cambio cinghia

Si si prezzo onesto

Si ok non volevo certo farti i conti in tasca ma giusto dire che non è poi molto onerosa, ce ne sono di peggiori in proporzione
Se poi guardiamo al danno che si evita.... Ad uno del mio paese la rottura della cinghia (o meglio qll della pompa dell'acqua) della 59 costa 1.900 cucuzze

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a me officina alfa per cambio pompa e distribuzione ha chiesto 450. Per il kit servizi non credo sia indispensabile sostituzione contemporanea in quanto il materiale non è sottoposto al vincolo temporale (ma solo a quello di percorrenza) come la distribuzione (inoltre non provoca livello danni rottura distribuzione). Almeno, questo è quanto mi ha detto meccanico.
Su Internet si trovano poi Super occasioni per kit completi..
Saluti

In effetti il tuo meccanico e' stato ottimista; perche' se rompi la cinghia dei servizi non fai danni, ma rimani ugualmente a piedi perche' c'e' collegato alternatore, servosterzo e climatizzatore. Quindi se dovesse rompersi distante da casa tua, il costo di un carro attrezzi piu' il disagio, ti costerebbe di piu' che cambiarla.
 
In effetti il tuo meccanico e' stato ottimista; perche' se rompi la cinghia dei servizi non fai danni, ma rimani ugualmente a piedi perche' c'e' collegato alternatore, servosterzo e climatizzatore. Quindi se dovesse rompersi distante da casa tua, il costo di un carro attrezzi piu' il disagio, ti costerebbe di piu' che cambiarla.

Aggiungerei che la cinghia rotta può infilarsi sotto quella della distribuzione e provocare un patatrack. ..:)

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quadrifoglio sei ottimista pure tu
se ti si rompe magari in sorpasso e rimani con lo sterzo bloccato so mazzi....
a parte che come dice maurizio non fa danni ma ne provoca altrove
 
concordo pienamente con quanto affermate..

per la super sfighetta di rottura in fase di sorpasso (sia pur evento possibile), non vorrei dire una sciocchezza, ma prima degli anni 80 il problema non si poneva mica credo.

di altro rilievo, mi pare, l'eventualita' di sbattimenti e traiettorie casuali della cinghia rotta....

pero' per i servizi c'e' un significativo vantaggio rispetto alla distribuzione: si puo' empiricamente verificarne lo stato di usura e quindi decidere il da farsi.....
 
Ultima modifica:
il pericolo della cinghia dei servizi è che se si sfilaccia va a frustare sotto il pulegione, e si va ad infiare sotto la distribuzione con scavallamento della stessa nel 90% dei casi.riguardo la distrib è bene cambiarla ognii 5 anni 120000 km se si fa poca autostrada 100000km poi la distr non si allenta ( cè il tenditore che la mantiene in tensione.su youtube ho' messo un tutorial sulla distr(ernestusilgrande e cercate distribuzione alfa romeo 159) ciao a tutti
 
Cambiata il mese scorso a soli 68.000 km, ma con 5 anni e mezzo di vecchiaia. Meglio non rischiare.
 
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