Cambio in modalità veleggio.. esiste ?

Beppe b

Nuovo Alfista
23 Aprile 2022
6
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Ciao a tutti.. ho una Giulia diesel 160cv.. capita che lasciando l'acceleratore, , il motore scenda a circa 8/ 900 giri, ma appena riaccelero ritorna tutto " normale".
Se invece tocco appena il freno il cambio scala di marcia.
Questo però capita spesso ma non sempre e anche andando a velocità moderate, tipo 70 , 80 km orari.
Infine... tutto ciò è normale ?? Capita anche a voi ?? Ho sentito parlare di modalità veleggio... esiste? .. si può escludere??
Tenendo conto che l'auto necessita di parecchi aggiornamenti che farò fare a breve in officinana Alfaromeo
Grazie
 
È una funzione che prima era riservata alla posizione A del DNA ed ora sia alla A che alla N.
La escludi tenendo il cambio in M oppure dando un imput con la paletta al volante, se la hai.
Non so se sia escludibile da mappa ma temo bisognerebbe entrare nella centralina del cambio
 
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Ciao a tutti.. ho una Giulia diesel 160cv.. capita che lasciando l'acceleratore, , il motore scenda a circa 8/ 900 giri, ma appena riaccelero ritorna tutto " normale".
Se invece tocco appena il freno il cambio scala di marcia.
Questo però capita spesso ma non sempre e anche andando a velocità moderate, tipo 70 , 80 km orari.
Infine... tutto ciò è normale ?? Capita anche a voi ?? Ho sentito parlare di modalità veleggio... esiste? .. si può escludere??
Tenendo conto che l'auto necessita di parecchi aggiornamenti che farò fare a breve in officinana Alfaromeo
Grazie
di che anno è?
 
Personalmente ci ho fatto il callo ma la ho solo in A. Cioè per il 90% del tempo in cui uso l'auto visto che sto usando quasi solo quella modalità di guida. Non è all'antica quondi non da fastidio come lo slittamento dei vecchi cambi automatici
 
Fammi capire: guidi al 90% del tempo una Giulia con il DNA su A ?
 
Si si mi trovo bene così. Giulia veloce 2017
 
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Una precisazione:
Prima la usavo quasi sempre in modalità N ed andavo ogni tot a farmi un bel giro fra le curve ecc in D. Poi ho spostato l'attenzione sul ciclismo, più o meno da settembre e già da lì il mio tempo libero lo ho dedicato praticamente tutto alla bici e corsa a piedi (peraltro ho perso 20kg). Già da lì l'uso della macchina è cambiato radicalmente. Poi con la guerra in Ucraina e il gasolio a 2,30/lt mi sono persuaso ad usare la modalità A perché di sperperare danari, anche se scarico dalle tasse, non me lo fa fare nessuno, ed a guidare in modo MOLTO diverso da prima.
Ho scoperto i 17 km/l e tutto sommato l'auto va benissimo in A. È comoda, il cambio cambia prima, la risposta dell'acceleratore è più morbida. Tanto quando uso l'auto ne approfitto per smarcarmi le telefonate di lavoro quindi mi va benissimo così.
Un po' mi sono ricreduto sulla A. Prima la reputavo "poco utile", ora invece mi trovo veramente bene.
 
Una precisazione:
Prima la usavo quasi sempre in modalità N ed andavo ogni tot a farmi un bel giro fra le curve ecc in D. Poi ho spostato l'attenzione sul ciclismo, più o meno da settembre e già da lì il mio tempo libero lo ho dedicato praticamente tutto alla bici e corsa a piedi (peraltro ho perso 20kg). Già da lì l'uso della macchina è cambiato radicalmente. Poi con la guerra in Ucraina e il gasolio a 2,30/lt mi sono persuaso ad usare la modalità A perché di sperperare danari, anche se scarico dalle tasse, non me lo fa fare nessuno, ed a guidare in modo MOLTO diverso da prima.
Ho scoperto i 17 km/l e tutto sommato l'auto va benissimo in A. È comoda, il cambio cambia prima, la risposta dell'acceleratore è più morbida. Tanto quando uso l'auto ne approfitto per smarcarmi le telefonate di lavoro quindi mi va benissimo così.
Un po' mi sono ricreduto sulla A. Prima la reputavo "poco utile", ora invece mi trovo veramente bene.
Complimenti per i 20kg. 👍 A me basterebbero solo 5 :)
 
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