Cambio 2.4/2.0 JTDm su 1.9 JTDm

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
14
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti

tre mesi fa ho avuto un incidente, senza colpa; purtroppo sono in causa legale con l'assicurazione perché non vogliono ricarcirmi i danni, e dunque sto sistemando l'auto a mie spese.: protest :..

Eccoci al punto : dovrei sostituire il cambio, ma nuovo costa un botto, e usato ho difficoltà a trovarlo.

Avrei trovato un cambio a un prezzo molto interessante : un cambio di una 2.0 JTDm con meno di 20.000 km a 800 €.

Quello che volevo chiedervi è : è possibile, questione libretto a parte, montare il cambio della 2.0 JTDm ( mi pare sia l'F40) sul 1.9 JTDm senza problemi?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
 
Il basamento del 1.9 e del 2.4 (essendo uno un multilplo dell'altro) è del tutto simile, quindi il cambio dovrebbe intercambiarsi tra di loro..
Il 2.0 nato da un'evoluzione del 1.9 ( con l'intento di eliminare il 1.9) da cui deriva direttamente dovrebbe essere diverso, in quanto vine progettato circa 11 anni dopo il primo 1.9 jtd 77 kw ( alfa 156 1997).

Fammi sapere eventuali risvolti.

Salurti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccomi.

Mi sono informato per bene da un mio amico che fa il meccanico, e mi ha detto che i tre cambi ( 1.9, 2.4 e 2.0 ) hanno tre attacchi diversi, quindi nessuno è intercambiabile con altri, peccato.
Ero intenzionato a mettere quello del 2.0 perché ho sentito dire che il cambio M32 regge fino a 320 Nm, esattamente la coppia del 1.9; quindi avevo pensato di mettere l'M40 del 2.0, che regge ben 400 Nm.

Alla fine ho trovato un cambio usato di una 1.9, e per fortuna l'auto è a posto.

Grazie comunque per l'interessamento:decoccio:.
 
X