Cambio alternatore con nuovo, di rotazione o di altre versioni? Alfa 147

fraciccio

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
122
1
19
ME
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1600
Salve ragazzi,probabilmente mi si è guastato l'alternatore,volevo cominciare a muovermi tra gli usati e volevo capire se vanno bene gli alternatori di tutti i modelli Alfa 147 o devo cercarne uno montato su stessa auto?

La mia è una 147 benzina 1.6 105CV del 2001,ci sono compatibilità certe o vado di stesso identico modello?
 
ciao,
così a memoria mi sembra di ricordare che ci sono due versioni di alternatori. uno più "grosso" come correnti di carica che montano i jtd 16v.
ti sconsiglio comunque di prenderlo usato a meno che non sia un usto\revisionato.
 
è sufficiente cambiare il regolatore dell'alternatore, lui ha delle spazzole che se non toccano al rotore, non produce tensione...e i costi calano sensibilmente
 
Salve ragazzi, intanto grazie, ho delle novità.
La ditta di soccorso stradale che ha l'auto in deposito ha effettuato alcuni controlli, pare che l'alternatore funzioni ma la batteria sia in cortocircuito. Io credevo che l'auto una volta in moto in teoria potesse anche fare a meno della batteria, la mia invece ha cominciato a singhiozzare e poi si è spenta.....
È plausibile quindi che il problema di stop sia dovuto attualmente solo ad una batteria in corto? Mi hanno detto che riescono a metterla in moto col booster ma sembra andare a 2 cilindri

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
 
Controllare se va a due cilindri sensori giri/fase, se la batteria deve essere sotto i 5V e se ci tiri col motorino d'avviamento questo non deve partire o acennare di far girare il motore.
Conclusione controllare
-la tensione sui morsetti
-sensori giri e di fase
dato che ci sei controllare
-bobine d'accensione
 
Alternatore guasto. Mi confermate compatibilità con altri modelli vero?

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
 
Re: Alfa 147 - Cambio alternatore con pezzo nuovo, di rotazione o di altre versi

Alternatore guasto. Mi confermate compatibilità con altri modelli vero?

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Quello usato sugli altri TS, sempre sui 100-105A dovrebbe andare bene
 
Re: Alfa 147 - Cambio alternatore con pezzo nuovo, di rotazione o di altre versi

Anche il mio elettrauto ha detto la stessa cosa, dal 95 al 105
Unico dubbio che ho....si può provare se funziona prima di montarlo?
Grazie Black :)

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
 
Re: Alfa 147 - Cambio alternatore con pezzo nuovo, di rotazione o di altre versi

certamente, se si va da un elettrauto specializzato avrà sicuramente un banco prova per alternatori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Cambio alternatore con pezzo nuovo, di rotazione o di altre versi

Ma questo banco prova è raro da trovare da un elettrauto o è abbastanza comune?
Melo grazie, ma preferirei trovarli su Messina, grazie ancora.

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2