Salve, ho un broblema sulla mia nasona 147 JTD 115 Cv 2001 che dura da 5 mesi, ho già letto tutto su questo forum e non so proprio cosa fare il problema è che in bassi reggimi fino ai 2800/3000 giri e lenta, invece sui 3000 giri si riprende. lo già portata dal mio meccanico e mi ha fatto cambiare debimetro 250 €uro, ed il problema cera ancora, poi lo riportata e mi a detto di cambiare l'elettrovalvola(che è questa
) che va dalla scatola del vuoto alla valvola antiscuotimento (che è questa ) 90 €uro, ma la macchina non andava lo stesso, poi ho fatto pulire la valvola EGR e controllare i manicotti dei filtri dell'aria 50 €uro, ed il problema non si risolveva, dopodiché ho fatto varie ricerche sul forum ed ho visto che l 'attuatore della geometria non si abbassava a motore acceso (muovendolo con un giravite si sentiva che non era grippato ma andava giù fluidamente, ma gli ho messo ugualmente un grasso spray), e non si abbassava la valvola antiscuotimento allo spegnimento del motore, poi incazzato come una bestia :Indiavolato: ho portato l'auto da un meccanico/elettratuto che è specializzato in auto diagnosi e centraline, gli ho spiegato un po la situazione e gli ho fatto notare che ho già cambiato parecchie cose, ma prima di andarmene gli ho fatto notare che l'attuatore della geometria (che è questo ) e la valvola antiscuotimento non funzionavano, quindi gli ho detto di verificare i tubicini di plastica neri che ci sono vicino la scatola del vuoto (tutti questi ) se cera qualche perdita e rottura, dopo una lunga settimana non trovava ancora il problema, ma misteriosamente mi dice che aveva risolto il problema, però cera una spesa di 400€uro per cambiare un Transistor nella centralina che non andava bene, ed io ho affrontato questa spesa per togliermi questo problema che mi perseguitava, prima di prenderla ho visto attentamente che l' attuatore della giometria e la valvola antiscuotimento funzionavano magnificamente....
Ma dopo un mese il problema è tornato nuovamente quello di prima, e l'attuatore della giometria e la valvola antiscuotimento non funzionavano nuovamente, quindi stufo di spendere ancora soldi mi sono dato da fare io, ho notato subito che ci sono 2 elettrovalvole che vanno alla scatola del vuoto una che va all’elettrovalvola antiscuotimento (che ho già cambiato ed ho postato la foto sopra) e l’altra è l’elettrovalvola EGR (che è questa ) dopo aver controllato tutta la linea del vuoto che comanda la valvola antiscuotimento e l'attuatore della geometria, ho provato a spruzzare un po di aria nei tubicini neri che vanno alla scatola del vuoto e magicamente la macchina a ripreso a vivere e si mettono in funzione l'attuatore della geometria e la valvola antiscuotimento, quindi ho risolto tutto…. Ma il problema persiste, dopo una settimana massimo un mese la macchina va bene ma poi e nuovamente come prima, bastano due spruzzi d’aria nei tubicini neri e l’auto va che una meraviglia ma dopo una settimana massimo un mese ci risiamo….. ecco ragazzi questo è il mio problema, datemi voi una mano non ce la faccio più sto impazzendo….. : dannaz :
ora l’unico pezzo che non ho cambiato è l’elettrovalvola EGR che costa su 80€ ma come faccio a sapere se funziona?
e pensare che quel bastard :Bash: mi ha fatto spendere 400€uro per cambiare un Transistor nella centralina che nemmeno lo a cambiato, avrà fatto sicuramente come me, 2 spruzzi di arie nei tubicini e mi ha ridato l’auto…..
Ma dopo un mese il problema è tornato nuovamente quello di prima, e l'attuatore della giometria e la valvola antiscuotimento non funzionavano nuovamente, quindi stufo di spendere ancora soldi mi sono dato da fare io, ho notato subito che ci sono 2 elettrovalvole che vanno alla scatola del vuoto una che va all’elettrovalvola antiscuotimento (che ho già cambiato ed ho postato la foto sopra) e l’altra è l’elettrovalvola EGR (che è questa ) dopo aver controllato tutta la linea del vuoto che comanda la valvola antiscuotimento e l'attuatore della geometria, ho provato a spruzzare un po di aria nei tubicini neri che vanno alla scatola del vuoto e magicamente la macchina a ripreso a vivere e si mettono in funzione l'attuatore della geometria e la valvola antiscuotimento, quindi ho risolto tutto…. Ma il problema persiste, dopo una settimana massimo un mese la macchina va bene ma poi e nuovamente come prima, bastano due spruzzi d’aria nei tubicini neri e l’auto va che una meraviglia ma dopo una settimana massimo un mese ci risiamo….. ecco ragazzi questo è il mio problema, datemi voi una mano non ce la faccio più sto impazzendo….. : dannaz :
ora l’unico pezzo che non ho cambiato è l’elettrovalvola EGR che costa su 80€ ma come faccio a sapere se funziona?
e pensare che quel bastard :Bash: mi ha fatto spendere 400€uro per cambiare un Transistor nella centralina che nemmeno lo a cambiato, avrà fatto sicuramente come me, 2 spruzzi di arie nei tubicini e mi ha ridato l’auto…..