Blocco EGR su 2.2D - esperienza

Si può anche rullare. Una opzione che non avevo considerato come neanche quella della mappa. Tutte possibilità
Dare più allungo lo farei su un benzina (lì c’è soddisfazione), il diesel a me pice usarlo da 1500 a 3000rpm max, sarebbe superfluo
Eppure il 180cv ha la sua potenza massima a 3750giri. Anche io ho una 180, ed il motore esprime il suo meglio fra i 3000 ed i 4000. Dovessi rimapparla io, coppia max a 470 (ci tengo che il cambio non si frulli), ma una curva di coppia meno ripida a scendere in modo da guadagnare potenza man mano che sale di giri il motore. Penso che la farei portare ad un picco di 210-220 intorno ai 4000, chiedendo una discesa meno ripida fra i 4000 e 4500 per assecondare meglio la taratura delle cambiate automatiche in dynamic. (come avevo fatto fare alla vecchia 147 che infatti aveva preso 500 giri usabili in più che nei sorpassi errano comodissimi).
Probabilmente dopo questa modifica, ci andrei piano fino al cambio olio nel quale farei cambiare lo 0w20 con lo 0w30 con le specifiche della 210cv (parlando di euro6b, la 210cv usava lo 0w30, le 180-150-136 lo 0w20).
 
  • Like
Reactions: romassi
Eppure il 180cv ha la sua potenza massima a 3750giri. Anche io ho una 180, ed il motore esprime il suo meglio fra i 3000 ed i 4000. Dovessi rimapparla io, coppia max a 470 (ci tengo che il cambio non si frulli), ma una curva di coppia meno ripida a scendere in modo da guadagnare potenza man mano che sale di giri il motore. Penso che la farei portare ad un picco di 210-220 intorno ai 4000, chiedendo una discesa meno ripida fra i 4000 e 4500 per assecondare meglio la taratura delle cambiate automatiche in dynamic. (come avevo fatto fare alla vecchia 147 che infatti aveva preso 500 giri usabili in più che nei sorpassi errano comodissimi).
Probabilmente dopo questa modifica, ci andrei piano fino al cambio olio nel quale farei cambiare lo 0w20 con lo 0w30 con le specifiche della 210cv (parlando di euro6b, la 210cv usava lo 0w30, le 180-150-136 lo 0w20).
Comprensibile. A me del diesel piace sentire la schiena della coppia.. del benzina la potenza (gusto personale).
Quindi diesel in basso, benzina in alto
 
Ormai erogazione dei motori e molto simile tra diesel e benzina i moderni benzina a 5000 giri sono già al limite.. e non tirano più ma e se i giri salgono di più i diesel sei suo 4000/4500 quindi la differenza è poca cambia la coppia che è quella che si usa di più nella guida normale.. in pista sarebbe diverso..
 
Ormai erogazione dei motori e molto simile tra diesel e benzina i moderni benzina a 5000 giri sono già al limite.. e non tirano più ma e se i giri salgono di più i diesel sei suo 4000/4500 quindi la differenza è poca cambia la coppia che è quella che si usa di più nella guida normale.. in pista sarebbe diverso..
Di ma comunque i diesel hanno la coppia molto più bassa. E poi sentir cantare un benzina da sempre soddisfazione, un diesel.. no
Poi effettivamente non ho mai guidato un benzina moderno, magari si somigliano davvero.
 
Per il suono non posso che darti ragione anche se per farli suonare bene bisogna mettere scarico sportivo perché originali sono fin troppo silenziosi sembrano quasi spenti…
 
Ciao @danardi ti rispondo in merito all'esclusione elettronica della sola EGR, io l'ho eseguita sulla mia 180 cv MT6 circa due mesi fa, l'auto risulta molto più fluida a mesi regime (com'è ovvio che sia) e dopo la pulizia del collettore durante l'ultimo tagliando, questo risulta ancora bello pulito e lindo (complice anche l'utilizzo di diesel+ o diesel additivato), secondo me ha guadagnato qualche NM in basso, l'erogazione è corposa e lineare e non strattona mai, la puzza allo scarico è rimasta invariata e le rigenerazioni vanno benissimo (non che me ne accorgessi tanto nemmeno prima perché uso la Giuliona specialmente in extraurbano e autostrada) in sede di revisione non si hanno problemi perché viene rilevata solo l'opacità dello scarico e avendo ancora il DPF non da nell'occhio.
 
  • Like
Reactions: Hase
Esclusione porta solo benefici il motore lavora meglio avendo solo aria fresca Pulita e collettori aspirazione ecc rimane sempre pulito.. poi mancherebbe montare un intercooler tradizionale aria aria e il motore tornerebbe a essere in motore decente..
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Ritengo che la strada orientata alla longevità sia mantenere il motore originale, tagliandi come da LUM e guida decisa e brillante senza guardare tanto i consumi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@danardi l'esclusione dell'egr l'ho eseguita a Viterbo da Speedlab, tra l'altro anch'io proprio lunedì porto l'auto in officina per effettuare distribuzione completa, servizi e altre cose e anch'io mi trovo stretto con le spese perché questo mese coincide pure l'assicurazione 🥲🥲🥲 però non ti nascondo che sono tentato anch'io dall'installare un downpipe 200 celle con scarico Paris garage diretto con mappa stage1 e installazione manettino con funzione race. La macchina va benissimo e ne sono innamorato ma ogni tanto penso tra me e me che un po' di cattiveria e brutte maniere non le guasterebbe.😈 Tuttavia gli inconvenienti dopo le modifiche possono accadere, anche se un tuner esperto dovrebbe fare sì che questo non accada.
 
  • Like
Reactions: danardi