Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

Prima della Giulia avevo il carrello della spesa by Jeep, alias Renegade, con onestà intellettuale devo dire che era perfetta per l'uso quotidiano😅
 
A proposito di non ascoltare la ragione... Oggettivamente converrebbe pulire il collettore, però cambiando auto ti togli anche la noia di tener sotto controllo le rigenerazioni. e se si ascoltasse veramente la ragione, non si ricomprerebbe una Giulia. se dobbiamo dirla tutta, già l'acquisto della prima Giulia non è dettato dalla ragione: considerata in ottica di mezzo di trasporto, si può trovare di molto meglio come rapporto prezzo/comfort/costo al KM. :-D

Tenere sotto controllo le rigenerazioni alla fine non è un problema, più che altro è proprio l'utilizzo "poco indicato" al miglior rendimento del motore diesel. Se avvessi ascoltato la ragione, probabilmente avrei proprio considerato i parametri da te indicati, ma nel mio caso le cose che ho messo davanti sono state il piacere di guida/caratteristiche tecniche/linea...e quà sinceramente con Giulia si vince facile!!
 
  • Like
Reactions: tcpma e Tony81
Thread molto interessante perché qualche giorno fa pure io ero entrato in questo trip, ho iniziato anche a vedere la valutazione che avrei potuto chiedere, quanto costavano le benzina ecc. Poi ho ragionato un po' a mente più fredda e mi sono "calmato".

In settimana ho in programma una pulizia generale del sistema (l'ho presa usata con pochi km ma chissà quei km come erano stati fatti: magari è intasata - comunque ho vibrazioni raramente e da un po' non così forti, certo c'è dell'olio sul filtro - dall'inizio e io semplicemente ho aggiunto il mio utilizzo fino ad arrivare alla situazione attuale) e da lì tornerò a utilizzarla come se l'avessi comprata nuova, col mio tipico utilizzo, senza troppi accorgimenti.
Faccio 1.500-2.000 km al mese, il mio tipico tragitto quotidiano è 50 km (totali) suddiviso in 50% autostrada, 25% citta, 25% tangenziale ma per almeno il 50% del tempo intasate, quindi non scorrevoli. Preferirei usarla in N e dedicare il D a quando voglio divertirmi; controllo assiduamente le rigenerazioni; faccio un pieno di diesel speciale ogni 3 normali. Preso dal "panico" avevo iniziato a usare additivi per il diesel e per il dpf ma non vorrei farne abuso, quindi lo farò ogni tanto.

Se anche così mi troverò a dover fare pulizia ogni 20-25.000km, quindi praticamente ogni tagliando, rivaluterò la situazione.

Di sicuro non aiuta lo sbattimento di rimetterla in vendita (dopo avergli fatto anche dei lavori estetici), girare per spuntare il miglior prezzo, cercare un benzina della combo colore+accessori desiderato (e di benzina come dicevi se ne trovano meno), e comunque perderci altri soldi.

Chiudo dicendo che, almeno nel mio caso, non mi trovo concorde con la frase "hai sbagliato a comprare questo motore". Non c'è alcuna indicazione sul libretto, né te lo dicono quando la compri, né mi sembra normale un tale intasamento ogni 20-25.000km. La mia ipotesi è che l'adattamento di questo motore alle più recenti norme ecologiche abbia avuto vita travagliata, più che in altre auto/motori (non è una guerra di quartiere mi raccomando: altre auto avanno altri problemi che la Giulia non ha). Che il mio non sia l'utilizzo ideale per un diesel euro6d con adblue l'ho capito anche io però c'è anche differenza tra "irregolarità al minimo e pulizia completa ogni 20-25.000km" e "ogni tanto ti darà qualche incertezza e dovrai fare qualche pulizia in più di chi fa 100% autostrada"....

Mi tengo questa discussione tra le preferite, sono curioso di come andrà a finire. Per me, come per te :)
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Thread molto interessante perché qualche giorno fa pure io ero entrato in questo trip, ho iniziato anche a vedere la valutazione che avrei potuto chiedere, quanto costavano le benzina ecc. Poi ho ragionato un po' a mente più fredda e mi sono "calmato".

In settimana ho in programma una pulizia generale del sistema (l'ho presa usata con pochi km ma chissà quei km come erano stati fatti: magari è intasata - comunque ho vibrazioni raramente e da un po' non così forti, certo c'è dell'olio sul filtro - dall'inizio e io semplicemente ho aggiunto il mio utilizzo fino ad arrivare alla situazione attuale) e da lì tornerò a utilizzarla come se l'avessi comprata nuova, col mio tipico utilizzo, senza troppi accorgimenti.
Faccio 1.500-2.000 km al mese, il mio tipico tragitto quotidiano è 50 km (totali) suddiviso in 50% autostrada, 25% citta, 25% tangenziale ma per almeno il 50% del tempo intasate, quindi non scorrevoli. Preferirei usarla in N e dedicare il D a quando voglio divertirmi; controllo assiduamente le rigenerazioni; faccio un pieno di diesel speciale ogni 3 normali. Preso dal "panico" avevo iniziato a usare additivi per il diesel e per il dpf ma non vorrei farne abuso, quindi lo farò ogni tanto.

Se anche così mi troverò a dover fare pulizia ogni 20-25.000km, quindi praticamente ogni tagliando, rivaluterò la situazione.

Di sicuro non aiuta lo sbattimento di rimetterla in vendita (dopo avergli fatto anche dei lavori estetici), girare per spuntare il miglior prezzo, cercare un benzina della combo colore+accessori desiderato (e di benzina come dicevi se ne trovano meno), e comunque perderci altri soldi.

Mi tengo questa discussione tra le preferite, sono curioso di come andrà a finire. Per me, come per te :)

Cavoli, non posso aggiungere altro se non che condivido tutto quello che hai scritto, valutazioni, pensieri e annesso ragionamento a freddo. 😉

Dunque...spero di "calmarmi" anch'io...😅
😂
 
  • Like
Reactions: tcpma
Cavoli, non posso aggiungere altro se non che condivido tutto quello che hai scritto, valutazioni, pensieri e annesso ragionamento a freddo. 😉

Dunque...spero di "calmarmi" anch'io...😅
😂
Tieni conto che la benzina ora costa meno ma in capo a qualche anno, io spero di tenerla almeno fino al 2030 (abito a Milano, hanno promesso di bandire ogni diesel per quella data), credo che tornerà a costare meno il diesel. E comunque un benzina costa molto di più, poi sono 40cv in più che pesano su bollo e rca.

Va bene che una Giulia tendenzialmente non è un'auto da comprare pensando al portafoglio ma bisogna anche pensare che non è che siccome uno può allora deve, mi terrei la diesel anche per pesare meno sul budget quotidiano :D
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Ciao a tutti,


ultimamente sono un pò tentato dal pensiero di cambiare la mia Giulia 2.2 160cv diesel con una 2.0 benzina.
Il motivo principale è dovuto al fatto che purtroppo sto incappando nel noto problema del collettore di aspirazione, dovuto all'uso che faccio dell'auto, prevalentemento extraurbano/urbano con poca/pochissima autostrada.
Da quando ce l'ho, sono sempre stato attento nel portare a termine le rigenerazioni (tramite app Alfa DPF) e cercando di usarla nel miglior modo possibile.
Ora le domande che giro a Voi tutti sono queste:

1° - fareste lo scambio, anche se visto il numero minore di benzina sul mercato, andrei sicuramente incotro ad una aggiunta sul prezzo dell'auto rispetto al valore della mia.

2° - oppure semplicemente affrontereste la spesa della pulizia/sostituzione del collettore, tenendo conto che per il resto l'auto non ha avuto altri problemi, e con appena 34.000km è ancora praticamente nuova.

3° - una terza alternativa (non linciatemi!!), è di fare lo scambio non con un'altra Giulia a benzina, ma con un'auto di categoria inferiore che però apprezzo molto, la Peugeot 308 GTI.


Vi anticipo anche che sono d'accordo con chi mi dirà "hai sbagliato acquisto per l'uso che ne fai", ma purtroppo al cuor non si comanda e la voglia di Giulia ha fatto il resto.


Grazie e buona giornata
Perché non lai fatto fin da subito? Prima di tutto bisogna capire il pro e contro del Diesel e poi decidi. Il motore a Diesel non è proprio così come viene raccontato da tutti.
 
Perché non lai fatto fin da subito? Prima di tutto bisogna capire il pro e contro del Diesel e poi decidi. Il motore a Diesel non è proprio così come viene raccontato da tutti
L'ho presa a luglio 2021, prima che le quotazioni impazzissero e la diesel era l'unica scelta possibile, causa numero limitato delle benzina e quotazioni mediamente più alte di 4/5.000€ a parità di anno/allestimento. Ripeto, con la ragione avrei dovuto prendere altro, ma in quel momento ha prevalso la voglia di avere la Giulia.
 
Tieni conto che la benzina ora costa meno ma in capo a qualche anno, io spero di tenerla almeno fino al 2030 (abito a Milano, hanno promesso di bandire ogni diesel per quella data), credo che tornerà a costare meno il diesel. E comunque un benzina costa molto di più, poi sono 40cv in più che pesano su bollo e rca.

Va bene che una Giulia tendenzialmente non è un'auto da comprare pensando al portafoglio ma bisogna anche pensare che non è che siccome uno può allora deve, mi terrei la diesel anche per pesare meno sul budget quotidiano :D

Vero, anche il discorso badget ha influito ed influisce sulla scelta fatta.
 
L'ho presa a luglio 2021, prima che le quotazioni impazzissero e la diesel era l'unica scelta possibile, causa numero limitato delle benzina e quotazioni mediamente più alte di 4/5.000€ a parità di anno/allestimento. Ripeto, con la ragione avrei dovuto prendere altro, ma in quel momento ha prevalso la voglia di avere la Giulia.
Fai un giro sul forum leggi un po' di consigli su come tenere in mano un motore Diesel e vedrai che non è proprio così come ti è stato raccontato. In fine sei tu quello che devi decidere cosa fare.
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Thread molto interessante perché qualche giorno fa pure io ero entrato in questo trip, ho iniziato anche a vedere la valutazione che avrei potuto chiedere, quanto costavano le benzina ecc. Poi ho ragionato un po' a mente più fredda e mi sono "calmato".

In settimana ho in programma una pulizia generale del sistema (l'ho presa usata con pochi km ma chissà quei km come erano stati fatti: magari è intasata - comunque ho vibrazioni raramente e da un po' non così forti, certo c'è dell'olio sul filtro - dall'inizio e io semplicemente ho aggiunto il mio utilizzo fino ad arrivare alla situazione attuale) e da lì tornerò a utilizzarla come se l'avessi comprata nuova, col mio tipico utilizzo, senza troppi accorgimenti.
Faccio 1.500-2.000 km al mese, il mio tipico tragitto quotidiano è 50 km (totali) suddiviso in 50% autostrada, 25% citta, 25% tangenziale ma per almeno il 50% del tempo intasate, quindi non scorrevoli. Preferirei usarla in N e dedicare il D a quando voglio divertirmi; controllo assiduamente le rigenerazioni; faccio un pieno di diesel speciale ogni 3 normali. Preso dal "panico" avevo iniziato a usare additivi per il diesel e per il dpf ma non vorrei farne abuso, quindi lo farò ogni tanto.

Se anche così mi troverò a dover fare pulizia ogni 20-25.000km, quindi praticamente ogni tagliando, rivaluterò la situazione.

Di sicuro non aiuta lo sbattimento di rimetterla in vendita (dopo avergli fatto anche dei lavori estetici), girare per spuntare il miglior prezzo, cercare un benzina della combo colore+accessori desiderato (e di benzina come dicevi se ne trovano meno), e comunque perderci altri soldi.

Chiudo dicendo che, almeno nel mio caso, non mi trovo concorde con la frase "hai sbagliato a comprare questo motore". Non c'è alcuna indicazione sul libretto, né te lo dicono quando la compri, né mi sembra normale un tale intasamento ogni 20-25.000km. La mia ipotesi è che l'adattamento di questo motore alle più recenti norme ecologiche abbia avuto vita travagliata, più che in altre auto/motori (non è una guerra di quartiere mi raccomando: altre auto avanno altri problemi che la Giulia non ha). Che il mio non sia l'utilizzo ideale per un diesel euro6d con adblue l'ho capito anche io però c'è anche differenza tra "irregolarità al minimo e pulizia completa ogni 20-25.000km" e "ogni tanto ti darà qualche incertezza e dovrai fare qualche pulizia in più di chi fa 100% autostrada"....

Mi tengo questa discussione tra le preferite, sono curioso di come andrà a finire. Per me, come per te :)
Considerazioni interessanti, solo una cosa proprio non riesco a spiegarmela: faccio dai 2000 ai 2500 km al mese, quindi non molti più di te, e con una ripartizione dei percorsi (rispetto alla tua) molto più sbilanciata verso la statale, a discapito dell'autostrada (condizione che penso sia peggiorativa).
La mia giulia (AT8 180 cv) adesso ha 5 anni e 130k km: non ho mai visto alcuna spia accesa (nè DPF nè altre), non ho mai avuto minimo irregolare, irregolarità di funzionamento, cali di potenza, non ho mai fatto pulire il collettore (mentre scrivo faccio gli scongiuri). Una volta, preso da curiosità, smontai il filtro MAP per vedere come era messo, e c'era sopra appena un pò di fuliggine che venne via con una minima spruzzata di pulitore. La mia macchina va esattamente come quando l'ho comprata.
Mi chiedo, e vi chiedo, dove stia la differenza sostanziale tra quelli che condividono la mia esperienza (e sono tanti), e quelli che invece hanno tutti questi problemi di imbrattamento (comunque tanti)...
Stile di guida?
Olio motore?
Tipologia di gasolio utilizzato?
Nel mio caso:
Guido la macchina senza cercare il record mondiale nei consumi, facendo una media generale di circa 14,5 km/l (misurati alla pompa, registrando i rifornimenti. Il BC sarebbe più ottimista). Avessi voluto cercare il record, non mi sarei comprato la miglior berlina sportiva sul mercato.
Da quando la macchina ha 60k km, ho smesso di usare il Selenia 0W20 per passare dapprima allo Shell Helix 0W30 (sempre a specifica FIAT) e poi al Motul 0W30 (poichè il mio meccanico recentemente aveva più difficoltà a trovare lo Shell a specifica); in ogni caso cambiandolo MASSIMO ogni 20k km.
Utilizzo quasi sempre gasolio premium (ENI oppure ESSO).