Cambio gomme e Coronavirus

M

MPP

Utente Cancellato
Una cosa non mi è chiara...
Quest'anno, con il lockdown da Coronavirus, il cambio gomme invernali cade proprio in periodo di divieto ad uscire.
Sono a conoscenza del solito mese di "tolleranza" (fino al 15 Maggio) e del fatto che se l'auto mi serve per lavoro (e lavoro in ospedale...) posso autocertificare e andare dal gommista.
Ma trovo ovunque scritto che se le invernali hanno lo stesso codice di velocità "di quelle riportate a libretto" posso tenermele (e distruggerle, aggiungo io, con le alte temperature) anche oltre il 15 Maggio...
La domanda é: sul libretto ho segnato chiaramente DUE specifiche per le gomme, le estive con codice Y e le invernali (M+S) con codice W.
Quindi quando si dice "purché abbiano lo stesso codice di quelle indicate a libretto" A QUALI SI RIFERISCONO, nel mio caso? Sempre alle estive e quindi dovrei cambiarle o alle M+S CHE PERÒ SONO RIPORTATE ANCHE LORO A LIBRETTO?
:eek::eek::eek:
 

Allegati

  • 12EB5615-B33B-45E0-A0EA-D866F8FC1B04.jpeg
    12EB5615-B33B-45E0-A0EA-D866F8FC1B04.jpeg
    134.4 KB · Visualizzazioni: 317
Una cosa non mi è chiara...
Quest'anno, con il lockdown da Coronavirus, il cambio gomme invernali cade proprio in periodo di divieto ad uscire.
Sono a conoscenza del solito mese di "tolleranza" (fino al 15 Maggio) e del fatto che se l'auto mi serve per lavoro (e lavoro in ospedale...) posso autocertificare e andare dal gommista.
Ma trovo ovunque scritto che se le invernali hanno lo stesso codice di velocità "di quelle riportate a libretto" posso tenermele (e distruggerle, aggiungo io, con le alte temperature) anche oltre il 15 Maggio...
La domanda é: sul libretto ho segnato chiaramente DUE specifiche per le gomme, le estive con codice Y e le invernali (M+S) con codice W.
Quindi quando si dice "purché abbiano lo stesso codice di quelle indicate a libretto" A QUALI SI RIFERISCONO, nel mio caso? Sempre alle estive e quindi dovrei cambiarle o alle M+S CHE PERÒ SONO RIPORTATE ANCHE LORO A LIBRETTO?
:eek::eek::eek:
Nel tuo caso devi cambiarle.
Il codice pari o superiore e riferito alle estive.

Ma sono aperti i gommisti?
Qui ho notato andando a far la spesa che son tutti chiusi..
Almeno.. I due che incontro per strada.
 
Si, almeno fino al penultimo decreto quello da cui vado di solito era aperto.
Mi ponevo la domanda perché non ho trovato da nessuna parte che il codice fosse riferito "alle estive" ma tutti riportavano solo "a libretto"...
E visto che a libretto ho due set riportati...(anche perché invernali Y non credo esistano).
:)
 
A logica mi viene da pensare che avendo a libretto anche le invernali si ha un vincolo in più al quale attenersi.
La normativa prevede di montare gomme invernali anche con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive, purché non inferiore a Q. Se il codice è inferiore a quello prescritto però, si devono sostituire al termine del periodo “invernale”. Nel caso sia uguale o superiore al codice prescritto per le estive, si possono tenere tutto l’anno. Ma il riferimento, il confronto, è sempre in rapporto alle estive.
Nel momento in cui si ha anche la prescrizione delle invernali a libretto credo si abbia uno standard sotto il quale non si può scendere neanche con le invernali.
 
  • Like
Reactions: MPP
Cambiale MPP....
Molto più sicure le estive soprattutto visto le temperature esterne altissime.
Se non erro fai un bel po di km per andare a lavoro, e le invernali oltre a distruggerle tengono meno la strada.
Buona Pasqua a tutti
 
Se non hai tempo di portarla, te la porto io [emoji1787][emoji1787]
Così ho trovato la scusa per scroccare un giretto [emoji1787][emoji1787][emoji85][emoji85][emoji85]
 
Il problema è anche un’altro. Sul bagnato, con temperature più alte, le invernali scivolano molto
 
  • Like
Reactions: romassi e ziopalm
un paio di giorni fa, tornando dalla spesa nel pomeriggio con 26 gradi, in rotonda scivolava (cercandomela..) anche con 160CV
se la si usa per lavoro, meglio cambiarle per non finirle anzitempo
 
Se le gomme invernali che hai montate sono corrispondenti alle misure a libretto puoi usarle tutta estate .Come hai scritto le disrruggi con il caldo ma sei in regola.
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...
La domanda é: sul libretto ho segnato chiaramente DUE specifiche per le gomme, le estive con codice Y e le invernali (M+S) con codice W.
Concordo con Baccicciu98

La risposta è scritta chiaramente nel libretto invernali codice W ed estive codice Y....

Per assurdo (ma comunque non sarebbero state regolari) se tu avessi montato le invernali in codice Y le avresti potute utilizzare sempre.
 
  • Like
Reactions: Andrey70