La discussione aveva preso un'altra piega, la riporto un po' in focus. Ammetto che nelle ultime settimane, per curiosità e "preoccupazione", sto iniziando a guardarmi attorno per un benzina 200 cv (280 superbollo uscirebbe dai miei parametri, come scelta più che come finanze).
Visto che, quando si parla di problemi, nella stragrande maggioranza dei casi è coinvolto un diesel - in special modo la famosa questione rigenerazione-recupero vapori olio-aspirazione ecc - (anche perché statisticamente ci sono più diesel in giro e quindi è logico abbiano più problemi) se trovassi un 200 cv alle mie condizioni ci penserei seriamente. Per dire, se domani trovassi un rivenditore che, dando dentro la mia e aggiungendo 5-6K, mi vendesse una 200 cv la prenderei al volo: aumenterebbero i costi di gestione come carburante ma non dover stressarmi con rigenerazioni, adblue, sperare che il sensore filtro antiparticolato non mi abbandoni, ragionare su chiusura EGR e così via sarebbe un toccasana. Senza contare tutte le limitazioni cittadine (vivo a Milano). Aumenterei un po' i costi di gestione ma migliorando la mia serenità mentale
Solo che è molto difficile per quel che vedo, probabilmente le mie condizioni sono troppo stringenti (deve essere dal 2020 in avanti, non da privati e sui 34.000-35.000 euro) e comunque il boom dell'usato non aiuta, a maggior ragione oggi che con la MY23 hanno tolto la 200 cv. Si trovano tante 2019 (infotainment vecchio, per me conta), qualche 2021 (che costano quei 3-5k in più di troppo) e praticamente nessuna 2020 (sulla quale magari, strappando una buona valutazione della mia, potrei farcela). Dovevo fare lo sforzo l'anno scorso, informandomi meglio prima dell'acquisto su tutte le questioni legate ai diesel, un po' sono pentito. Chissà se in futuro...
Visto che, quando si parla di problemi, nella stragrande maggioranza dei casi è coinvolto un diesel - in special modo la famosa questione rigenerazione-recupero vapori olio-aspirazione ecc - (anche perché statisticamente ci sono più diesel in giro e quindi è logico abbiano più problemi) se trovassi un 200 cv alle mie condizioni ci penserei seriamente. Per dire, se domani trovassi un rivenditore che, dando dentro la mia e aggiungendo 5-6K, mi vendesse una 200 cv la prenderei al volo: aumenterebbero i costi di gestione come carburante ma non dover stressarmi con rigenerazioni, adblue, sperare che il sensore filtro antiparticolato non mi abbandoni, ragionare su chiusura EGR e così via sarebbe un toccasana. Senza contare tutte le limitazioni cittadine (vivo a Milano). Aumenterei un po' i costi di gestione ma migliorando la mia serenità mentale
Solo che è molto difficile per quel che vedo, probabilmente le mie condizioni sono troppo stringenti (deve essere dal 2020 in avanti, non da privati e sui 34.000-35.000 euro) e comunque il boom dell'usato non aiuta, a maggior ragione oggi che con la MY23 hanno tolto la 200 cv. Si trovano tante 2019 (infotainment vecchio, per me conta), qualche 2021 (che costano quei 3-5k in più di troppo) e praticamente nessuna 2020 (sulla quale magari, strappando una buona valutazione della mia, potrei farcela). Dovevo fare lo sforzo l'anno scorso, informandomi meglio prima dell'acquisto su tutte le questioni legate ai diesel, un po' sono pentito. Chissà se in futuro...