Stamattina ho telefonato in concessionaria per il problema che quando freno e sono in automatico i giri vanno sotto il minimo poco prima che la vettura si fermi,mi ha detto il capo officina che secondo lui e' normale,interviene un dispositivo automatico elettronico che riporta i giri al minimo,ma e' dovuto al fatto che il motore rimane agganciato fino all'ultimo alla trazione e quindi c'e' un momento che i giri motore vanno in decremento,ma non appena viene sganciata la trazione dal cambio automatico che gestisce il tutto,si riprendono,ma e' dovuto anche all'inerzia della lancetta del contagiri che sembra che i giri vanno molto sotto i 1000 giri,in realta' avviene molto piu' rapidamente il fenomeno....secondo lui lo ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto....e dipende anche dalla potenza della frenata,comunque il tutto e' gestito dal cambio automatico e dalla centralina elettronica che riceve i segnali dai sensori del cambio,dei freni e dai sensori ABS e vari altri.....
Potrebbe essere che in un'altra occasione di frenata,con altra velocita' e diversa potenza della frenata il fenomeno non sia cosi' appariscente e non si nota assolutamente niente osservando la lancetta del contagiri.....
Speriamo sia cosi',comunque mi sembrava preparato...
Comunque si accettano pareri in proposito e confronti con altri possessori di Giulia 2,2 TD 150CV....
Sara' stata questa Reclusione forzata che mi ha reso cosi' attento alla strumentazione della Giulia....
Grazie per la collaborazione......