Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

Tra l'altro, sempre per spirito di conoscenza, ci saranno anche problemi che affliggono soprattutto i benzina. Se qui abbiamo l'imbrattamento map, corpo farfallato ecc cos'hanno i 200cv tra i problemi più diffusi?
Direi nessuno… forse nei primi anni i relè (come la diesel), ma a livello di motore non mi risulta nulla, a parte che devi cambiare l’olio piu spesso e dagli tanta buona benzina! 😄
 
  • Like
Reactions: tcpma
Beh.... se guardo la mia ha un gran difetto: quando ci salgo su faccio fatica a scendere, poi a volte allungo anche il percorso con conseguente maggior consumo. Se Greta mi conoscesse mi odierebbe profondamente.
P.s. A parte le battute la mia dopo qualche piccolo difetto risolto in garanzia è sempre andata bene senza nessun problema (ha circa 80.000 km) ed è anche stato inutile allungare la garanzia di un anno. Sinceramente non ricordo di aver letto nel forum di particolari problemi ricorrenti per le benzina
Ah ok, perché da altra discussione leggevo questo
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    4.1 KB · Visualizzazioni: 68
Ah ok, perché da altra discussione leggevo questo
Le "scocciature" ci possono sempre essere, sempre di natura elettrica, non meccanica. Sono comunque nella norma di sfiga vs fortuna che può capitare con qualsiasi mezzo. Diciamo che i motori benzina hanno oramai raggiunto una maturità (tutti, non solo Alfa) per cui salvo rarissimi casi di pezzi nati male sono tutti affidabilissimi. Anche il diesel in realtà ha raggiunto la piena maturità, il problema del diesel è tutto quello che ci sta attorno per la riduzione delle immissioni.
 
  • Like
Reactions: tcpma
Tra l'altro, sempre per spirito di conoscenza, ci saranno anche problemi che affliggono soprattutto i benzina. Se qui abbiamo l'imbrattamento map, corpo farfallato ecc cos'hanno i 200cv tra i problemi più diffusi?
Non mi pare che ci siano particolari problemi al 2.0
Forse qualche problema al modulo Multiair se non si cambia il suo filtrino interno oppure se si prolungano i cambi olio.

Il 2.0 Multiair si è rivelato meno problematico del 2.2 e la differenza per chi fa tragitti brevi regolarmente è sicuramente notevole
 
  • Like
Reactions: tcpma
Ah ok, perché da altra discussione leggevo questo
L'ho letto anche io, ma non so a quali scocciature si riferiva. Qualche scocciatura nei primi due anni le ho avute anche io. A memoria ricordo queste:
- Specchietto che a un certo punto non si chiudeva più bene: è stata sostituita una centralina nella portiera
- Specchietto che non si scuriva: è stato sostituito il vetro dello specchietto
- Start e stop che a volte non funzionava. Qui è stato un po' più complicato capire la causa. Alla fine hanno capito che dipendeva da un fanale nel quale non funzionava più il movimento destra/sinistra. Sostituito il fanale.
- Perdita acqua tergicristallo: ripristinato un tubo fissato male.
Tutti problemi risolti in garanzia nei primi due anni. Poi più niente.

Sinceramente non credo possano definirsi problemi, ma solo scocciature (appunto), che in quanto risolte non mi hanno disturbato più di tanto. Poi sono tutte cose che prescindono dal fatto che l'auto sia benzina o diesel. Problemi sul motore benzina non ricordo proprio di averne letti
 
Non mi pare che ci siano particolari problemi al 2.0
Forse qualche problema al modulo Multiair se non si cambia il suo filtrino interno oppure se si prolungano i cambi olio.
Il filtro multiair nella Giulia benzina di fatto non lo cambi mai, perchè è posizionato fra la testata e il monoblocco. Per cambiarlo dovresti tirare giù la testa.
Però è fatto in modo che l'olio in discesa lo ripulisce perchè ci passa dentro in senso contrario e porta in coppa eventuali residui.
Prolungare i cambi d'olio fa male a qualsiasi motore, ma considerando quanto siamo attenti qui dentro alla manutenzione delle nostre auto, sono pronto a scommettere che non c'è nessun forumista che prolunga i cambi d'olio (però ce ne sono parecchi, me compreso, che lo anticipano ;)).
 
Sì è l'età. Anche io ai miei 18 anni con l'Autobianchi A112 mi sono divertito molto, ma.... avevo 18 anni.
Anche se a dire la verità mi divertivo di più con la Lancia Beta Coupè 1600
Non è nostalgia per quelle auto, anche se per l'epoca e la nostra giovane età erano tanta roba; in realtà abbiamo nostalgia dei "noi" di allora. secondo me. ci ho riflettuto a lungo.
 
  • Like
Reactions: tcpma e ciomauro
Per avere una statistica decente sui benzina vai sui forum esteri (americani e inglesi).
Mi pare che, ignorando i problemi alle batterie, per lo più sia il modulo multiair, qualche candela, iniettori e …bo, non ricordo. Tanta elettronica
 
Non è nostalgia per quelle auto, anche se per l'epoca e la nostra giovane età erano tanta roba; in realtà abbiamo nostalgia dei "noi" di allora. secondo me. ci ho riflettuto a lungo.
Certo è normale.
Ma è anche vero che non tutti gli oggetti di gioventù generano le stesse sensazioni.
I motori erano passione vera, oggetto di infinite discussioni, per alcuni spinta professionale che ha portato sui banchi di ingegneria. Conquista di libertà e autonomia.
Avviare un Ducati o una Laverda anni 80 o sentire passare in accelerazione una Fulvia hf o un duetto e’ un piacere per L oggetto in se’.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è nostalgia per quelle auto, anche se per l'epoca e la nostra giovane età erano tanta roba; in realtà abbiamo nostalgia dei "noi" di allora. secondo me. ci ho riflettuto a lungo.
Sì è verissimo. E lo dico con un filo di malinconia. La gioventù è la gioventù e le cose che si fanno in gioventù poi non si fanno più. Qualche tempo fa ho rifatto con la Giulia la strada collinare che a 20 anni percorrevo con la mia Lancia beta coupé dove mi facevo tutte le curve in derapata al posteriore (in rilascio perché la beta era a trazione anteriore). E mi sono chiesto come potevo fare una cosa del genere oltretutto su una strada a doppio senso piuttosto stretta. L'incoscienza della gioventù, che però voleva anche dire il divertimento di essere giovani