Cambio Giulia GTA e launch control

GiuTS

Alfista principiante
7 Giugno 2018
51
24
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo benzina
Apro questo post perché tra le caratteristiche della GTA ho letto che migliora lo 0-100 anche grazie al launch control. Mi ha fatto subito strano, perché da quello che so monta lo stesso cambio della Q a convertitore di coppia e a questo punto mi chiedo: ma come hanno fatto?
Banalmente, "sacrificano" un po' il cambio per quelle poche (forse limitate) volte che uno vuole fare la sparata?
Però che io sapessi i potenziali danni non sono così trascurabili...
A voi la parola.

p.s. Cerchiamo di restare sul tema tecnico, senza sconfinare in polemiche o altro[emoji6]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Da quel che ne so io, tutte le giulia con cambio automatico hanno una procedura di launch control

Launch controll Alfa Giulia

riguardo a potenziali danni..... non ti saprei dire... in teoria un cambio a convertitore di coppia non ha una vera e propria frizione, quindi, a parte l'usura degli ingranaggi, a livello di convertitore al massimo si cambia olio e filtro....
 
Ciao! l.automatico zf 8 , come tutti quelli della stessa tipologia, trasmette il moto tramite il convertitore di coppia. Le marce poi sono poi simulate tramite più ingranaggi epicloidali che determinano la riduzione. Per far ingranare le marce ci sono più pacchi frizione, mi pare 4 nel caso di questo cambio. Ogni pacco ha diversi dischi. Quindi ogni volta che si sollecita al limite il cambio si vanno ad usurare il convertitore e le frizioni. Secondo me hanno rivisto la gestione elettronica. Non so se la zf permette di modificare la componentistica interna.
 
Esatto anche io sapevo così. Però sapevo anche le sollecitazioni erano ben piú pesanti che per i cambi, ad esempio, a doppia frizione (che hanno una filosofia molto diversa).
Ciao! l.automatico zf 8 , come tutti quelli della stessa tipologia, trasmette il moto tramite il convertitore di coppia. Le marce poi sono poi simulate tramite più ingranaggi epicloidali che determinano la riduzione. Per far ingranare le marce ci sono più pacchi frizione, mi pare 4 nel caso di questo cambio. Ogni pacco ha diversi dischi. Quindi ogni volta che si sollecita al limite il cambio si vanno ad usurare il convertitore e le frizioni. Secondo me hanno rivisto la gestione elettronica. Non so se la zf permette di modificare la componentistica interna.
 
Ciao! l.automatico zf 8 , come tutti quelli della stessa tipologia, trasmette il moto tramite il convertitore di coppia. Le marce poi sono poi simulate tramite più ingranaggi epicloidali che determinano la riduzione. Per far ingranare le marce ci sono più pacchi frizione, mi pare 4 nel caso di questo cambio. Ogni pacco ha diversi dischi. Quindi ogni volta che si sollecita al limite il cambio si vanno ad usurare il convertitore e le frizioni. Secondo me hanno rivisto la gestione elettronica. Non so se la zf permette di modificare la componentistica interna.

Ni... sempre da quel che ne so io, le frizioni che tu hai citato lavorano sempre in presa, ovvero servono per inserire i vari pacchi cambio/frizione, quindi in teoria vengono sollecitate si, ma lavorando in presa non hanno consumo e quindi usura (più corretto sarebbe dire che hanno un'usura minima).
Il grosso del lavoro, che in un cambio convenzionale viene svolto dall'attrito tra il disco frizione ed il volano, è gestito dal convertitore di coppia che, usando un fluido per trasmettere coppia, non ha problemi di usura.

Mi piacerebbe saperne di più, quindi.... libero di essere smentito :)
 
No no non dico che quello che ho scritto sia la verità assoluta. Ripeto le parole di un tecnico di un azienda Bergamasca che tratta solo automatici dal quale ho portato la mia 159. Il convertitore si usura e non trasmette bene la coppia . Infatti sulla mia i giri salgono ma non in pari con la velocità. Posto una foto per osservare bene le frizioni. Queste si muovo tramite le elettrovalvole ed il circuito idraulico. Quindi se ho capito bene, proprio perché me lo ha spiegato il tecnico, si usurano tanto.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Questo é un automatico con convertitore
20200218_164105.jpeg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ma siamo sicuri che la base di partenza sia sempre lo stesso ZF8 della Q normale?
Perchè stavo dando un'occhiata, si parla si di cambio 8 marce, ma non specifica la tipologia...e guardando nel sito della ZF, a listino hanno anche un cambio sì a 8 marce ma a doppia frizione...che non abbiano fatto lo switch con questo?

Per il fatto di "sacrificare" il cambio ad ogni partenza con lunch attivo, al giorno d'oggi e con le possibilità che ci sono, non penso che in un modello così top di gamma, si vada a lesinare sulla resistenza ed affidabilità di un componente così delicato come il cambio.
 
Ma siamo sicuri che la base di partenza sia sempre lo stesso ZF8 della Q normale?
Perchè stavo dando un'occhiata, si parla si di cambio 8 marce, ma non specifica la tipologia...e guardando nel sito della ZF, a listino hanno anche un cambio sì a 8 marce ma a doppia frizione...che non abbiano fatto lo switch con questo?

Per il fatto di "sacrificare" il cambio ad ogni partenza con lunch attivo, al giorno d'oggi e con le possibilità che ci sono, non penso che in un modello così top di gamma, si vada a lesinare sulla resistenza ed affidabilità di un componente così delicato come il cambio.
Chi può dirlo.. per ora le informazioni sono queste... chissà se un giorno avremo l'onore di averne una nel nostro garage... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto