Blocco totale dell'infotaiment

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
8,658
6,963
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Come da titolo, mi si è spento il display dell'infotaiment e non c'è più stato verso di riaccenderlo in alcun modo.
Verifcato i fusibili, tutti a posto.
Giro in officina : stacco polo negativo della batteria 12V, 5 minuti di attesa, reset dell'abelo luci di Natale e tutto risolto.

Come da titolo, mi si è spento il display dell'infotaiment e non c'è più stato verso di riaccenderlo in alcun modo.
Giro in officina : stacco polo negativo della batteria 12V, 5 minuti di attesa, reset dell'abelo luci di Natale e tutto risolto.
ciao..
hai ancora la batteria originale?
se si... potrebbe essere stata una bassa tensione ad aver mandato in blocco la radio..
per caso .. era in avviamento ...cioe' stavi accendendo la macchina ... o in viaggio?

La batteria è ancora la sua orginale. Il "quando" è avvenuto non saprei esattamente, nel senso che una volta accesa la macchina, il display era già spento e non si è più acceso.
Quindi è un pò difficile stabilire se è stato l'avviamento.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Insomma bene ma non benissimo..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e Louis 63
Condivido.
Oramai su questa vettura è cosa comune (per molti) dare la colpa sempre alla batteria magari usurata. Probabilmente ci fa stare bene aver trovato un colpevole che non è in grado di risponderci!😁
Io sono sempre dell'idea che bisognerebbe approfondire le problematiche perchè lo "spegni/accendi" (in questo caso "stacca e riattacca") è un metodo un tantino poco ortodosso e che, comunque, non risolve i problemi "ab origine" ma li nasconde semplicemente "sotto il tappeto"

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Sarebbe comunque interessante capire se tale metodo è stato adoperato da una officina ufficiale o da un meccanico generico (mi risulta che questo utente faccia abbondantemente uso di un "amico Bosch").
Fosse il primo caso è stato rilasciato un foglio di intervento sul problema in maniera tale che sia registrato sullo storico della vettura?
Ps. Ricordando che l'utente interessato mi ha messo nella lista degli "ignora", se ritenete tali informazioni di vostro interesse e condivisione potreste essere voi a porre le domande in via diretta (sempre detto abbia piacere di dare queste informazioni al forum)

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Mah...va già bene che essendo ancora in garanzia, non mi fanno pagare nulla. Certo che alla fine della fiera, tutto si riconduce ai miei vecchi studi informatici della serie "spegni riaccendi". Solo che qui, la conseguenza dello stacco batteria è abbastanza disastrosa. Il capofficina si è poi messo li con il tablet a resettare tutti gli errori che comparivano sul display...
Mi domando come faccia un elettrauto generico a rimettere a posto la macchina a coloro ai quali cambia la batteria...

Mah...va già bene che essendo ancora in garanzia, non mi fanno pagare nulla. Certo che alla fine della fiera, tutto si riconduce ai miei vecchi studi informatici della serie "spegni riaccendi". Solo che qui, la conseguenza dello stacco batteria è abbastanza disastrosa. Il capofficina si è poi messo li con il tablet a resettare tutti gli errori che comparivano sul display...
Mi domando come faccia un elettrauto generico a rimettere a posto la macchina a coloro ai quali cambia la batteria...
Perche' cosi' anche a fine garanzia quando dovra isotituire la batteria non potrai piu' andare da un elettrauto generico ma in officina autorizzata! Capito il business??

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e Louis 63
Condivido.
Oramai su questa vettura è cosa comune (per molti) dare la colpa sempre alla batteria magari usurata. Probabilmente ci fa stare bene aver trovato un colpevole che non è in grado di risponderci!😁
Io sono sempre dell'idea che bisognerebbe approfondire le problematiche perchè lo "spegni/accendi" (in questo caso "stacca e riattacca") è un metodo un tantino poco ortodosso e che, comunque, non risolve i problemi "ab origine" ma li nasconde semplicemente "sotto il tappeto"
semplicemente perche mi e' stato spiegato da un (capo elettricista) nella ditta precedente dove lavoravo che i guasti... prendi esempio una lampadina bruciata.. una scheda di un cancello elettrico.. o parti macchina come teleruttori sollenoidi o elettrovalvole si guastano per la bassa tensione (mai per il contrario)
e la mia domanda fu posta a lui.. perche su i lettori di tensione (380) leggevo 400/410 volt.. e da li la risposta..
quindi.. da li la mia domanda... ed anche se mga non e' stato preciso.. ha detto che non e successo durante un tragitto.. ma quando ha preso l'auto per recarsi da qualche parte..
non cerco colpevoli.. o altro.. ma come ti ho spiegato molte volte... cerco le possibili cause.. ma non do certezza assoluta... mi piace analizzare i fatti..
ora dandoti la spiegazione della mia domanda spero di aver chiarito le cose...

Perche' cosi' anche a fine garanzia quando dovra isotituire la batteria non potrai piu' andare da un elettrauto generico ma in officina autorizzata! Capito il business??
anche no...
io lho sostituita in autonomia l'anno scorso... fatto il reset delle spie con il volante... non ho mai avuto un problema. ne spie strane..
qui il link
Alfa Romeo Tonale: batteria alternativa a quella originale? - ClubAlfa