Q-tronic inserimento 2a-3a e retro

27antonio_159

Alfista Intermedio
18 Novembre 2017
138
144
44
San Giovanni Bianco
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 Jtdm q-tronic
Buona sera a tutti, possiedo una 159 1.9 jtdm q tronic. Ho cercato abbastanza nel forum, ma non riesco a trovare una risposta al mio problema. Inizio col fare qualche premessa. L'auto è stata acquistata usata con all'attivo 195.000 km. Purtroppo non sono riuscito a sapere se l'olio del cambio fosse mai stato cambiato, ma provandola non sembrava avere nessun problema. Dopo qualche mese succede questo: uttilizzando l'auto in modo molto dolce, dunque senza sgasate et simili, si notano slittamenti nell'inserimento della seconda e terza marcia, ovvero il motore sale di giri che poi scendono di poco per poi risalire come se i pacchi frizione non venissero chiusi nel giusto momento. Il problema peggiora notevolmente in salita, dove il motore prima del cambio seconda terza sale molto di giri per poi sentir arrivare una botta fortissima dal cambio quando si inserisce la terza. Stessa cosa succede con la retro. Ho provveduto ad un cambio olio immediatamente ma non è cambiato nulla. Preciso che è stato tolto l'olio vecchio ed inserito subito il nuovo senza fare lavaggi. Qualcuno sa da cosa dipende questo comportamento?