Montare freni maggiorati diventa più facile
È questione di giorni e poi sarà possibile montare freni diversi (per dimensioni, materiali e forma) da quelli originali senza chiedere il nulla osta alla casa. Basterà comprare prodotti certificati e chiedere l’aggiornamento del libretto.
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Sul libretto non sono riportati neanche i dettagli dello scarico o della centralina, non è che ci possiamo montare quello che ci pare ... ipotizzando un pedone che attraversa all'improvviso senza guardare e lo tiro sotto senza neanche fare a tempo a frenare e dalle telecamere, dalle centraline dell'auto che registrano l'incidente (la scatola nera è già presente nei nostri modelli) e da quello che dicono i testimoni tutti riportano che non ho frenato ... viene il perito dell'assicurazione e come prima cosa controlla i dischi, magari è uno smaliziato e si accorge che non sono regolari (quelli bravi non vanno a occhio, hanno tutti i dati) ... in quel caso l'assicurazione ha il potere di rivalsa (e la famosa opzione di rinuncia al diritto di rivalsa della r.c.auto non copre le modifiche non omologate al veicolo).
Che poi 1) l'incidente non lo facciamo e 2) l'assicurazione non applica quasi mai la rivalsa però non vorrei per una cavolata del genere rischiare inutilmente.
A questo punto capisco che ho toccato un tasto dolente e qui nessuno ha riportato la modifica a libretto, vuol dire che andrò sui 280 standard con omologazione ECE R90, in questo modo grazie all'omologazione il pezzo risulta analogo all'originale e compatibile col veicolo e non serve riportare la sostituzione a libretto (stessa misura dell'originale e il pezzo dovrebbe essere omologato come compatibile, stesso codice OEM, almeno spero ma verificherò). Il brembo forato, strano a dirsi, è quello che costa meno, alla fine andrò su quello, con brembo non si sbaglia anche se avrei preferito un disco baffato anziché forato. Per le pastiche vado sulle ebd gialle? Sono rumorose? Suggerimenti, alternative?