Blocco Accensione

Wrent

Alfista principiante
22 Febbraio 2008
39
1
9
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti
sono un entusiasta neo possessore di una GT 1.9 JTD
premesso questo,vi pongo il mio dubbio (più che problema):quando vado a inserire la chiave,e a posizionarla su MAR,si accende la spia del preriscaldamento (per pochi istanti,massimo 1 secondo e mezzo),ora dovrei poter girare la chiave sulla posizione di accensione,e invece,a volte,la chiave si blocca e non mi lascia fare lo scatto successivo,quindi devo tornare alla posizione di spegnimento,e ripetere il tutto senza bloccarmi sulla posizione MAR
Ho notato che questo non si verifica se giro tempestivamente la chiave verso l'accensione dopo che la spia del preriscaldamento si è spenta...ma se attendo anche solo per un secondo,a volte la chiave si blocca
E' forse dovuto al fatto che le candelette si raffreddano se attendo troppo?

Grazie in anticipo
 
interessante. Hai notato se si blocca dopo un determinato lasso di tempo (2-3-4 secondi ?)
comunque è vero che il preriscaldamento diventa inefficace se non si aziona subito il motore.
 
mmm..forse ho capito...penso che mettendo la chiave in posizione MAR,a volte do un colpetto verso l'alto (verso l'accensione per intendersi) e l'elettronica rileva la cosa come se avessi acceso l'auto e mi blocca se provo a riportare la chiave in posizione START (se ho l'auto accesa non posso più andare su START)...ho provato a fare l'operazione in maniera più lenta e più precisa...per ora funziona....
speriamo...che dite?
Grazie per la risposta intanto :)
 
Wrent;198531 ha detto:
Non è l'elettronica !!! è la meccanica del bloccasterzo (commutatore di avviamento) che fa in modo di non consentire alla chiave di andare di nuovo sulla posizione di avviamento se lo ha già fatto , bisogna per forza spegnere e riaccendere.

E' fatto appositamente per non far inserire accidentalmente il mororino avviamento quando il motore è già in moto , evitando così di bruciarlo o di rovinare il pignone (ingranaggio del motorino avviamento che agisce sulla corona facendola girare e facendo girare il motore ) o peggio ancora rovinare i denti della corona
 
Eh Già Anche io a volte ho questo problema...
Va bè che dire, qua sopra ha risposto un Tecnico in maniera direi perfetta;)...
Ciao
 
Si,immaginavo fosse una cosa del genere..forse ho errato parlando di elettronica,invece è meccanica :) cmq era quello il senso che volevo dare al discorso..

:p
 
Ciao a tutti, volevo solo capire se per preriscaldamento intendevate l'immagine che appare in giallo appena si fa il primo scatto della chiave prima di accenderla! Quella sarebbe la fase di preriscaldamento? :smiley_029:

Grazie a tutti

Ciao :decoccio:
 
Esatto !!!
E' la fase in cui entrano in funzione le candelette di pre-riscaldamento.
 
ragazzi nelle auto diesel il commutatore si gira lentamente e si deve attendere che si spega la spia delle candelette.... se fate veloce è ovvio che scatta il blocco e vi rovinate pure il motore!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Succede anche a me la stessa cosa.. da subito ho pensato fosse un sistema di protezione di natura meccanica.
Bisogna solo fare un pò di attenzione..
In effetti sono passati anni da quando accendevo la la mi9a gloriosa Fiat 147 a colpi di martello e la Tipo con i candelotti di dinamite.. la GT è la GT :)