Cambio Automatico AT8 Giulia

certo che è normale. si mette automaticamente in P, e te lo chiede ma comunque te lo impone. conseguentemente la ritrovi sempre in P.
Un suggerimento: metti prima il freno di stazionamento, poi la P e quindi spegni. in tal modo lavora il freno e non la trasmissione che non si sforza a causa della pendenza, ancorchè lieve. Se, invece, devi aprire o chiudere il garage, sempre in pendenza e con motore acceso, metti in N, azioni il freno di stazionamento a motore acceso, e riparti da N disattivando il freno e contemporaneamente premendo il pedale sinistro. tieni conto che, per qualche istante, si inserisce anche il freno automatico che ti permette comodissime ripartenze.
spero di essermi spiegato senza con cio' aver ingenerato ulteriori dubbi.
Anche con il vecchio cambio meccanico si tirava prima il freno a mano, bloccando bene le ruote, quindi si metteva la prima o la retromarcia. in tal modo lavoravano sempre i freni, deputati a bloccare le ruote, e non la trasmissione o il cambio che servano per cambiare marcia. e non per posteggiare.
L'altro antico accorgimento (babbione), in pendenza, era ruotare lo sterzo a dx e far aderire, di spigolo, il pneumatico al marciapiede!!
meglio era avere i freni registrati che incavare il pneumatico!!. i milanesi parcheggiavano in piano, i genovesi in pendenza. tutti, allora, con i freni a tamburo!!

Allo spegnimento rare volte mi capita di essere in pendenza, ma in quel il freno di stazionamento lo attivo sempre prima ovviamente :D sono un maniaco su queste cose, anche con la cara vecchia 156 :)

Infatti quello che volevo dire è che se la lascio accesa in N con il freno di stazionamento attivato ed apro la portiera, lei passa in P da sola. Devo verificare se questo comportamento lo fa solo se rileva una pendenza o anche in piano.
 
Allo spegnimento rare volte mi capita di essere in pendenza, ma in quel il freno di stazionamento lo attivo sempre prima ovviamente :D sono un maniaco su queste cose, anche con la cara vecchia 156 :)

Infatti quello che volevo dire è che se la lascio accesa in N con il freno di stazionamento attivato ed apro la portiera, lei passa in P da sola. Devo verificare se questo comportamento lo fa solo se rileva una pendenza o anche in piano.
e dov'è il problema? giusta la tua procedura. N - FRENO - P in automatico. infatti lavora il freno. se non dico fesserie.
a me è capitato anche di chiudere lo sportello, andar via e lasciare il motore acceso. meno male che c'è lei! che almeno si mette in P.
a me servirebbe l'app "follow me"!
 
Ultima modifica:
e dov'è il problema? giusta la tua procedura. N - FRENO - P in automatico. infatti lavora il freno. se non dico fesserie.
a me è capitato anche di chiudere lo sportello, andar via e lasciare il motore acceso. meno male che c'è lei! che almeno si mette in P.
a me servirebbe l'app "follow me"!

Non mi aspettavo mettesse la P da sola: se avessi voluto mettere in P, l'avrei fatto io no? o_O
Se è normale, allora cercherò di vederlo come un pregio :D
 
e dov'è il problema? giusta la tua procedura. N - FRENO - P in automatico. infatti lavora il freno. se non dico fesserie.
Non mi aspettavo mettesse la P da sola: se avessi voluto mettere in P, l'avrei fatto io no? o_O
Se è normale, allora cercherò di vederlo come un pregio :D
prima abbine conferma: poi decidi se trattasi di un pregio. per me si.
 
Ciao se non sbaglio metti in d e poi tira avanti il selettore senza schiacciare il tastino e ti va in N
 
  • Like
Reactions: Alfa94 e mt09
Buongiorno, ho comprato da pochissimo un alfa Giulia modello 2016 con cambio automatico... Premetto che è la prima volta che uso un cambio di questo genere ma già dopo poco utilizzo mi sorge un dubbio (Probabilmente sbaglio io)... È’ possibile che il mio cambio non vada mai in N? Ho provato sia premendo il tastino dietro che senza, con freno schiacciato ma nulla... La N (folle) la salta completamente. Non si illumina mai.
Ciao la folle la metti tirando entrambi i paddles insieme. Poi se non ricordo male anche tirando in giù la leva senza premere il tastino
Ops non mi ero accorto che ci fossero già tutte ste risposte
 
  • Like
Reactions: Alfa94
Non mi aspettavo mettesse la P da sola: se avessi voluto mettere in P, l'avrei fatto io no? o_O
Se è normale, allora cercherò di vederlo come un pregio :D
È evidente che la cosa è voluta. La P è la situazione di default quando si sta fermi. Peraltro è una sorta ti gancio meccanico che si inserisce e blocca tutto. Quindi non sforza niente
 
Buongiorno, ho comprato da pochissimo un alfa Giulia modello 2016 con cambio automatico... Premetto che è la prima volta che uso un cambio di questo genere ma già dopo poco utilizzo mi sorge un dubbio (Probabilmente sbaglio io)... È’ possibile che il mio cambio non vada mai in N? Ho provato sia premendo il tastino dietro che senza, con freno schiacciato ma nulla... La N (folle) la salta completamente. Non si illumina mai.

Non devi schiacciare il tasto dietro alla leva
 
  • Like
Reactions: Alfa94
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao metti prima in D poi tira avanti la leva senza schiacciare il tastino e in automatico si mette in N ma solo con motore acceso prova così
 
  • Like
Reactions: Alfa94