- 27 Dicembre 2018
- 448
- 375
- 119
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 146
- Motore
- 1.3 boxer
- Altre Auto
- Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
In molti ne hanno parlato, altri hanno semplicemente visto che su eper esistevano diversi componenti per la stessa versione e probabilmente non sapevano come identificare il loro con il categorico, per questo ho deciso di aprire un topic sull'argomento.
Dei motori boxer su 145\146 ne sono esistite 2 varianti distinte, chiamate premodifica e postmodifica.
Identificate da una cifra nel numero di telaio, avevano alcune differenze sostanziali.
Con n° 2 nel numero di telaio le versioni premodifica (esattamente come alfa 33 i.e. versione 1991)
Con n° 4 nel numero di telaio le versioni postmodifica (come la mia)
Una sostanziale differenza del profilo e della fasatura delle camme aspirazione su 1.3 e 1.6 che nella versione postmodifica ha minore alzata e minore fasatura di incrocio, probabilmente dettata dal passaggio a classe di inquinamento Euro 2.
Di fatto, spulciando Eper inserendo il numero di telaio univoco per la ricerca (il cosidetto categorico, nella riga di ricerca VIN che letteralmente significa Vehicle Identification Number) ho trovato che anche i collettori hanno una sostanziale differenza di forma (e stavolta sono nettamente migliori nelle versioni postmodifica).
La versione premodifica consentiva un'ottima resa agli alti regimi
Premodifica
La versione postmodifica esalta invece la resa nei regimi medi.
Postmodifica
Di seguito il diagramma distribuzione.
Come potete notare gli angoli, quindi conseguentemente i tempi di apertura delle valvole sono più accentuati nelle versioni premodifica.
Infine l'ultima ma sostanziale differenza che interessa le tre versioni boxer.
In versione premodifica erano dotate praticamente dello stesso cambio, mentre in versione post modifica la coppia conica che funge da riduzione finale è personalizzata a vantaggio di una rapportatura leggermente più corta sulle versioni 1.3, più lunga sulle versioni 1.6 e 1.7.
Esiste un ulteriore differenza tra le versioni premodifica e quelle postmodifica: le pinze freni;
la differenza in realtà è puramete di forma visto il diverso produttore, ma sia come attacchi al fusello sia come dimensionamento dei dischi e del diametro dei cilindretti resta invariato.
Ora una riflessione personale.
Possiedo una 1.3 versione postmodifica, ho valutato che sostituendo gli assi a camme con quelli di una versione premodifica, posso migliorare discretamente accelerazione e ripresa.
A completamento di ciò alleggerisco il volano di 3 kg e lo equilibro dinamicamente insieme all'albero motore, il che mi permette di installare il cambio della 1.6\1.7 mantenendo la stessa spinta ma con una rapportatura decisamente più idonea al mio uso.
Dei motori boxer su 145\146 ne sono esistite 2 varianti distinte, chiamate premodifica e postmodifica.
Identificate da una cifra nel numero di telaio, avevano alcune differenze sostanziali.
Con n° 2 nel numero di telaio le versioni premodifica (esattamente come alfa 33 i.e. versione 1991)
Con n° 4 nel numero di telaio le versioni postmodifica (come la mia)
Una sostanziale differenza del profilo e della fasatura delle camme aspirazione su 1.3 e 1.6 che nella versione postmodifica ha minore alzata e minore fasatura di incrocio, probabilmente dettata dal passaggio a classe di inquinamento Euro 2.
Di fatto, spulciando Eper inserendo il numero di telaio univoco per la ricerca (il cosidetto categorico, nella riga di ricerca VIN che letteralmente significa Vehicle Identification Number) ho trovato che anche i collettori hanno una sostanziale differenza di forma (e stavolta sono nettamente migliori nelle versioni postmodifica).
La versione premodifica consentiva un'ottima resa agli alti regimi
Premodifica
La versione postmodifica esalta invece la resa nei regimi medi.
Postmodifica
Di seguito il diagramma distribuzione.
Come potete notare gli angoli, quindi conseguentemente i tempi di apertura delle valvole sono più accentuati nelle versioni premodifica.
Infine l'ultima ma sostanziale differenza che interessa le tre versioni boxer.
In versione premodifica erano dotate praticamente dello stesso cambio, mentre in versione post modifica la coppia conica che funge da riduzione finale è personalizzata a vantaggio di una rapportatura leggermente più corta sulle versioni 1.3, più lunga sulle versioni 1.6 e 1.7.
Esiste un ulteriore differenza tra le versioni premodifica e quelle postmodifica: le pinze freni;
la differenza in realtà è puramete di forma visto il diverso produttore, ma sia come attacchi al fusello sia come dimensionamento dei dischi e del diametro dei cilindretti resta invariato.
Ora una riflessione personale.
Possiedo una 1.3 versione postmodifica, ho valutato che sostituendo gli assi a camme con quelli di una versione premodifica, posso migliorare discretamente accelerazione e ripresa.
A completamento di ciò alleggerisco il volano di 3 kg e lo equilibro dinamicamente insieme all'albero motore, il che mi permette di installare il cambio della 1.6\1.7 mantenendo la stessa spinta ma con una rapportatura decisamente più idonea al mio uso.
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