Cambio in modalità veleggio.. esiste ?

No no ti assicuro che è completamente sbagliato....
Segna da una vita 10,5 lt/100km quando alla pompa con pieno e divisione per i km percorsi mi ha sempre consumato sui 6,5/7 km/l
 
No no ti assicuro che è completamente sbagliato....
Segna da una vita 10,5 lt/100km quando alla pompa con pieno e divisione per i km percorsi mi ha sempre consumato sui 6,5/7 km/l
1651498434030.png


Guarda... questo è il grafico dei miei rifornimenti consumo alla pompa vs BC.
Direi accuratissimo! :D
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Forse mi sono spiegato male io: quello della Giulia è perfetto anche da me... Scrivevo in merito al land cruiser del 2003. Quello è fuori da ogni logica
 
Riprendo questo argomento fermo da maggo: in A ho notato che l auto veleggia in decelerazione ma vorrei capire se aziono le palette in scalata, per ottenere maggior freno motore, si rovina il cambio? Perche in quei transitori funziona in manualeper poi ritornare dopo pochi secondi in auto.
Faccio questa operazione per non usurare troppo i freni nelle lunghe e leggere frenate in ss. Secondo voi si risparmiano pasticche ma si rovina il cambio in qualche suo componente?
 
si "rovina" ne più ne meno del passare qualche volta extra tra N e D
 
Riprendo questo argomento fermo da maggo: in A ho notato che l auto veleggia in decelerazione ma vorrei capire se aziono le palette in scalata, per ottenere maggior freno motore, si rovina il cambio? Perche in quei transitori funziona in manualeper poi ritornare dopo pochi secondi in auto.
Faccio questa operazione per non usurare troppo i freni nelle lunghe e leggere frenate in ss. Secondo voi si risparmiano pasticche ma si rovina il cambio in qualche suo componente?

Ma figurati. Il cambio di velocità ha una sua precisa funzione. Cambiare le marce....
Comunque riconosce da solo quando è in discesa/salita e tende a mantenere maggiormente la marcia anche se a volte non è sufficiente.
 
Riprendo questo argomento fermo da maggo: in A ho notato che l auto veleggia in decelerazione ma vorrei capire se aziono le palette in scalata, per ottenere maggior freno motore, si rovina il cambio? Perche in quei transitori funziona in manualeper poi ritornare dopo pochi secondi in auto.
Faccio questa operazione per non usurare troppo i freni nelle lunghe e leggere frenate in ss. Secondo voi si risparmiano pasticche ma si rovina il cambio in qualche suo componente?
Lo faccio anche io in N per avere un po' di freno motore in più.
Non si rovina ma fa solo qualche cambiata in più.
 
Sono 4 DAN di veleggio, in ogni condizione... e uso l'auto quasi sempre in A, e i miei 18km/l da pompa a pompa ne sono testimoni (e pure il portafogli).
Se ho bisogno di qualcosa di più, mi sposto in D e manuale, ma capita ormai talmente di rado e solo in salita. Se ho bisogno di freno motore (anche qui, solo in discese particolarmente ripide, ma veramente ripide) sfioro il freno...

La questione per me è invece: a che serve la N ?
 
Servono tutte e tre! E sono utilissime a seconda di come vuoi guidare. Io uso per il 50% la A per la dolcezza di funzionamento e l’utilità del veleggio, al 30-35 la N e al 15-20% la D, con la quale mi diverto tra le strade dell’Appennino ma che non mi piace nell’uso di tutti i giorni perché è troppo reattiva. con una 150 AT8 il mio consumo medio in oltre 150k chilometri è sui 17 km/litro facendo poca città. Ritengo Giulia una auto eccezionale, divertente, sicura, appagante e con ottimi consumi. Insomma sono molto contento e spero che ci sia qualcosa del genere anche in futuro.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi. Io ho lo stesso problema nella mia e usandola spesso anche in citta é molto fastidioso. In alfa vicino a casa mia hanno detto che hanno eseguito tutti gli aggiornamenti da fare, non ci sono aggiornamenti del cambio automatico, quindi la modalita non si puo togliere. Conoscete qualche officina che lo fa senza fare storie?