Cambio gomme e Coronavirus

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,166
11,315
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Una cosa non mi è chiara...
Quest'anno, con il lockdown da Coronavirus, il cambio gomme invernali cade proprio in periodo di divieto ad uscire.
Sono a conoscenza del solito mese di "tolleranza" (fino al 15 Maggio) e del fatto che se l'auto mi serve per lavoro (e lavoro in ospedale...) posso autocertificare e andare dal gommista.
Ma trovo ovunque scritto che se le invernali hanno lo stesso codice di velocità "di quelle riportate a libretto" posso tenermele (e distruggerle, aggiungo io, con le alte temperature) anche oltre il 15 Maggio...
La domanda é: sul libretto ho segnato chiaramente DUE specifiche per le gomme, le estive con codice Y e le invernali (M+S) con codice W.
Quindi quando si dice "purché abbiano lo stesso codice di quelle indicate a libretto" A QUALI SI RIFERISCONO, nel mio caso? Sempre alle estive e quindi dovrei cambiarle o alle M+S CHE PERÒ SONO RIPORTATE ANCHE LORO A LIBRETTO?
:eek::eek::eek:

Allegati

• 12EB5615-B33B-45E0-A0EA-D866F8FC1B04.jpeg
    12EB5615-B33B-45E0-A0EA-D866F8FC1B04.jpeg
    134.4 KB · Visualizzazioni: 180

Andrey70

Alfista TOP
13 Ottobre 2018
623
714
94
50
Una cosa non mi è chiara...
Quest'anno, con il lockdown da Coronavirus, il cambio gomme invernali cade proprio in periodo di divieto ad uscire.
Sono a conoscenza del solito mese di "tolleranza" (fino al 15 Maggio) e del fatto che se l'auto mi serve per lavoro (e lavoro in ospedale...) posso autocertificare e andare dal gommista.
Ma trovo ovunque scritto che se le invernali hanno lo stesso codice di velocità "di quelle riportate a libretto" posso tenermele (e distruggerle, aggiungo io, con le alte temperature) anche oltre il 15 Maggio...
La domanda é: sul libretto ho segnato chiaramente DUE specifiche per le gomme, le estive con codice Y e le invernali (M+S) con codice W.
Quindi quando si dice "purché abbiano lo stesso codice di quelle indicate a libretto" A QUALI SI RIFERISCONO, nel mio caso? Sempre alle estive e quindi dovrei cambiarle o alle M+S CHE PERÒ SONO RIPORTATE ANCHE LORO A LIBRETTO?
:eek::eek::eek:
Nel tuo caso devi cambiarle.
Il codice pari o superiore e riferito alle estive.

Ma sono aperti i gommisti?
Qui ho notato andando a far la spesa che son tutti chiusi..
Almeno.. I due che incontro per strada.

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,166
11,315
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Si, almeno fino al penultimo decreto quello da cui vado di solito era aperto.
Mi ponevo la domanda perché non ho trovato da nessuna parte che il codice fosse riferito "alle estive" ma tutti riportavano solo "a libretto"...
E visto che a libretto ho due set riportati...(anche perché invernali Y non credo esistano).
:)

Bacicciu89

Super Alfista
21 Febbraio 2018
1,160
496
129
Orte
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 120 cv
A logica mi viene da pensare che avendo a libretto anche le invernali si ha un vincolo in più al quale attenersi.
La normativa prevede di montare gomme invernali anche con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive, purché non inferiore a Q. Se il codice è inferiore a quello prescritto però, si devono sostituire al termine del periodo “invernale”. Nel caso sia uguale o superiore al codice prescritto per le estive, si possono tenere tutto l’anno. Ma il riferimento, il confronto, è sempre in rapporto alle estive.
Nel momento in cui si ha anche la prescrizione delle invernali a libretto credo si abbia uno standard sotto il quale non si può scendere neanche con le invernali.

• Like
Reactions: MPP

lukdamb2

Alfista principiante
31 Luglio 2017
101
40
29
41
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
3.8
Cambiale MPP....
Molto più sicure le estive soprattutto visto le temperature esterne altissime.
Se non erro fai un bel po di km per andare a lavoro, e le invernali oltre a distruggerle tengono meno la strada.
Buona Pasqua a tutti

PAVE

Super Alfista
17 Aprile 2016
629
940
139
VE
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mJet 105cv
Altre Auto
Tante, quasi tutte.
Se non hai tempo di portarla, te la porto io [emoji1787][emoji1787]
Così ho trovato la scusa per scroccare un giretto [emoji1787][emoji1787][emoji85][emoji85][emoji85]

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,527
15,157
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Il problema è anche un’altro. Sul bagnato, con temperature più alte, le invernali scivolano molto

• Like
Reactions: romassi e ziopalm

kiaikido

Super Alfista
10 Gennaio 2018
1,499
2,592
164
48
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160CV
un paio di giorni fa, tornando dalla spesa nel pomeriggio con 26 gradi, in rotonda scivolava (cercandomela..) anche con 160CV
se la si usa per lavoro, meglio cambiarle per non finirle anzitempo

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,471
1,126
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Se le gomme invernali che hai montate sono corrispondenti alle misure a libretto puoi usarle tutta estate .Come hai scritto le disrruggi con il caldo ma sei in regola.

• Like
Reactions: qvtct15 e kiaikido

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,293
3,063
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
...
Concordo con Baccicciu98

La risposta è scritta chiaramente nel libretto invernali codice W ed estive codice Y....

Per assurdo (ma comunque non sarebbero state regolari) se tu avessi montato le invernali in codice Y le avresti potute utilizzare sempre.

• Like
Reactions: Andrey70

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente