2.2 Diesel strano comportamento in acc. dopo mappatura

tantu

Nuovo Alfista
22 Luglio 2022
4
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, seguo da anni il forum ed oggi vi chiedo un consulto. Ho come da titolo una giulia 2,2 150cv zf8 del 2016, a giugno dopo che una delle sonde lambda da problemi decido di mappare, defap e blocco dell'egr, fatti da uno dei migliori nel settore a bergamo. il primo periodo l'auto con uso prettamente automatico e tranquillo tutto ok , dopo i primi 1000 km di "collaudo" decido di provare un po l'auto tirandola in manuale e a 3000 giri, come si vede in video, perde potenza .... quasi una mancanza di corrente... pr poi riprendersi subito, dopo questo sbalzo star/stop e cruise control non funzionano fino alla successivo spegnimento accensione dell'auto.
Niente errori sia con odb fai da te che con quello di officina... a qualcuno è mai successo? qualche suggerimento. Secondo il meccanico sono i 6 rele sopra il passaruota anteriore dx, ma li ho cambiati lo scorso anno ....
grazie in anticipo.
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2022-07-09 at 15.47.00.mp4
    14.3 MB
Dal video sembrerebbe qual cosa di elettronico, addirittura il contachilometri fa un balzo in dietro e anche il contagiri, magari qualche falso contatto.

Io comunque ti consiglierei di riportarla originale, con le modifiche apportate non è più omologata per la circolazione su strada, e spesso capita che dopo queste modifiche nascono le rogne..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dal video sembrerebbe qual cosa di elettronico, addirittura il contachilometri fa un balzo in dietro e anche il contagiri, magari qualche falso contatto.

Io comunque ti consiglierei di riportarla originale, con le modifiche apportate non è più omologata per la circolazione su strada, e spesso capita che dopo queste modifiche nascono le rogne..
Davvero? Pensa che volevo bloccare la EGR per evitare le rogne della sporcizia :eek:
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Davvero? Pensa che volevo bloccare la EGR per evitare le rogne della sporcizia :eek:
Effettivamente è un cancro per il motore e per tutto il sistema d'aspirazione, ma basta pulire tutto ogni 25.000/30.000 e la paura passa, capisco che è una spesa fare la pulizia ma se si ha buona manualità si può risparmiare sicuramente.
bel video... però da problemi pure al contachilometri... sono più propenso al tuo primo post... problema elettrico dovuto o a falso contatto o alla centralina ... grazie comunque della tua risposta
Il primo post era per la problematica e il secondo per la modifica a titolo informativo.
 
Effettivamente è un cancro per il motore e per tutto il sistema d'aspirazione, ma basta pulire tutto ogni 25.000/30.000 e la paura passa, capisco che è una spesa fare la pulizia ma se si ha buona manualità si può risparmiare sicuramente.
Io non ho le competenze, non mi ci metto. Il capofficina (ufficiale alfa) dove ho fatto il tagliandone è dell'idea che "finché non ci sono problemi evita di smontarla, quando il minimo non sta fermo ne parliamo".. tutto sommato non mi sembra una cattiva idea.
Ogni 25k mi starebbe un po' pensiero, sarebbe davvero spesso :(
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Guarda io lo faccio ogni tagliando anche se ho un benzina che è molto difficile che si combini come un diesel, ma naturalmente melo faccio io.
Certo finche non ci sono problemi puoi star tranquillo, ma secondo il mio pensiero meglio mantenere tutto in ordine e pulito.

La mia macchina l'anno vista solo in fase di garanzia in Alfa ufficiale, ma sinceramente non la porterei nemmeno se mi pagano loro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal video sembrerebbe qual cosa di elettronico, addirittura il contachilometri fa un balzo in dietro e anche il contagiri, magari qualche falso contatto.

Io comunque ti consiglierei di riportarla originale, con le modifiche apportate non è più omologata per la circolazione su strada, e spesso capita che dopo queste modifiche nascono le rogne..
Ciao lasciala originale a mio avviso
Quando vuoi pulirla fai un pezzo di autostrada spedito e la pulisci