Calo potenza alfa 159 1.8 mpi spia gialla

Prototype83

Alfista principiante
27 Gennaio 2018
37
6
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.8 mpi
Salve, io ho una 159 1.8 mpi 140cv. Si presenta anche a me il problema della perdita di potenza avvolte e dopo averla spenta e riaccesa sparisce e avvolte si ripresenta, ho collegato l'Odb2 e mi dice che l'errore e causato dal sensore albero a camme banco 1.
Chidevo se prima di sostituirlo se qualcuno si e presentato lo stesso problema e come l'ha risolto grazie in anticipo.

Ciao, li ho sostituiti in piu ho pulito anche i sensori di posizione dell'albero a camme, ma nulla.
L'unica cosa che posso dirti come info e che se metto in moto e parto immediatamente con il gas sopra i 2500 giri il difetto non si presenta fin quando non scendo sotto i 15000 giri e li l'auto va in blocco con il calo di potenza.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Strano i variatori sono originali? Auto e perfettamente in fase? Olio arriva bene ai variatori di fase le valvole di comando idrauliche funziona perfettamente e solo belle libere? Hai fatto i reset centralina dopo aver sostituito i variatori..

Strano i variatori sono originali? Auto e perfettamente in fase? Olio arriva bene ai variatori di fase le valvole di comando idrauliche funziona perfettamente e solo belle libere? Hai fatto i reset centralina dopo aver sostituito i variatori..
Grazie per avermi risposto.
Comunque i variatori sono della gm skf e li ho presi con il codice prodotto originale.
Successivamente ho portato l'auto ad un officina il meccanico e di quelli di una volta e comunque dal rumore vicino la cinghia a immaginato che fosse il regolatore di fase che e dove c'è la cinghia di distribuzione.
A me personalmente penso no sia neanche questo. Il mio odb da due soldi mi dice che sono i sensori di fase bancata 1 a lui da lo stesso errore il p0015 ma il suo computer legge valvola termostatica impianto refrigerazione che tra l'altro lo sostituita per togliete qualsiasi dubbio e perche la spesa era minore.

Comunque ho fatto fare la distribuzione ma niente da fare domani ricontatto l'officina perché secondo loro era quello, ma stasera arrivato a casa all'officina il problema e ritornato
Io credo che sia un variatore di fase nello specifico che ho scoperto che precedentemente era stato sostituito per lo stesso problema.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Ciao a tutti, volevo dare l'esito del problema che ho avuto con la mia alfa 159 1.8 mpi motore 939A4000 ( opel ecotec z18xer ) dopo aver girato varie officine ufficiali e non, sono arrivato alla risoluzione del problema da solo.
Iniziamo con il cablaggio che mi avevano rifatto in parte e il problema c'era lo stesso da li ho cambiato i solenoidi alberi a camme, i variatori di fase la pompa olio lo scambiatore i due sensori albero a camme, coppa dellolio smontata controllo giarnizione pescante e sostituzione di essa pulizia coppa controllo bronzine .Dopo tutto questo lavoro niente ancora il motore sembrava nuovo temperature perfette ma l'auto andava ancora in blocco.
Allora con tester in mano ho controllato tutto il cablaggio di nuovo. Ho rifatto tutte le linee che andavano nei vari sensori di fase e ho riscontrato una linea sensore di fase lato scarico che aveva una massa ad intermitteza causa fili rovinati ripristinato la linea e finalmente ho risolto il problema.
Di conseguenza ho capito che le officine ufficiali con quella dellalfa romeo e non sono solo dei montatori e meccanici veri. La sclasse vecchia di meccanici che controllavano nel dettaglio i componenti sensa affidarsi solo ed esclusivamente ai computer per il controllo degli errori Non esiste più adesso sono solo dei montatori che vanno ad esclusione e mettono a dura prova il portafoglio del cliente. Io mi sono affidato ad a tante officine ed ognuno faceva tentativi sensa arrivare ad una conclusione allora io stufo ma con una passione immensa nella meccanica ho deciso di fare tutto io e posso dure che ho resuscitato un cadavere con 202000 km motore opel perche di questo si tratta di un motore ecotec che un motore fiat deo peggiori non arriva ad essere cosi difettoso.
Prossimo lavoro tra quanche anno feizione e questa volta la farò io nel mio garage.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
I LAVORI FATTI IN AUTONOMIA SONO I MIGLIORI. SE SBAGLI HAI SBAGLIATO TU E I SOLDI SONO I TUOI ALMENO NON VANNO AD INGRASSARE TUTTO STO AMMASSO DI INCAPACI CHE AFFOLLANO LE OFFICINE DI TUTTA ITALIA. SONO SOLAMENTE UNA MANICA DI PAGLIACCI CHE SI ATTEGGIANO AD ESPERTI E SI FANNO PAGARE A PESO D'ORO

• Mi piace
Reazioni: Prototype83