Cambio in modalità veleggio.. esiste ?

Ma no è guidabilissima senza problemi
 
Mi trovo benissimo con l’uso in A e col veleggio, onestamente se la mia avesse il veleggio in N mi darebbe fastidio perché in N voglio guidar come sempre ho guidato, ovvero col cambio presente, senza pensieri, col veicolo totalmente “operante” senza riduzioni o strategie anti inquinamento..

devo dire che in A, specie per viaggi tranquilli, le cambiate sono dolcissime, a basso regime, il motore non è mai rabbioso e si gradisce molto la scorrevolezza del veicolo… l’impatto di A sui consumi per me è davvero ancora da capire, talvolta sullo stesso percorso, ripetendo le stese manovre, noto che N è anche più efficiente, mi pare che A vada meglio in decelerazione ma per qualche motivo in N il veicolo consumi meno in ripresa o accelerazione, è anche vero che per quanto leggero io guidi non mi piace essere un paracarro in corsia, quindi un po’ di pedale lo uso :)

per il divertimento D e palette tutta la vita.. ;)
 
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col veicolo totalmente “operante” senza riduzioni o strategie anti inquinamento..
che poi è una stupidaggine bella e buona

in modalità veleggiamento il motore usa gasolio per restare accesso, se invece è in rilascio viene trascinato dal cambio e il consumo scende subito a 0 assoluto.
senza ovviamente contare che il freno motore viene meno e quindi si frena di più.

non ho un alfa romeo giulia ma sarebbe impensabile per me fare a meno del freno motore, ok si potrebbe mettere la modalità Di nelle lunghe discese, però...
 
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Freno motore e cambio automatico non vanno molto a braccetto le varie modalità di guida si devono capire e imparare ovviamente se uno usa sempre la d e poi usa la a la macchia sembrerà ferma accelera di più e di conseguenza il consumi salgono lo stesso ogni modalità avrebbe il suo stile di guida.. poi comunque con il tempo la centralina cambio e motore si adattano allo stile di guida…
 
resta il fatto che il veleggiamento è una stronzata bella e buona

già sul auto di mio padre mi trovo male per via del freno motore quasi inesistente e ha pur sempre il cambio manuale, se poi fosse ancora meno ciao.

io trovo più fastidioso dover usare maggiormente il freno perché il motore non rallenta nulla, non è proprio il massimo per chi vive nel cuore delle Alpi
 
Anche io la trovo guidabilissima in A, soprattutto in autostrada con Cruise attivo, dove in A la ripresa automatica della velocità la trovo più dolce. Però la funzione veleggio non la digerisco tanto, per disattivarla si dovrebbe agire sulla ECU del cambio? Non ho trovato molto in merito.
 
Il problema del freno motore è una rogna. Però basta dare un tocco o al freno o al paddle e subito arriva il freno motore.
Ora mi è venuta una curiosità: nell'altra auto, un land cruiser del 2003 col cambio automatico 3 marce + overdrive, ho fatto una modifica casereccia che elimina lo slittamento del convertitore di coppia e mi dà anche il freno motore al 100%.
Non ho mai guardato però se entrasse in funzione il cutoff come nella versione manuale
 
ho fatto una modifica casereccia che elimina lo slittamento del convertitore di coppia
i cambi moderni hanno il lock up
Non ho mai guardato però se entrasse in funzione il cutoff come nella versione manuale
io direi proprio di si, è una prerogativa del iniezione elettronica

certo con i carburatori è impossibile perché anche senza acceleratore c' è comunque il getto del minimo

non puoi visualizzare il consumo istantaneo in l/100km?
 
Si ma non è assolutamente attendibile in quanto auto troppo anziana... E poi quando sta ferma al posto che indicare 0 lt/100km segna
100 lt/100km
Dalla obd invece lo vedo perché col software vedo se si attiva il cutoff ma non ho mai fatto caso se col convertitore bloccato questo si attivi oppure no.
Per bloccare il convertitore ho fatto un interruttore in plancia con pulsante di emergenza da premere come se fosse una frizione, altrimenti in caso di frenata brusca si distruggerebbe il cambio
 
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E poi quando sta ferma al posto che indicare 0 lt/100km segna
100 lt/100km
beh è perfettamente accurato allora

se sei fermo la variabile distanza percorsa è 0 quindi anche un minimo consumo porta di fatto il valore di consumo istantaneo litri/su distanza al infinito

alcune automobili cambiano a l/h quando sono ferme, altre non visualizzano nulla, altre segnano il valore massimo possibile appunto 100lt/100km come nel tuo caso quindi ha tutto perfettamente senso

Si ma non è assolutamente attendibile in quanto auto troppo anziana..
mah in realtà è una cosa che o va o non va, se va è ragionevolmente accurata