquistare una bomboletta che ha in dotazione la sottile cannuccia con la quale spero di riuscire a far penetrare il prodotto più in profondità. Provato anche a soffiare la serratura col compressore. Dare qualche leggero colpo di martello alla chiave. Ma non entra proprio fino in fondo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi avete fatto venire la curiosità, anche io non ho mai provato ad usare la chiave manuale. Domani provo...
Tempo fa scesi e la macchina non si apriva, batteria della chiave andata, ma essendo a casa tornai dentro e presi la chiave di riserva.
Trovarsi fuori casa con un problema analogo, e non poter usare la chiave meccanica poichè bloccata, sarebbe una brutta beffa...
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Risolto presso un carrozziere. Ha sostituito gli anellini deformati, ho speso 100€ e potrò utilizzare lo spadino che ho.
Quindi nel tuo caso era stata effettivamente forzata e danneggiata?....
 
  • Like
Reactions: mt09