2.2 Diesel Cambio comportamento Giulia dopo tagliando

no..ma lho letto da qualke parte qui nel forum
 
Ho notato dopo il Tagliando sulla mia Giulia 2,2 Td da 150 CV AT8 del 2017, un comportamento mai notato in precedenza.

Da una settimana ho fatto il tagliando a 45000Km,ieri ho notato che in modalita' automatica , quando freno per effettuare una curva o poco prima di fermrmi ad un semaforo,per esempio che
i giri motore si abbassano tanto e scendono intorno a circa 500 giri per poi riprendere in modo autonomo....

Non avevo mai notato tale comportamento,oppure era presente ma non l'ho mai rilevato.

Comunque sia,pero sia normale questo comportamento in guida automatica e se anche voi avete notato questo comportamento sulle vostre Giulia,anche se non e' facile accorgersene in quanto occorre controllare la strumentazione mentre si frena senza distrarsi dalla guida.

Ringrazio a coloro che potranno darmi delle indicazioni in merito. avevo mai fatto caso a questo comportamento e volevo chiedere se e' un comportamento normale oppure potrebbe anche spegnersi il motore?

Da premettere che in fase del Tagliando mi hanno sostituito tutti i filtri e credo abbiano controllato anche il corpo farfallato,che potrebbe creare tale problematiche se sporco,anche se poi a vettura ferma ma con motore acceso, i giri motore rimangono corretti e stabili senza pendolazioni.
 
Ultima modifica:
Hai selezionato la modalità A sul manettino?
 
In N non dovrebbe andare in veleggio.
 
Tra qualche giorno tocchera' a me, poi vi diro' di quanto e' cambiato.
 
In N non dovrebbe andare in veleggio.
Pensavi fosse un problema di veleggio?
Io ho fatto un'ipotesi e pensavo fosse il fatto che essendo in modalita' automatica le marce scalano al dimuire della velocita' e poco prima di fermarmi chiaramente diminuiscono i giri perche' e' ancora agganciata la coppia motrice al cambio e fa abbassare i giri,ma appena viene sganciata,poco prima che la vettura si fermi,i giri aumentano fino a portarsi al minimo normale....
Pero' questa e' una mia ipotesi,tra l'altro non l'avevo mai notato prima...
Per questo motivo chiedevo di verificare se anche a qualcun'altro facesse lo stesso giochino il contagiri......
 
Stamattina ho telefonato in concessionaria per il problema che quando freno e sono in automatico i giri vanno sotto il minimo poco prima che la vettura si fermi,mi ha detto il capo officina che secondo lui e' normale,interviene un dispositivo automatico elettronico che riporta i giri al minimo,ma e' dovuto al fatto che il motore rimane agganciato fino all'ultimo alla trazione e quindi c'e' un momento che i giri motore vanno in decremento,ma non appena viene sganciata la trazione dal cambio automatico che gestisce il tutto,si riprendono,ma e' dovuto anche all'inerzia della lancetta del contagiri che sembra che i giri vanno molto sotto i 1000 giri,in realta' avviene molto piu' rapidamente il fenomeno....secondo lui lo ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto....e dipende anche dalla potenza della frenata,comunque il tutto e' gestito dal cambio automatico e dalla centralina elettronica che riceve i segnali dai sensori del cambio,dei freni e dai sensori ABS e vari altri.....

Potrebbe essere che in un'altra occasione di frenata,con altra velocita' e diversa potenza della frenata il fenomeno non sia cosi' appariscente e non si nota assolutamente niente osservando la lancetta del contagiri.....


Speriamo sia cosi',comunque mi sembrava preparato...

Comunque si accettano pareri in proposito e confronti con altri possessori di Giulia 2,2 TD 150CV....

Sara' stata questa Reclusione forzata che mi ha reso cosi' attento alla strumentazione della Giulia....


Grazie per la collaborazione......
 
io questo comportamento lo noto solo in "A" quando appunto lasciando l'acceleratore il motore va in veleggio fino alla pressione di uno dei due pedali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia questo comportamento non lo fa. Io non viaggio mai in A però.