2.0 Benzina Cambio Candele e' Olio

AlfaRomeoGiulia16V

Alfista Intermedio
12 Novembre 2017
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2.0 TurboB4enzina
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A4, S3, Fiat Punto, Fiat Seicento
Ciao alfisti, qualcuno di voi ha cambiato le candele e l'olio? Qualcuno ha un consiglio per me su cosa fare attenzione?
 

DAPARO

Alfista principiante
25 Settembre 2019
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Lombardia
Alfa
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Motore
2.0 benzina 200cv
Ciao alfisti, qualcuno di voi ha cambiato le candele e l'olio? Qualcuno ha un consiglio per me su cosa fare attenzione?
Ciao...io ho cambiato olio da solo sulla mia 2.0 200cv. Nessun problema, tutto semplice ed accessibile.
Ci vuole più tempo a smontare la copertura sotto motore che a fare lo scarico dell'olio.
 

AlfaRomeoGiulia16V

Alfista Intermedio
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okay mille grazie =) Sabato ci provo, speriamo che per cambiare le candele nn sia complicato
 

DAPARO

Alfista principiante
25 Settembre 2019
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okay mille grazie =) Sabato ci provo, speriamo che per cambiare le candele nn sia complicato
Quelle su giulia non l'ho ancora fatte perchè ho fatto solo 12000 km.
Il riparo sotto motore ha parecchie viti, ma essendo di materiale un po' flessibile, è facile da togliere e mettere.
Ricordo quello della lancia lybra...era rigido e con tanti incastri da far combaciare.
Era un casino...
Che olio usi?
 

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
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Lombardia
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2000 TB AT8 200CV
Uniche cose importanti: sia le candele che il tappo di scarico olio vanno serrati a 20Nm di coppia. Il filtro olio a 13Nm.
Filtro olio, come al solito, ungere con olio pulito la guarnizione d'appoggio e il filetto, controllare che non sia rimasta la vecchia guarnizione sul motore, pulire bene la superficie di appoggio dove andrà a montarsi il filtro nuovo e riempire un po' il filtro con dell'olio pulito in modo da facilitare la circolazione alla prima accensione.
Una cosa da verificare: se ho visto bene il tappo non ha la solita guarnizione in rame cotto, ma un OR in gomma che non viene venduto separatamente, conviene quindi, almeno per questa volta, che ti compri un tappo di scorta per la sostituzione (cod: 55232574). In questo modo puoi poi misurare su quello rimosso le dimensioni dell'OR e fare scorta per la prossima volta.

Sul filetto delle candele andrebbe usato un filo di antigrippante a base di nickel-grafite (l'ideale sarebbero il Loctite 8009 o anche il Loctite 8025, ma siccome costano cifre ridicole, un filo di pasta di rame data con un pennellino sul filetto - la stessa che su usa sul retro delle pastiglie freni - andrà benissimo, tipo questa https://www.amazon.it/dp/B00295IJZ2/). Per il resto bisogna, prima di levare le vecchie candele e dopo aver tolto le bobine, soffiare con un compressore nei fori per far uscire eventuali scorie che potrebbero essere finite nel pozzetto. E infine stare attenti a non far cadere le candele nei pozzetti per non piegare gli elettrodi. Un pezzetto di stoffa o di carta tra la candela e la chiave (se non si ha la chiave apposta con il gommino di ritegno) funzionerà benone (ricordarsi poi di toglierlo dal pozzetto candela se estraendo la chiave dovesse rimanervi).
 
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ciomauro

Super Alfista
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Uniche cose importanti: sia le candele che il tappo di scarico olio vanno serrati a 20Nm di coppia. Il filtro olio a 13Nm.
Filtro olio, come al solito, ungere con olio pulito la guarnizione d'appoggio e il filetto, controllare che non sia rimasta la vecchia guarnizione sul motore, pulire bene la superficie di appoggio dove andrà a montarsi il filtro nuovo e riempire un po' il filtro con dell'olio pulito in modo da facilitare la circolazione alla prima accensione.
Una cosa da verificare: se ho visto bene il tappo non ha la solita guarnizione in rame cotto, ma un OR in gomma che non viene venduto separatamente, conviene quindi, almeno per questa volta, che ti compri un tappo di scorta per la sostituzione (cod: 55232574). In questo modo puoi poi misurare su quello rimosso le dimensioni dell'OR e fare scorta per la prossima volta.

Sul filetto delle candele andrebbe usato un filo di antigrippante a base di nickel-grafite (l'ideale sarebbero il Loctite 8009 o anche il Loctite 8025, ma siccome costano cifre ridicole, un filo di pasta di rame data con un pennellino sul filetto - la stessa che su usa sul retro delle pastiglie freni - andrà benissimo, tipo questa https://www.amazon.it/dp/B00295IJZ2/). Per il resto bisogna, prima di levare le vecchie candele e dopo aver tolto le bobine, soffiare con un compressore nei fori per far uscire eventuali scorie che potrebbero essere finite nel pozzetto. E infine stare attenti a non far cadere le candele nei pozzetti per non piegare gli elettrodi. Un pezzetto di stoffa o di carta tra la candela e la chiave (se non si ha la chiave apposta con il gommino di ritegno) funzionerà benone (ricordarsi poi di toglierlo dal pozzetto candela se estraendo la chiave dovesse rimanervi).
Un consiglio su chiavi dinamometriche da utilizzare ? (In generale, non solo per le candele)
 

GenTLe

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Eeeh... Difficile. Diciamo che mentre i bulloni grandi sopportano senza problemi anche imprecisioni del +20%, con quelli piccoli è più facile far danni, specie se fatti in / avvitati in materiali morbidi come ergal o alluminio. Inoltre le chiavi con grossi range d'azione non sono il massimo della precisione.
Personalmente ho una Beta che fa da 8 a 60NM (https://www.amazon.it/dp/B003E36PAY/?tag=alfauto-21) e poi una cinese per la roba grossa (bulloni ruote, assali ruote moto, dado puleggia albero a camme - quando facevo la pompa acqua all'Alfa 156).
Ora come ora c'è più scelta. Diciamo che per stare un po' tranquilli se dovessi adesso comprarmi un set, prenderei queste (e spenderei pure meno delle mie 2...):
https://www.amazon.it/dp/B087369PD5/?tag=alfauto-21 (2-25Nm)
https://www.amazon.it/dp/B07F6P387Z/?tag=alfauto-21 (12-60Nm)
https://www.amazon.it/dp/B07K4KXDXD/?tag=alfauto-21 (40-210Nm)

L'importante poi è scaricarle sempre prima di riporle nel cassetto.
 
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mille grazie per i consogli siete grandi!
 

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