calcolo media consumi computer di bordo

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Qualcuno ha un'idea di che algoritmo usi il trip computer per calcolare il consumo medio???
Possibile che sia sempre 2 o 3 km sopra il consumo reale?
Faccio il pieno, azzero trip computer e contachilometri parziale. Arrivo alla riserva, rifaccio il pieno e la media calcolata Km percorsi / litri consumati è sempre più bassa di quella che mi da il computer???
Ciao
 
Re: calcolo media consumi

Anche il mio è poco preciso, però da consumi leggermente più bassi di quelli reali
 
Re: calcolo media consumi

gfilips ha detto:
Anche il mio è poco preciso, però da consumi leggermente più bassi di quelli reali
Mi sono spiegato male. Intendo che se la media calcolata analiticamente è 16 km/l il computer mi da 18-18,5 km/l.
 
Re: calcolo media consumi

guarda non chiederlo a me perchè non ho capito proprio un bel niente de sti consumi.
 
Re: calcolo media consumi

bene, quindi vuol dire che consuma di più di quanto segna il computer.
Il mio invece è il contrario: il computer mi da 13-14 ed in realtà percorro 15 km/l
 
Re: calcolo media consumi

pietro ha detto:
Qualcuno ha un'idea di che algoritmo usi il trip computer per calcolare il consumo medio???
Possibile che sia sempre 2 o 3 km sopra il consumo reale?
Faccio il pieno, azzero trip computer e contachilometri parziale. Arrivo alla riserva, rifaccio il pieno e la media calcolata Km percorsi / litri consumati è sempre più bassa di quella che mi da il computer???
Ciao

L'unica cosa che so è che ogni 10secondi fa il calcolo della velocità media e dei consumi istantanei, credo quindi che con le stesse tempistiche esegua il calcolo dei consumi. Per quanto mi riguarda non ho notato grosse discrepanze fra computer e calcolo fatto a mano....diciamo così; la poca differenza che c'è è come dice Gfilips. Mi sembra comunque che si sia parlato di questo anche qui Qui
 
Re: calcolo media consumi

Vabbè. Però anche gfilips parla di una media falsata di 1 o 2 kilometri. Che secondo me è molto. Capisoc uno scarto di qualche kilometro sui km di autonomia previsti e quelli effettivamente percorsi. Oppure il consumo istantaneo può essere oggetto di errore. Ma sbagliare la media su una percorrenza di 600-700 km fra un pieno e l'altro è proprio un problema di metodo di calcolo. Basterebbe che il sistema facesse la divisione fra km percorsi e litri consumati per avere una media quasi perfetta.
ciao
 
Re: calcolo media consumi

si però il consumo medio deve essere calcolato quasi istantaneamente quindi viene fatto ogni 10 secondi appunto, il che vuol dire che basta fare una sgassata in quei 10 secondi che non si rileva l'aumento dei consumi
 
Re: calcolo media consumi

gfilips ha detto:
si però il consumo medio deve essere calcolato quasi istantaneamente quindi viene fatto ogni 10 secondi appunto, il che vuol dire che basta fare una sgassata in quei 10 secondi che non si rileva l'aumento dei consumi

Infatti posso capire l'errore nel consumo istatnatneo. Ma nell'arco di 600 km la media dovrebbe essere quasi perfetta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: calcolo media consumi

io non ho mai considerato i computer di bordo molto affidabili per ciò che riguarda i consumi. secondo me servono a dare un indicazione che si sta consumando di più o di meno, ma il valore indicato è molto approssimativo. anche sulla mia precedente BMW 320d era così.
:decoccio: