Ciao a tutti, volevo dare l'esito del problema che ho avuto con la mia alfa 159 1.8 mpi motore 939A4000 ( opel ecotec z18xer ) dopo aver girato varie officine ufficiali e non, sono arrivato alla risoluzione del problema da solo.
Iniziamo con il cablaggio che mi avevano rifatto in parte e il problema c'era lo stesso da li ho cambiato i solenoidi alberi a camme, i variatori di fase la pompa olio lo scambiatore i due sensori albero a camme, coppa dellolio smontata controllo giarnizione pescante e sostituzione di essa pulizia coppa controllo bronzine .Dopo tutto questo lavoro niente ancora il motore sembrava nuovo temperature perfette ma l'auto andava ancora in blocco.
Allora con tester in mano ho controllato tutto il cablaggio di nuovo. Ho rifatto tutte le linee che andavano nei vari sensori di fase e ho riscontrato una linea sensore di fase lato scarico che aveva una massa ad intermitteza causa fili rovinati ripristinato la linea e finalmente ho risolto il problema.
Di conseguenza ho capito che le officine ufficiali con quella dellalfa romeo e non sono solo dei montatori e meccanici veri. La sclasse vecchia di meccanici che controllavano nel dettaglio i componenti sensa affidarsi solo ed esclusivamente ai computer per il controllo degli errori Non esiste più adesso sono solo dei montatori che vanno ad esclusione e mettono a dura prova il portafoglio del cliente. Io mi sono affidato ad a tante officine ed ognuno faceva tentativi sensa arrivare ad una conclusione allora io stufo ma con una passione immensa nella meccanica ho deciso di fare tutto io e posso dure che ho resuscitato un cadavere con 202000 km motore opel perche di questo si tratta di un motore ecotec che un motore fiat deo peggiori non arriva ad essere cosi difettoso.
Prossimo lavoro tra quanche anno feizione e questa volta la farò io nel mio garage.