Bracciolo (originale) Alfa Mito

federoss

Alfista principiante
31 Agosto 2022
1
1
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, da possessore di una MiTo MY 2018 con porta bicchieri e usb posteriore, è possibile montare il bracciolo acquistando quello originale e le staffe per conto proprio? Il montaggio fai da te è impossibile? Altrimenti a chi potrei rivolgermi non avendo acquistato il bracciolo in officina Alfa? Quest’ultima me l’aveva proposto a 500€ montato..

questa è una foto del bracciolo in questione, grazie in anticipo!
 

Allegati

  • 93C7FAB6-CE12-4ECC-85C1-FFF3E0FACF40.jpeg
    93C7FAB6-CE12-4ECC-85C1-FFF3E0FACF40.jpeg
    37.4 KB · Visualizzazioni: 400
  • 8DF1E808-F74D-44DA-81E8-FFB62B9B5B4F.jpeg
    8DF1E808-F74D-44DA-81E8-FFB62B9B5B4F.jpeg
    57.6 KB · Visualizzazioni: 141
  • Like
Reactions: Alex E444R
Seguo perchè sono moderatamente interessato anche io ma non mi sono mai preso la briga di sapere cosa bisogni fare per montarlo sulla macchina... 🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai un poco di manualità è assolutamente fattibile, io stesso l'ho fatto.

Purtroppo ora non ricordo nei minimi dettagli, grosso modo:
- il portabicchieri è semplicemente a incastro, basta tirarlo
- troverai dentro al tunnel della plastica necessaria per incastrare il portabicchieri, la devi tagliare via e questo presuppone che se in futuro per qualche assurda ragione vorrai tornare al setup originale non avrai più una base di appoggio per il portabicchieri
- a questo punto hai tutto lo spazio necessario per mettere la staffa sulla quale fissare il bracciolo.
Ora non ricordo bene, mi pare sia tutto fattibile senza smontare anche il tunnel centrale, io di sicuro però l'avevo tolto per tagliare la plastica "in eccesso" che ti dicevo prima. Se togli il portabicchieri hai di certo una migliore visione di cosa devi fare per inserire staffa e bracciolo.

C'è ora da risolvere un problema, la piastra con usb e aux. Quando togli il portabicchieri fai attenzione perché vengono su anche usb/aux collegate con il proprio cavo (poi ovviamente da staccare). La piastra con usb/aux si sgancia dal portabicchieri e la puoi recuperare, ma... e qui il problema più fastidioso... hai comunque bisogno di una mostrina per fissarla al bracciolo - mostrina che andrebbe nello spazio vuoto che c'è nella prima foto postata, e la piastra va messa nella mostrina girata in verticale rispetto a come la trovi adesso in orizzontale. Qui c'è poco da fare, le opzioni sono due:
- ti procuri la mostrina originale per usb/aux su bracciolo (credo di default includa anche una nuova piastra con usb/aux)
- con i giusti attrezzi tagli la mostrina base (devi vedere se te la vendono con il bracciolo usato altrimenti devi procurartela).
Io con il bracciolo ho ricevuto la mostrina liscia e l'ho fatta tagliare.

A titolo di esempio, nella foto allegata c'è la mostrina originale usb/aux che è davvero alta se paragonata a una mostrina liscia (perché la stessa piastra usb/aux non è assolutamente piatta come potrebbe sembrare dall'esterno), ma ti garantisco che nel tunnel centrale dopo aver messo il bracciolo c'è lo spazio necessario per fissare la piastra usb/aux anche su una mostrina liscia ritagliata.
 

Allegati

  • mito usb.jpg
    mito usb.jpg
    53.6 KB · Visualizzazioni: 164