Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma la domanda è a tema. Ho una Giulietta 1.6 JTD 120 cv con cerchi in acciaio e freni standard. L'auto non mi ha mai soddisfatto in frenata, quindi ora per i suoi 100000 km voglio regalarle un impianto come si deve. Chiedo a voi perché provando su auto-doc con targa vedo che mi propone anche i dischi da 330 che la mia dubito monti (non so cosa monta adesso, forse i 280).
Considerate che sono uno che pesta forte sul freno e l'auto secondo me ha sempre avuto una risposta fiacca. In montagna è un incubo, già al terzo montante il fading mi costringe ad andare a passo d'uomo. Considerate che le pasticche sono quelle Brembo, i dischi quelli originali (stanno ancora bene), l'olio freni è ok. Non faccio track day.
Ho queste domande:
- se montasse i 280, potrei montare sullo stesso cerchio i 306 senza problemi? Essendo un disco più grande dovrei farlo riportare a libretto o è sufficiente l'omologazione R90 del disco? Perché andando su alcuni siti e inserendo il mio modello o la mia targa non mi propongono anche i dischi da 306 ma solo quelli da 280?
- premesso che il disco lo vorrei baffato e non forato (quindi i tarox), dovendo scegliere tra ROTINGER forato + baffato, brembo forato, tarox g88 baffato, tarox f2000 baffato, conmat forato + ventilato, EBC baffato voi cosa scegliereste?
- vorrei pasticche che non facciano rumore, che frenino forte sempre, anche da fredde (ebd gialle o blu? altro?). Se durano anche meglio.
- non vorrei svenarmi e comunque voglio solo roba assolutamente omologatissima, non voglio avere nessuna rogna qualora in caso di incidente - sgrat sgrat - il perito dell'assicurazione volesse provare a contestarmi materiale non a libretto o non in regola ...
I dischi da 330 non li puoi montare perche' devi apportare modifiche all'impianto std. ( supporto.fuisello e pinza specifica ).