cambio al volante stelvio diesel 210 cv

Con manuale puoi saltare le marce e passare direttamente dalla 6 alla 2 mentre credo che con automatico passi sempre tt le marce comunque e abbastanza veloce nelle cambiate sicuramente più di automatico più vecchi...poi se uno è abituato a un doppia frizione e magari prima aveva un Porsche o Ferrari ovviamente li sembra lento...
 
  • Like
Reactions: None
Con manuale puoi saltare le marce e passare direttamente dalla 6 alla 2 mentre credo che con automatico passi sempre tt le marce comunque e abbastanza veloce nelle cambiate sicuramente più di automatico più vecchi...poi se uno è abituato a un doppia frizione e magari prima aveva un Porsche o Ferrari ovviamente li sembra lento...
mmmm
una cosa che mi sono sempre chiesto e adesso colgo l'occasione per chiedere a voi..
io qnd scalo anche se non lascio la frizione metto cmq tutte le marce intermezzo (se devo fare da seta a quarta cmq metto la quinta).. voi fate direttamente il passaggio?
 
Io non lo faccio quasi mai salvo situazioni di emergenza passo sempre tt le marce.. anche perché saltare molte marce fa salire parecchio giri motore e sui diesel non è il massimo....
 
Come macchina aziendale uso una Audi TTcon dsg 6 marce e devo dire che preferisco lo ZF 8 marce. Poi logicamente con la mia Stelvio non le posso paragonare per logica di veicoli.
Anche se Alfa trasmette sempre quella “meccanica delle emozioni” e Audi si fa apprezzare per altri motivi
 
Si sta parlando di scalare 2 o 3 marce ad un numero di giri motore che lo consenta. Cosa che fai normalmente con un cambio dsg di una golf o con BMW o Mercdes con una risposta immediata!!!!!!!
Non é proprio così,la mia bmw 120d con lo zf 8 marce a volte rifiuta la marcia se la centralina non lo permette,inoltre nella mia stelvio il cambio é molto meglio armonizzato col motore rispetto alla bmw pur essendo lo stesso tipo di cambio,secondo me o la tua ha bisogno di un aggiornamento o tu sei troppo esigente..........
L’abbinata motore 210 e cambio 8 marce é il più riuscito fra tutte le auto guidate fino ad ora,opinione personale ma non vorrei mai scendere dalla mia Stelvio:)
 
  • Like
Reactions: None
Zio, io che sono un amante del manuale ti confermo che faccio salti sia a salire (esempio da 4^ a 6^ ), sia a scalare (da 6 a 3 , da 4 a 2, ...e tutte le combinazioni che puoi immaginare). Me l'ha insegnato mio padre quando avevo 10 anni, e mi sono sempre abituato a interpretare strada, velocità e rumore del motore, sì da scalare senza grattare, imballare o fare borbottare nulla. (Sarà il motivo per cui sono ancora un nostalgico estremista del MT???).
mmmm
una cosa che mi sono sempre chiesto e adesso colgo l'occasione per chiedere a voi..
io qnd scalo anche se non lascio la frizione metto cmq tutte le marce intermezzo (se devo fare da seta a quarta cmq metto la quinta).. voi fate direttamente il passaggio?
 
Se non è un problema che ha solo la mia e quindi il cambio è cosi' sinceramente non è per nulla positivo. Ripeto il problema l'ho rilevato solo in scalata!!!!

Il comportamento del cambio viene deciso anche dalla posizione del manettino dna.
Se sei in N, le cambiate sono più dolci (ed ovviamente anche più lente).
In D invece le scalate sono immediate. Sul benzina il motore fa pure qualcosa di simile a una "doppietta" che è pure un piacere da sentire!
Inoltre, se vuoi sfruttare a pieno il cambio in frenata, mantieni tirata la leva "-" invece di continuare a smantettare. Vedrai che il cambio scala più rapidamente e soprattutto, da quanto visibile sul display, spesso scala 2 marce alla volta se il motore è troppo giù di giri.
 
  • Like
Reactions: stelvioq4
Inoltre, se vuoi sfruttare a pieno il cambio in frenata, mantieni tirata la leva "-" invece di continuare a smantettare. Vedrai che il cambio scala più rapidamente e soprattutto, da quanto visibile sul display, spesso scala 2 marce alla volta se il motore è troppo giù di giri.
Ciao quello che stai dicendo tu e il cambio della 488 Gtb....la vedo dura che si puo' fare questa operazione sulla giulietta.. avevo provato ma nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto