Eppure il 180cv ha la sua potenza massima a 3750giri. Anche io ho una 180, ed il motore esprime il suo meglio fra i 3000 ed i 4000. Dovessi rimapparla io, coppia max a 470 (ci tengo che il cambio non si frulli), ma una curva di coppia meno ripida a scendere in modo da guadagnare potenza man mano che sale di giri il motore. Penso che la farei portare ad un picco di 210-220 intorno ai 4000, chiedendo una discesa meno ripida fra i 4000 e 4500 per assecondare meglio la taratura delle cambiate automatiche in dynamic. (come avevo fatto fare alla vecchia 147 che infatti aveva preso 500 giri usabili in più che nei sorpassi errano comodissimi).Si può anche rullare. Una opzione che non avevo considerato come neanche quella della mappa. Tutte possibilità
Dare più allungo lo farei su un benzina (lì c’è soddisfazione), il diesel a me pice usarlo da 1500 a 3000rpm max, sarebbe superfluo
Probabilmente dopo questa modifica, ci andrei piano fino al cambio olio nel quale farei cambiare lo 0w20 con lo 0w30 con le specifiche della 210cv (parlando di euro6b, la 210cv usava lo 0w30, le 180-150-136 lo 0w20).