Caduta improvvisa di pressione gomme invernali STELVIO MY22 veloce benzina

AleM79

Nuovo Alfista
11 Maggio 2022
18
2
4
Regione
No Italy
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti,
oggi durante i miei 15 min di tragitto per il lavoro tutti i peneumatici hanno perso pressione improvvisamente.
Quelli anteriori da 2.2 sono scesi a 2.0 bar.
Quelli posteriori da 2.4 a 2.1 e 2.3 bar.
Ho una stelvio MY22 benzina 280CV presa ad Ottobre con ruote invernali Pirelli da 19" e oggi ci sono -6 gradi (nord europa).
I cerchi e i sensori sono stati cambiati da un'officina AlfaRomeo.
Mi chiedo se questa improvvisa caduta di pressione possa essere normale e causata dal freddo oppure ci sono dei problemi con i pneumatici o i sensori di pressione.
Grazie mille del feedback.
Alessandro
 
Parcheggiata all'aperto?
Ipotesi: In tal caso potrebbe anche essere che all'inizio ti visualizzasse l'ultimo valore del gg precedente e poi si è aggiornata al reale che dato il freddo della notte è davvero basso
 
Ciao undertaker1981 e grazie mille della pronta risposta.
Si e´ parcheggiata all'aperto.
Quindi il calo di pressione é semplicemente dovuto alle temperature e non ad altro?
Al di sotto di quale pressione protrei avere problemi di tenuta?
Secondo te il gonfiaggio con azoto potrebe aiutare?
Grazie ancora
Alessandro
 
credo anche io dipenda dalla temperatura esterna. i gas col freddo si ritraggono, occupando meno volume,e quindi, in uno spazio chiuso, hanno meno pressione.
è lo stesso motivo per il quale in inverno si carica più gas nello stesso serbatoio che non in estate
 
Ciao undertaker1981 e grazie mille della pronta risposta.
Si e´ parcheggiata all'aperto.
Quindi il calo di pressione é semplicemente dovuto alle temperature e non ad altro?
Al di sotto di quale pressione protrei avere problemi di tenuta?
Secondo te il gonfiaggio con azoto potrebe aiutare?
Grazie ancora
Alessandro
Guarda purtroppo nn ho certezze a riguardo. La mia è una ipotesi plausibile.
Il gonfiaggio con azoto dovrebbe aiutare entro certi limiti ma nn saprei quanto(magari senti un gommista).
La prova del 9 potresti farla andando in giro un po' e vedendo se le letture tornano a posto dopo un po di km oppure parcheggiando in un posto meno "gelido".
Altro nn saprei dirti se nn che comunque 0,2—0,3 di differenza nn dovrebbero plecludere tenuta o altro..
 
Salve a tutti,
oggi durante i miei 15 min di tragitto per il lavoro tutti i peneumatici hanno perso pressione improvvisamente.
Quelli anteriori da 2.2 sono scesi a 2.0 bar.
Quelli posteriori da 2.4 a 2.1 e 2.3 bar.
Ho una stelvio MY22 benzina 280CV presa ad Ottobre con ruote invernali Pirelli da 19" e oggi ci sono -6 gradi (nord europa).
I cerchi e i sensori sono stati cambiati da un'officina AlfaRomeo.
Mi chiedo se questa improvvisa caduta di pressione possa essere normale e causata dal freddo oppure ci sono dei problemi con i pneumatici o i sensori di pressione.
Grazie mille del feedback.
Alessandro
Certo che è normale viste le basse temperature. Infatti quando viaggi in autostrada con pneumatici caldi, la pressione sale
 
Un calo di 0.2 bar è tranquillamente attribuibile al freddo.
Come pressione di gonfiaggio iniziale, 2.2 - 2.3 bar mi sembrano un tantino pochi ma fai meglio a controllare nel manuale in base al tipo di pneumatico che hai montato.
Il sistema ti segnala bassa pressione anomala sotto i 2.0 bar, se non ricordo male. Io tengo i miei 235/55 - 19 a 2.5 - 2.6 a freddo.
 
Un calo di 0.2 bar è tranquillamente attribuibile al freddo.
Come pressione di gonfiaggio iniziale, 2.2 - 2.3 bar mi sembrano un tantino pochi ma fai meglio a controllare nel manuale in base al tipo di pneumatico che hai montato.
Il sistema ti segnala bassa pressione anomala sotto i 2.0 bar, se non ricordo male. Io tengo i miei 235/55 - 19 a 2.5 - 2.6 a freddo.
Grazie mille.
Le pressioni le hanno controllate al centro Alfa....anche se non fido molto.
Considera che quando mi hanno cambiato le ruote da estive ad invernali mi hanno settato la pressione a 3.1 su tre ruote e a 2.0 sulla posteriore destra (volevo ucciderli)....mi sono accorto del problema solo quando si é aggiornata la lettura dai sensori.
Ho provato a scrivere ad alfa e stellantis ma non c'è una specifica sezione per i feedback e rimostranze per il sito del Lussemburgo.
Grazie ancora della risposta.
Alessandro
Guarda purtroppo nn ho certezze a riguardo. La mia è una ipotesi plausibile.
Il gonfiaggio con azoto dovrebbe aiutare entro certi limiti ma nn saprei quanto(magari senti un gommista).
La prova del 9 potresti farla andando in giro un po' e vedendo se le letture tornano a posto dopo un po di km oppure parcheggiando in un posto meno "gelido".
Altro nn saprei dirti se nn che comunque 0,2—0,3 di differenza nn dovrebbero plecludere tenuta o altro..
Grazie ancora
Alessandro
credo anche io dipenda dalla temperatura esterna. i gas col freddo si ritraggono, occupando meno volume,e quindi, in uno spazio chiuso, hanno meno pressione.
è lo stesso motivo per il quale in inverno si carica più gas nello stesso serbatoio che non in estate
Giusto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
anch'io ho sbalzi simili col freddo, ma se restano entro quelle tolleranze, è solo la temperatura esterna la causa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto