Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

La discussione aveva preso un'altra piega, la riporto un po' in focus. Ammetto che nelle ultime settimane, per curiosità e "preoccupazione", sto iniziando a guardarmi attorno per un benzina 200 cv (280 superbollo uscirebbe dai miei parametri, come scelta più che come finanze).

Visto che, quando si parla di problemi, nella stragrande maggioranza dei casi è coinvolto un diesel - in special modo la famosa questione rigenerazione-recupero vapori olio-aspirazione ecc - (anche perché statisticamente ci sono più diesel in giro e quindi è logico abbiano più problemi) se trovassi un 200 cv alle mie condizioni ci penserei seriamente. Per dire, se domani trovassi un rivenditore che, dando dentro la mia e aggiungendo 5-6K, mi vendesse una 200 cv la prenderei al volo: aumenterebbero i costi di gestione come carburante ma non dover stressarmi con rigenerazioni, adblue, sperare che il sensore filtro antiparticolato non mi abbandoni, ragionare su chiusura EGR e così via sarebbe un toccasana. Senza contare tutte le limitazioni cittadine (vivo a Milano). Aumenterei un po' i costi di gestione ma migliorando la mia serenità mentale :)

Solo che è molto difficile per quel che vedo, probabilmente le mie condizioni sono troppo stringenti (deve essere dal 2020 in avanti, non da privati e sui 34.000-35.000 euro) e comunque il boom dell'usato non aiuta, a maggior ragione oggi che con la MY23 hanno tolto la 200 cv. Si trovano tante 2019 (infotainment vecchio, per me conta), qualche 2021 (che costano quei 3-5k in più di troppo) e praticamente nessuna 2020 (sulla quale magari, strappando una buona valutazione della mia, potrei farcela). Dovevo fare lo sforzo l'anno scorso, informandomi meglio prima dell'acquisto su tutte le questioni legate ai diesel, un po' sono pentito. Chissà se in futuro...
 
per me sbagli proprio anno io non perderei mai una Giulia dopo il 2018 massimo massimo 2019 ma già hanno fatto troppe modifiche peggiorative per radio ecc si possono mettere benissimo dopo molti stanno sostituendo con pezzi 2020.. avere auto più bassa autobloccante meno componenti sterzo vecchio ecc e sicuramente meglio che avere radio nuove e sblocco cambio automatico da sotto ecc per non parlare sulle diesel di asta olio adblu ecc.. stranamente moltissimi hanno problemi con adblu e sfiato ecc anche con le 19/20 quindi miglioramento meccanico e zero.. anzi.. almeno io la penso così.. per non parlare delle 2023 che hanno il cruscotto bruttissimo potevano benissimo lasciare il vecchio e aggiungere qualche strumento almeno sulle Giulia Stelvio possono mettere lucine e monchiate varie tanto e un suv..
 
  • Like
Reactions: amati35 e kormrider
per me sbagli proprio anno io non perderei mai una Giulia dopo il 2018 massimo massimo 2019 ma già hanno fatto troppe modifiche peggiorative per radio ecc si possono mettere benissimo dopo molti stanno sostituendo con pezzi 2020.. avere auto più bassa autobloccante meno componenti sterzo vecchio ecc e sicuramente meglio che avere radio nuove e sblocco cambio automatico da sotto ecc per non parlare sulle diesel di asta olio adblu ecc.. stranamente moltissimi hanno problemi con adblu e sfiato ecc anche con le 19/20 quindi miglioramento meccanico e zero.. anzi.. almeno io la penso così.. per non parlare delle 2023 che hanno il cruscotto bruttissimo potevano benissimo lasciare il vecchio e aggiungere qualche strumento almeno sulle Giulia Stelvio possono mettere lucine e monchiate varie tanto e un suv..
Sì ammetto di essere un Alfista un po' atipico, conosco le modifiche tecniche fatte dal 2019 ma non ho abbastanza abilità e conoscenza di guida per sentire la differenza visto che non vado in pista e sto quasi sempre in città (trafficata). Mentre essendo appassionato tecnologico mi interessa lo schermo 8.8'' con Android Auto e la miglior qualità costruttiva degli interni post 2020. Non mi spingo addirittura a dire che non disprezzo led e cruscotto 2023, se no mi blocchi ahaha
Vero che si possono aggiungere dopo ma sarebbero ulteriori soldi, contando che già ora non trovo le condizioni che vorrei
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Nel tuo caso potresti prendere qualsiasi altra auto però.. generalmente le alfa sono fatte per la guida e prestazioni.. per stare in mezzo al traffico sono molto sprecate meglio una tesla..
 
da fine 2017 è attivabile via software, mica devi aspettare il 2020
da quel che sapevo, fino al 2020 anche se uno ha il monitor 8.8'', Android Auto si vede a 6.5'' (cioè per tre quarti di monitor si vedono app, e per un quarto il logo android auto) cioè così come nell'immagine
Maps.jpg

Nel tuo caso potresti prendere qualsiasi altra auto però.. generalmente le alfa sono fatte per la guida e prestazioni.. per stare in mezzo al traffico sono molto sprecate meglio una tesla..
però mi spiace quando escono frasi così, sembra che debbano vendere Alfa Romeo solo a guidatori che la spremeranno realmente, che sono esperti di meccanica e guidino con i guanti da pilota :) Non tutti i guidatori sono piloti, ci si innamora di un marchio, di una linea, di un'auto anche per altri mille fattori (il design, ricordi familiari): voglio un'Alfa, vorrei la Giulia perché è l'auto che mi piace di più tra tutte
 
Allora, per adesso sono ancora con la mia Giulia diesel, che toccando ferro sta andando molto bene! Continuo a guardare cosa si trova come 200cv benzina ma effettivamente il passaggio (almeno per me) è ancora troppo svantaggioso a livello economico. Vedremo in futuro
 
Be mica è vietato prendere un auto perché piace.. solo che a differenza di altri marchi alfa di solito e in po di più di estetica e lucine e ha sempre puntato su altre caratteristiche.. poi si può anche volere lo sterzo super preciso e la macchina super bilanciate e andare a 30 km /h tanto e già sufficiente per sentire le doti dinamica..
Allora, per adesso sono ancora con la mia Giulia diesel, che toccando ferro sta andando molto bene! Continuo a guardare cosa si trova come 200cv benzina ma effettivamente il passaggio (almeno per me) è ancora troppo svantaggioso a livello economico. Vedremo in futuro
E anch’io ho dovuto si fa per dire ripiegare sulla giulietta diesel la qv mi piace molto e potevo anche prenderla ma poi tra benzina da mettere bollo ecc spendevo molto molto di più..
 
  • Like
Reactions: kormrider e Bruno70
per me sbagli proprio anno io non perderei mai una Giulia dopo il 2018 massimo massimo 2019 ma già hanno fatto troppe modifiche peggiorative per radio ecc si possono mettere benissimo dopo molti stanno sostituendo con pezzi 2020.. avere auto più bassa autobloccante meno componenti sterzo vecchio ecc e sicuramente meglio che avere radio nuove e sblocco cambio automatico da sotto ecc per non parlare sulle diesel di asta olio adblu ecc.. stranamente moltissimi hanno problemi con adblu e sfiato ecc anche con le 19/20 quindi miglioramento meccanico e zero.. anzi.. almeno io la penso così.. per non parlare delle 2023 che hanno il cruscotto bruttissimo potevano benissimo lasciare il vecchio e aggiungere qualche strumento almeno sulle Giulia Stelvio possono mettere lucine e monchiate varie tanto e un suv..
Lui sta parlando del benzina, per le versioni a gasolio puoi avere parzialmente ragione in quanto il adblu è solo una "rottura" in piu, per il benzina... piu è recente meglio è 😉
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be mica tanto visto che le hanno alzate tt anche le benzina.. più altri accessori tipo il differenziale autobloccante che mi sembra di avere capito che sulle versioni più recenti e difficile da trovare e mi sembra hanno tolto come optional..