2.2 Diesel Calo liquido raffreddamento 2.2 160cv

November05

Alfista principiante
30 Giugno 2020
93
53
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Buongiorno ragazzi, ho notato sulla mia Giulia my19 2.2 160 cv (6500 km, 3 mesi di vita), che già per ben due volte, a distanza di circa 20 gg, ho dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento nella vaschetta, che dal massimo era sceso a metà. Nei prossimi giorni la porterò in officina. Cosa potrebbe essere?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,940
3,412
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buongiorno ragazzi, ho notato sulla mia Giulia my19 2.2 160 cv (6500 km, 3 mesi di vita), che già per ben due volte, a distanza di circa 20 gg, ho dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento nella vaschetta, che dal massimo era sceso a metà. Nei prossimi giorni la porterò in officina. Cosa potrebbe essere?
Senza pensare ad eventi di un certo rilievo direi un manicotto che perde. ;)

Altrimenti se ti vuoi deprimere ti elenco tutta una serie di rogne... :p

November05

Alfista principiante
30 Giugno 2020
93
53
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
la cosa strana è che il motore sembra asciutto e sotto l'auto non trovo nessuna pozza o goccia. Se l'elenco può servire ad aiutare i meccanici che ben venga. Ovviamente so già che mi deprimerò....

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,381
16,309
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
la cosa strana è che il motore sembra asciutto e sotto l'auto non trovo nessuna pozza o goccia. Se l'elenco può servire ad aiutare i meccanici che ben venga. Ovviamente so già che mi deprimerò....

non trovi tracce perché perde solo sotto,pressione. Quindi potrebbe essere un semplice manicotto. Quando dici, dal massimo, intendi dalla tacca del max o vaschetta piena?

November05

Alfista principiante
30 Giugno 2020
93
53
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Dalla tacca del massimo misurata ad auto fredda la mattina

November05

Alfista principiante
30 Giugno 2020
93
53
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Aggiornamento: giorno 15 ho lasciato la macchina in officina, oggi me l'hanno restituita dicendomi che hanno tenuto in pressione il sistema, con tanto di manometro e che non ci sono perdite. Inoltre hanno smontato i ripari sotto il motore e anche quelli risultano puliti. Mi hanno raccomandato di controllare spesso il livello e se continua a calare faranno ulteriori controlli...

• Like
Reactions: VURT

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,381
16,309
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Bene, facci sapere

enzo76

Alfista Intermedio
18 Gennaio 2019
109
174
44
45
Regione
Campania
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Multijet
Buonasera ho letto questa discussione, bene devo dire che per pura curiosità ho controllato il livello liquido raffreddamento , bene è al dì sotto del minimo...non è normale giusto?

Wolf147

Alfista Intermedio
23 Novembre 2018
144
122
44
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Buonasera ho letto questa discussione, bene devo dire che per pura curiosità ho controllato il livello liquido raffreddamento , bene è al dì sotto del minimo...non è normale giusto?
Si tratta di un circuito chiuso e che lavora in pressione, idealmente non ci dovrebbero essere perdite né consumi rilevanti.
Sul fatto se sia "normale/accettabile" o meno, a mio avviso dipende essenzialmente da quanti anni e km ha l'auto e quanto tempo/km sono trascorsi dall'ultimo rabbocco.

• Like
Reactions: enzo76

enzo76

Alfista Intermedio
18 Gennaio 2019
109
174
44
45
Regione
Campania
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Multijet
Si tratta di un circuito chiuso e che lavora in pressione, idealmente non ci dovrebbero essere perdite né consumi rilevanti.
Sul fatto se sia "normale/accettabile" o meno, a mio avviso dipende essenzialmente da quanti anni e km ha l'auto e quanto tempo/km sono trascorsi dall'ultimo rabbocco.
L'auto l'ho presa ad ottobre ed è km 0 fin da allora ho percorso 11500 km circa

• Like
Reactions: Wolf147

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente