Calotta distributore

Basta guardare la foto, ci solo le scalanature della calotta piene di acqua, cosa che è successa anche a me, non mi si accendeva più la macchina. Asciugata, nel mio caso, la condensa è partita al primo colpo. Cosa che ancora non capisco è come faccia ad entrare condensa, nel mio caso non ho nessun tubo rotto.
Guarda meglio... se fosse acqua scorrerebbe sulle superfici in pendenza invece quella che tu vedi "acqua" è spalmata uniformemente sulle superfici.Si tratta del trattamento antiscarica superficiale.

Per far formare la condensa non è necessario un tubo rotto, basta un lavaggio o una grossa pozzanghera...

La tua è manifestamente bagnata...
 
La mia calotta della bosch non ha quel vistosto trattamento, comunque anche nella sua foto si vedono delle goccioline, probabilmente di olio, che sicuramente bene non fanno. Bisognerebbe controllare l'oring di accoppiamento distributore testa e paraolio della spatola rotante.
 
Ammesso che ci sia olio come tu vedi il problema non è comunque della calotta .
Se mai è l Or .La tua calotta dalla foto non mi sembrava messa tanto bene.
 
Questa era la mia calotta, l'umidità mi creava problemi di accensione, minimo (girava a 3) fino a spegnersi, strattonamenti ecc..
Complimenti per averla smontata senza tirare via nulla, io per farmi spazio ho dovuto tirare via debimetro
 
Ammesso che ci sia olio come tu vedi il problema non è comunque della calotta .
Se mai è l Or .La tua calotta dalla foto non mi sembrava messa tanto bene.
La calotta ha un paio d'anni, il problema è che essendoci stata della condensa si sono ossidati i contatti. Nella foto doveva essere ancora pulita.
 
Complimenti per averla smontata senza tirare via nulla, io per farmi spazio ho dovuto tirare via debimetro
Con una buona chiave a t con snodo ci si riesce togliendo solo la valvola bypass e il ricircolo vapori olio.
 
Eppure non sono ancora riuscito a risolvere un problema, se la macchina rimane ferma per un po' di giorni nei primi km di utilizzo con motore in temperatura se faccio accelerate affondando l'acceleratore anche tra i 2000 e i 3500 giri la macchina strattona. Se invece faccio un po' di km facendo delle accelerate anche fino a 5-6mila giri molto lente dopo posso affondare tranquillamente il pedale. Questo problema non succede mai se utilizzo la macchina spesso. Se invece insisto con accelerate affondando il pedale con vari strattonamenti quando si manifesta il problema appena mi fermo la macchina inizia ad andare a meno cilindri, fino a rendere difficilissima la ripartenza se non sfrizionando.
In questa situazione problematica se in qualche modo ci si riesce a mettere in una strada dritta e a fare un po' di km il problema sparisce completamente
 
Eppure non sono ancora riuscito a risolvere un problema, se la macchina rimane ferma per un po' di giorni nei primi km di utilizzo con motore in temperatura se faccio accelerate affondando l'acceleratore anche tra i 2000 e i 3500 giri la macchina strattona. Se invece faccio un po' di km facendo delle accelerate anche fino a 5-6mila giri molto lente dopo posso affondare tranquillamente il pedale.
Potrebbe benissimo essere un accumulo di umidità sulla calotta o i cavi AT in perdita.
Il WD40 fa bene per tutto.... uno specifico spray al silicone fà meglio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe benissimo essere un accumulo di umidità sulla calotta o i cavi AT in perdita.
Il WD40 fa bene per tutto.... uno specifico spray al silicone fà meglio...
Purtroppo appena è risuccesso il problema ho smontato la calotta e per mia sorpresa era completamente asciutta.
I cavi sono messi bene, se scaricassero a massa lo farebbero sempre, se io per 1 anno uso l'auto regolarmente non manifesto MAI questo problema.