Bocchette Posteriori

GiuTS

Alfista principiante
7 Giugno 2018
51
24
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo benzina
Ciao a tutti,

la domanda potrebbe non avere senso,.ma non riesco a venirne a capo.
Vicino ai montanti posteriori, a ridosso della cappelliera ci sono quelle che sembrano due bocchette dell'aria, simili a quelle che sono poste in verticale sui montanti anteriori e sparano aria sui finestrini laterali.
All'inizio ero convinto fossero delle bocchette ed ero piacevolmente sorpreso. Però non sono mai riuscito a farvi uscire aria e anche sul LUM non c'è scritto niente.
Da qui il dubbio: ma sono bocchette oppure no?
Se si, come si "attivano"?
Se no, che cosa sono e a cosa servono?

Grazie
 
Se ho capito bene, dovrebbe essere l’areazione del baule
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ah....però mi sembra strano perché le bocchette sono rivolte verso l'interno dell'abitacolo, proprio verso il lunotto
 
Ah....però mi sembra strano perché le bocchette sono rivolte verso l'interno dell'abitacolo, proprio verso il lunotto

Ti confermo che servono solo a permettere una corcolazione dell’aria abitacolo-baule
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ah....però mi sembra strano perché le bocchette sono rivolte verso l'interno dell'abitacolo, proprio verso il lunotto

Ti confermo che servono solo a permettere una corcolazione dell’aria abitacolo-baule
 
Ah....però mi sembra strano perché le bocchette sono rivolte verso l'interno dell'abitacolo, proprio verso il lunotto

Ti confermo che servono solo a permettere una corcolazione dell’aria abitacolo-baule
 
Ragazzi
Ah....però mi sembra strano perché le bocchette sono rivolte verso l'interno dell'abitacolo, proprio verso il lunotto
Ragazzi un po' di tecnica automobilistica vedo che ne siete abbastanza carenti....le bocchette in questione non sparano aria verso il lunotto visto che ci sono già le resistenze elettriche per le appannature . Le bocchette servono per far defluire l'aria presente all'interno dell'abitacolo a vetri aperti.... altrimenti si creerebbero delle pressioni interne...quindi l'aria tramite le bocchette passa nel vano bagagli e da lì tramite apposite fessure a tendina che si aprono fuoriesce all'esterno sotto il paraurti...chiaro?
 
Ragazzi Ragazzi un po' di tecnica automobilistica vedo che ne siete abbastanza carenti....le bocchette in questione non sparano aria verso il lunotto visto che ci sono già le resistenze elettriche per le appannature . Le bocchette servono per far defluire l'aria presente all'interno dell'abitacolo a vetri aperti.... altrimenti si creerebbero delle pressioni interne...quindi l'aria tramite le bocchette passa nel vano bagagli e da lì tramite apposite fessure a tendina che si aprono fuoriesce all'esterno sotto il paraurti...chiaro?


Spiegazione perfetta
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi Ragazzi un po' di tecnica automobilistica vedo che ne siete abbastanza carenti....le bocchette in questione non sparano aria verso il lunotto visto che ci sono già le resistenze elettriche per le appannature . Le bocchette servono per far defluire l'aria presente all'interno dell'abitacolo a vetri aperti.... altrimenti si creerebbero delle pressioni interne...quindi l'aria tramite le bocchette passa nel vano bagagli e da lì tramite apposite fessure a tendina che si aprono fuoriesce all'esterno sotto il paraurti...chiaro?

Impeccabile.
Si chiamano bocchette di compensazione, se non ci fossero ci esploderebbero le orecchie aprendo i finestrini in corsa!
 
  • Like
Reactions: VURT e Piezio77