Cambio dischi e pastiglie


Sul libretto non sono riportati neanche i dettagli dello scarico o della centralina, non è che ci possiamo montare quello che ci pare ... ipotizzando un pedone che attraversa all'improvviso senza guardare e lo tiro sotto senza neanche fare a tempo a frenare e dalle telecamere, dalle centraline dell'auto che registrano l'incidente (la scatola nera è già presente nei nostri modelli) e da quello che dicono i testimoni tutti riportano che non ho frenato ... viene il perito dell'assicurazione e come prima cosa controlla i dischi, magari è uno smaliziato e si accorge che non sono regolari (quelli bravi non vanno a occhio, hanno tutti i dati) ... in quel caso l'assicurazione ha il potere di rivalsa (e la famosa opzione di rinuncia al diritto di rivalsa della r.c.auto non copre le modifiche non omologate al veicolo).

Che poi 1) l'incidente non lo facciamo e 2) l'assicurazione non applica quasi mai la rivalsa però non vorrei per una cavolata del genere rischiare inutilmente.

A questo punto capisco che ho toccato un tasto dolente e qui nessuno ha riportato la modifica a libretto, vuol dire che andrò sui 280 standard con omologazione ECE R90, in questo modo grazie all'omologazione il pezzo risulta analogo all'originale e compatibile col veicolo e non serve riportare la sostituzione a libretto (stessa misura dell'originale e il pezzo dovrebbe essere omologato come compatibile, stesso codice OEM, almeno spero ma verificherò). Il brembo forato, strano a dirsi, è quello che costa meno, alla fine andrò su quello, con brembo non si sbaglia anche se avrei preferito un disco baffato anziché forato. Per le pastiche vado sulle ebd gialle? Sono rumorose? Suggerimenti, alternative?
 
Purtroppo se vuoi chela giulietta frena bene impianto maggiorato brembo ci vuole la differenza è notevole tra impianto normale e maggiorato… per me doveva essere di serie almeno sui modelli sopra i 120 cv i lo ho messo optional quando ho comprato auto e penso che meglio acquisto non potevo fare quando provo giulietta con freno standard sento che frena veramente poco rispetto alla mia… al di là di omologazione ecc se tiri spesso e arrivi spesso al limite degli originali ti conviene mettere le pinze serie .. rischiare una multa per non omologato e un conto ma andare dritto perché non frena e molto più pericoloso..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Io l'ho presa a km 0, pagata 17000 euro la 1.6 jtd 120 cv con cambio TCT. Con i freni maggiorati l'avrei pagata di più. Sto cercando di capire ora come ottenere più potenza frenante restando al 100% dentro l'omologazione. Ieri leggendo un po' in giro ho avuto il sospetto che anche ricorrendo a semplici dischi forati, pur se identici nella misura, potrei incorrere in una violazione. Ho notato che la documentazione al riguardo è estremamente ambigua, come se i costruttori e chi vende non abbia interesse a far sapere all'acquirente con quali dischi non si è a regola. Non ci sono articoli chiari, la stessa Brembo non è chiara sul suo sito. Il fatto che un disco sia omologato ECE_R90 credo significhi solo che il disco è costruito a regola d'arte ma non che il disco sia compatibile certamente con il proprio veicolo, cosa per la quale non capisco se serve altro certificato di conformità. Il decreto dischi infatti prevede un diverso certificato di conformità (c'è anche il modello in internet) ma sul sito Brembo non ne trovo traccia.

In linea teorica e astratta passando ad un disco "diversamente performante" (più o meno performante ma anche semplicemente con caratteristiche diverse) è possibile che l'ABS, il sistema di ventilazione dei dischi, i residui che si depositano, ma anche la maggior potenza frenante non sia compatibile con le caratteristiche del veicolo dove lo si vuol montare. Banalmente un'auto priva di abs con un sistema disco freno più performante potrebbe arrivare al bloccaggio con troppa facilità rispetto all'originale. Un problema analogo esiste anche per i cerchi, i cerchi devono essere omologati per il mio modello di auto (pochissimi costruttori lo fanno e in tanti montano cerchi non omologati per la propria auto).

A titolo di esempio, la scheda di omologazione ECE R90 del disco forato da 281 mm nulla dice sulla compatibilità del prodotto con la mia auto. E' un po' come vedere la scheda di omologazione di uno scarico: lo scarico è omologato ma dove è scritto che è omologato per il mio modello di auto?

Io non mi preoccupo della multa, figurati, e neanche del sequestro del mezzo, mi preoccupo che se malauguratamente tiro sotto qualcuno il perito di controparte o dell'assicurazione può far notare che i miei freni non erano a norma (e l'assicurazione può applicare il diritto di rivalsa).
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
E nella polizza non c'è la rinuncia alla rivalsa?
Alla fine è sempre una questione di soldi...
 
  • Like
Reactions: igoroptik
No, come avevo anticipato in un precedente post nessuna assicurazione prevede questa fattispecie. La rinuncia alla rivalsa si applica per limitatissime circostanze, in base all'assicurazione, e generalmente comprendono solo questi 3 casi (e talvolta neanche tutti):
  • stato di ebbrezza con tasso alcolemico non superiore a 0,3 gr/l rispetto al limite di legge;
  • veicolo a cui non è stata fatta la revisione;
  • trasporto di passeggeri non a norma, cioè senza cinture di sicurezza in auto o casco in moto.
In nessun caso è prevista la rinuncia alla rivalsa per modifiche non omologate all'auto, nessuna assicurazione le vuole assicurare perché non dispongono degli strumenti per valutare il rischio e quindi il giusto compenso.

Comunque torno a ripetere, non sono qui a fare il bacchettone o a giudicare, parlo solo per me, è una fissa tutta e solo mia, vorrei frenare meglio rimanendo perfettamente in regola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, come avevo anticipato in un precedente post nessuna assicurazione prevede questa fattispecie. La rinuncia alla rivalsa si applica per limitatissime circostanze, in base all'assicurazione, e generalmente comprendono solo questi 3 casi (e talvolta neanche tutti):
  • stato di ebbrezza con tasso alcolemico non superiore a 0,3 gr/l rispetto al limite di legge;
  • veicolo a cui non è stata fatta la revisione;
  • trasporto di passeggeri non a norma, cioè senza cinture di sicurezza in auto o casco in moto.
In nessun caso è prevista la rinuncia alla rivalsa per modifiche non omologate all'auto, nessuna assicurazione le vuole assicurare perché non dispongono degli strumenti per valutare il rischio e quindi il giusto compenso.

Comunque torno a ripetere, non sono qui a fare il bacchettone o a giudicare, parlo solo per me, è una fissa tutta e solo mia, vorrei frenare meglio rimanendo perfettamente in regola.
puoi solo cambiare auto.