Ragazzi buongiorno, sono stato qualche giorno fa nella nuova x3 di un mio cliente, praticamente questo modello di cui vi allego le foto degli esterni e degli interni.
Non posso dire nulla sulla dinamica di guida e sul motore non avendola guidata, posso dire che per essere un 2.0 diesel era silenziosissimo (per lo meno rispetto alla mia Giulia che un po' si fa sentire, mentre noto che la Stelvio di mio fratello invece è molto più silenziosa...)
Oltre al design, che rispetto alla vecchia generazione è un netto passo indietro (Io trovo che le X3 G01/F97 fossero davvero belle rispetto alla media dei suv, forse grazie a delle linee più morbide, e anche le berline e SW serie 3 G20) la cosa che più mi ha lasciato perplesso sono GLI INTERNI.
Gli interni sono un passo indietro epocale sulla qualità, i marchettari delle riviste che per anni hanno rotto i maroni sulle plastiche morbide non ne parlano perché sono le tedesche e tedesche=qualità a priori, le plastiche degli interni sono a dir poco scandalose.
Maniglie per aprire le portiere in una plastica fina orrenda, ma ehi, guarda che figata le bocchette dell'aria col comando touch!
Il pannello porta, nella parte dove ci sono gli alzacristalli in una plastica dura e ruvida, al pari di quella che si potrebbe trovare su una panda, sedili in pelle finta che più finta non si può, uno scempio totale.
Ma la gente vede il televisore centrale del cruscotto, parla con la macchina, ha l'intelligenza artificiale della macchina che vede la strada al posto suo ed è contentissima.
Comprano auto che di listino stanno a 69.000€ e ci mettono sopra altri 20.000€ di accessori (Praticamente costano come una casa) e col prosciutto sugli occhi non vedono che sono fatte malissimo.
Il calo della qualità delle auto è evidente, sono stato spesso su una serie 3 E90 e aveva interni impeccabili, finiture in alluminio ovunque, pelle morbidissima, anche la serie 1 di quegli anni era impeccabile, ho visto il calo della qualità nella classe C dalla generazione 2017 a quella 2023, Giulia e Stelvio sono di un altro pianeta rispetto a questa X3.
La mia Giulia ha il pannello del tunnel in quella plastica striata, che Ok è plastica, ma non è quella plasticaccia cinese che ho visto in questa X3, inoltre la Giulia ha molte finiture in alluminio davvero ben fatte.
Probabilmente la prossima Giulia che sarà una "berlina" a trazione anteriore con la coda tronca e il portellone posteriore, alta 16 cm da terra coi profili neri nei paraurti come va di moda adesso sarà un salto di qualità vertiginoso verso il basso rispetto a quella attuale come accade con queste BMW e Mercedes moderne, ma allora i marchettari delle riviste se ne accorgeranno subito e inizieranno a trovare le plastiche rigide nel sottoporta, nel rivestimento del bagagliaio e ovunque riusciranno a inventarselo.